News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Ma GFS12 gela le aspettative.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Invito tutti a contenere immotivati slanci di ottimismo. Al di là di GFS12, anche questa mattina non si è visto granché. Ormai tutti i modelli hanno inquadrato la traiettoria di una goccia fredda che, nella migliore delle ipotesi, premia solo il cuneese prima di sgonfiarsi ed allontanarsi verso le isole britanniche. Il freddo, ovviamente, è stato drasticamente ridimensionato e le eventuali debolissime precipitazioni (che per me verranno cancellate molto presto) al momento riguardano solo le quote medie sabato e medio-alte domenica...

Segnalo che dal 18 gennaio, la mia stazione meteo africana, giù a Rovereto, non va più sottozero. Sì, ok, la mattina i turisti della meteorologia vedono un po' di brina nelle campagne e pensano che ci siano state gelate. Niente di tutto questo: quelle si chiamano brinate discount, le gelate sono un'altra cosa. Ad oggi, 4 di febbraio, sono 16 giorni di fila che a San Giorgio non si va sottozero, ed è qualcosa di INAUDITO. In tutto gennaio, laggiù, si sono viste SOLO TREDICI MINIME INFERIORI ALLO ZERO.

Pensate vada meglio qui sulla collina di Trento? Tutt'altro. Basta dare un'occhiata a Martignanometeo.it e si nota un andamento delle temperature quasi sovrapponibile a quello roveretano, se non peggiore: anche qui non si va sottozero dallo scorso 18 gennaio e, ad oggi, anche qui a Martignano sono 16 giorni di fila che non si va sottozero. In tutto gennaio, a Martignano, collina di Trento Nord, le minime inferiori allo zero sono state persino inferiori a quelle di Rovereto: SOLO UNDICI, due in meno rispetto a San Giorgio. Ripeto: a Martignano, su 31 giorni, nel mese di gennaio 2025, SI SONO VISTE SOLO UNDICI MINIME NEGATIVE.

Agli occhi dei profani, là fuori, tutto questo è normale. Dicono "oggi però fa freddo, dai" quando non addirittura "oh Pippo, ma quand'è che finisce sto freddo?", hanno ancora il coraggio di definire inverno quest'aborto di stagione. Non hanno la minima idea di che cosa fosse l'inverno da noi fino a dieci, quindici anni fa, quando le ondate di gelo comportavano giornate di ghiaccio anche con il cielo sereno, signori, robe che oggi sono diventate impensabili... Quando i laghetti dei parchi cittadini di Trento e Rovereto ghiacciavano a tal punto da vederci camminare sopra le anatre... Quando le fontane cittadine si trasformavano in monumenti di ghiaccio adornati di stalattiti e pinnacoli.

A questo punto la domanda nasce spontanea: ma di cosa dobbiamo ancora star qui a parlare, ragazzi? Ma cosa dovrei auspicare, ormai che ci siamo ridotti a vivere degli inverni degni dell'entroterra laziale? Che almeno in quota ci siano le condizioni per favorire l'accanimento terapeutico di ciò che resta del turismo invernale? Ma io spero con tutte le mie forze che un altr'anno vengano annullate le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina per caldo e pioggia, altroché. Magari un trauma di questo tipo potrebbe togliere il sorriso dalla bocca di tutti quei miserabili mentecatti che su Facebook continuano a ripetere che gli scienziati fanno solo allarmismi, che sono cicli e che va tutto bene. E mi risparmierei tutte le loro cazzate sui pandini dei loro nonni, e quell'autocompiacente sarcasmo da imbecilli. Quando poi mi sento dire: "La neve? Meglio se la fa in montagna, che in città crea solo problemi". Ecco, per sta gente, nel mio mondo ideale, sarebbero previsti i plotoni d'esecuzione.

Non so se avete notato che non ho più fatto seguito a quanto ci siamo detti in occasione dell'ultima riunione associativa. Complice gli impegni di lavoro e un po' di influenza stagionale non mi sono minimamente mosso e non ho aperto la campagna di sostegno all'associazione per il 2025. Sapete perché? Perché mi sono frantumato i maroni di coltivare una passione che mi trasmette solo delusioni, frustrazioni e disagio. Chiudiamo tutto e diamoci al padel, va là.

MrPippoTN

14 anni fa, quando gli inverni erano ancora degni di tal nome, ci divertivamo così.
Questo era lo spirito che teneva in vita quest'associazione. Viviamo in un altro mondo, ragazzi. Siamo sprofondati all'Inferno.

MrPippoTN

Ma ci rendiamo conto? Ormai siamo come quei vecchietti che vivono di ricordi epici, di racconti della guerra, di storie a cui ormai non crede più nessuno... Siamo una banda di incompresi in un mondo dove l'ignoranza è l'unico rifugio per trovare la felicità dato che, come dicevano gli antichi greci, "sapere è soffrire".

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Ieri alle 17:20:44Ma GFS12 gela le aspettative.....
L'univa cosa che può gelare ancora 
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

ciao a tutti! stuzzicato dal link che il Pres mi ha girato ne ho approfittato per tornare a fare un salto sul forum.
Nel nullacasting invernale trentino segnalo che gennaio 2025 è stato il terzo più caldo dal 2007 a Lavis (+1,3°C sulla media) ed il terzo più piovoso con 107,4 mm (circa +55 mm) dietro al pisciatoio del 2014 (242,0 mm) e 2021 (112,8 mm)
20 le gelate contro una media di 23,8 il quinto valore più basso dal 2007

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Segnalo che dopo il mio pippone Reading 12z ha incrementato qualcosa per il weekend, in termini di precipitazioni, anche se vedo lo zt sui 1400-1500 m.
A Napoli verrei definito "chiagnieffotti".  Vediamo il tempo cosa riesce a inventarsi a sto giro per farmi bestemmiare tutti i santi del calendario.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Ieri alle 19:45:37Segnalo che dopo il mio pippone Reading 12z ha incrementato qualcosa per il weekend, in termini di precipitazioni, anche se vedo lo zt sui 1400-1500 m.
A Napoli verrei definito "chiagnieffotti".  Vediamo il tempo cosa riesce a inventarsi a sto giro per farmi bestemmiare tutti i santi del calendario.
si perchè vede la goccia restare tra Francia e Ligure con sud ovest al posto della chiusura in scirocco e fuga.la terrebbe addirittura sopra le Alpi per un po' dopo.

Flavioski

Per la Val d'Adige farebbe una bella differenza, ammesso che poi vada davvero così; accadde una cosa simile a fine gennaio 2006 (con temperature però molto più basse, e si usciva da un inverno totalmente diverso), nel senso che la goccia secondo le previsioni doveva avere una traiettoria "da scirocco" che doveva premiare il Piemonte, invece alla fine furono prese in pieno le Prealpi centrali (ostro quasi pieno, con leggero "pendolo" fra S-SE e S-SW) anche se si continuò non so perché a chiamarla "la grande nevicata del NW", ma in Piemonte ricordo zone quasi a secco tipo il Canavese mentre qui si sfiorò il metro, come anche nel Bresciano, Bergamasco e Bellunese da quanto ricordo.

Era un'altra era climatica purtroppo, comunque sono curioso di capire come andrà a finire.

MrPippoTN

Andrà a finire che piove. 

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Ieri alle 21:19:05Andrà a finire che piove.

Sicuro guarda come scalda (come sempre) 
www.meteolavis.it

Flavioski

Ah beh, non mi illudo certo che nevichi in città, a febbraio poi, mese allergico alla neve già a partire dagli anni '90, ma la mia speranza è quella di vedere un'imbiancata finalmente decente a quote consone alla stagione, insomma non oltre i 2000 m come le ultime volte, ecco. Ma pure per questo dovremo penare, mi sa.

El Bonve

Beh non credo che c'erano molti dubbi già 2/3 giorni fa... non c'è uno straccio di freddo pregresso. Per me roba oltre i 6-800m nelle fasi più fresche, sempre che precipiti qualcosa. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Si, bel cambiamento per Ecmwf 12, dal secco / quasi secco alle precipitazioni per Sabato sera / notte e mattina di domenica.

Abbiamo solo una notte disponibile per accumulare più freddo possibile nei bassi strati, speriamo siamo con cielo sereno / poco nuvoloso, cioè Venerdì sera e notte dove entra una -4 a 850 hpa.

Temperature previste secondo Ecmwf 12 per Venerdì 7 alle ore 19:

Ore 01:

Ore 7 di Sabato 8:

Come temperature a 1450m siamo messi così:

IronCeve

Ovviamente se va come Reading 12, siamo ancora in evoluzione estremamente incerta, potrebbe ancora fare secco o quasi secco.

Dobbiamo aspettare i prossimi aggiornamenti.