News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Quando sarà caldo qualcosa scende.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Modelli ancora incerti per domenica, vediamo se cambiano qualcosa...

Bernie

GFS12 interessante per mercoledì prossimo ma siamo sempre là a rilanciare...

Bernie

Sparito tutto freddo neve tutto solo prese per il culo

Marco22

Il buon Cosmo vede un po' di precipitazioni entro domenica 

gibo

Lo 06Z riapre qualcosina per domenica, ma si tratta di un peggioramento stitico purtroppo. In ogni caso mancano solo due giorni e ogni corsa modellistica toglie o ripropone tutto. Prestazioni di GFS ed ECMWF tanto imbarazzanti quanto le nevicate previste  ::)

Bernie

Citazione di: gibo il Ven 07 Febbraio, 2025, 14:35:11Lo 06Z riapre qualcosina per domenica, ma si tratta di un peggioramento stitico purtroppo. In ogni caso mancano solo due giorni e ogni corsa modellistica toglie o ripropone tutto. Prestazioni di GFS ed ECMWF tanto imbarazzanti quanto le nevicate previste  ::)
Concordo in pieno 

Flavioski

Esatto, adesso nel medio (dito?  ;D ) salterebbero di nuovo fuori mappe anche potenzialmente interessanti nel periodo 13-15 febbraio, prima dallo 00 di ECM e adesso anche dal 12z GFS, con addirittura una sorta di "split" del vortice polare almeno a livello troposferico, roba che non si vede tutti gli anni.

Ma che appunto, date le premesse, rimarrà probabilmente sulla carta, anche se va detto che pure le AVG (medie) non sarebbero oscene. Boh vediamo, tanto ormai nei fatti la primavera avanza e se va come negli ultimi anni ci potrebbero essere più occasioni da qui in avanti che non in pieno inverno (?), anche se per le basse quote ormai il periodo migliore è passato da mo'.. :-\

IronCeve

Alla fine Ecmwf 12 conferma l' arrivo di qualche precipitazione da sud nel corso della notte di sabato 8 / domenica 9 mattina.

0 gradi dovrebbe essere intorno 1450m, limite neve mediamente sui 1100 / 1200m, ovviamente anche molto più in basso nelle zone dove ci sono sacche più fredde nei bassi strati, in tale aree il limite potrebbe scendere parecchio giù di quota.

Vediamo domani sera come siamo messi come temperature.

Fabio

ciao,

ce lo giochiamo l'indebolimento del vortice polare??Nessuno split però 
La neve mette sempre buon umore

Bernie

MrPippoTN

Citazione di: Fabio il Sab 08 Febbraio, 2025, 08:04:44ciao,

ce lo giochiamo l'indebolimento del vortice polare??Nessuno split però
No. 

Comunque notevole lo svarione modellistico per oggi. Fino a ieri pomeriggio qui non doveva fare nulla e invece, ogni tanto, qualche miracolo capita ancora. Miracolo, poi... Intendiamoci: se fa più caldo, la colonna d'aria riesce a contenere maggiore umidità quindi, a sorpresa, possono anche cadere più precipitazioni del previsto... L'altro lato della medaglia, però, è che non si verifica alcuna sorpresa per quanto riguarda quota neve. Vabbè, dai, se facciamo finta di essere ad aprile effettivamente l'episodio è stato eccezionale! Non so se avete visto con che sinottica e con che altezza di geopotenziali sta piovendo e nevicando, oggi. Robe mai viste.

Ok ogni caso, sopra i 1200 m si viaggia sui 20-25 cm in tutte le località premiate dalle correnti sudoccidentali. Sui 1500 m probabilmente siamo sui 30 cm. Chi si accontenta gode.

Così così.

IronCeve

Direi di monitorare questa situazione per il periodo 14 / 15 febbraio, basta un lieve ovest shift e andrebbe Ok.

Vediamo con i prossimi giorni, basterebbe poco.

Bernie

yakopuz

Citazione di: Bernie il Gio 06 Febbraio, 2025, 11:33:03Quando sarà caldo qualcosa scende.
Comunque ieri ci hai preso in pieno ... ormai con questi dew point alle stelle il gioco é facile
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'