News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio

Citazione di: Flavioski il Ven 31 Gennaio, 2025, 08:37:33Continua l'effetto miraggio, sia sul lungo con però una situazione che potrebbe essere interessante in vista del prossimo fine settimana (ma appunto dal 5 si è finiti al 7 e ora attorno al 9-10/2), che sul breve, col landi che posticipa l'inizio delle prp, anche se poi le prolunga per buona parte di domani con anche dei picchi quasi interessanti, boh stiamo a vedere.
ciao,

infatti notavo anch'io che posticipano sempre un pò l'entrata dell'aria fredda. Speriamo in una -4°/-5° per un paio di giorni. Poi quel che viene dopo è un terno al lotto. 
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Landi/Cosmo decisamente niente male e fino a domani pomeriggio.

Speriamo in una passata davvero decente almeno fin sui 1000m, grasso che cola di questi tempi.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 31 Gennaio, 2025, 12:37:05Landi/Cosmo decisamente niente male e fino a domani pomeriggio.

Speriamo in una passata davvero decente almeno fin sui 1000m, grasso che cola di questi tempi.
Sì, decisamente migliorato rispetto a stamattina, ora anticipa nuovamente (più o meno com'era ieri) le prp odierne mantenendo quelle di domani, seppur con qualche pausa; se solo reggesse la quota neve ad altitudini non siderali, con uno scenario simile potrebbe uscire qualcosa di quasi interessante.  :crossfingers:

Di contro lo Zamg austriaco continua a vedere poco o nulla per le nostre lande (anche se è più "grossolano" come dettaglio), non vorrei che per la nota legge alla fine avesse ragione lui..  :sgrat:

Thomyorke

landi inaffidabile in questi casi, da un aggiornamento all'altro c'è un abisso, quello delle 15 potrebbe togliere di nuovo tutto...
Wrf passato da 20 mm a 2 mm in 24 ore ma d'altra parte si tratta di una flebile goccia fredda che ci schiva...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fabio

Che belli gli spaghi a 10 GG . Sempre il 2050

Andrea Pradelli

Alla fine nevica tra stanotte e domani in montagna?

yakopuz

Mah mi sa davvero pochi mm tra stanotte e domani. Se fa 5 cm in montagna è tanto. Unpo di più a sud 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Nell'attesa che aggiorni il landi di meteo BZ, il Search svizzero taglia quasi tutto fino alle 4 del mattino, ma poi vede prp moderate fino al primo pomeriggio di domani, soprattutto nel Trentino meridionale.

Comunque nel breve episodio verso le 18 dalle web-cam si vedevano i fiocchi fin sui 900-1000 m (Candriai, Lagolo) con discrete imbiancate oltre i 1200 m; è la solita storia: se ci sono le temperature manca l'intensità e viceversa..

Giacomo da Centa

Precipitazioni per le 24 ore di sabato. Confermato un certo arretramento verso sud.

AltoGardameteo

Thomyorke

conta più la sinottica dei colori.
Datemi ukmo a 168 h e poi sto zitto. O reading a 360 h.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

IronCeve

Si, dalle mappe Gfs / Ukmo bel potenziale a partire dal giorno 7, con nuclei freddi da est che dovrebbero sfondare lungo la zona del Golfo del Leone con richiamo da Sud delle correnti sul Nord Italia ( Mix tra precipitazioni e freddo in quota )

Da seguire..molto interessante.

GFS 12

UKMO 12:

GEM 12:

Bernie

Io vedo fresco e come al solito un bel piattume nelle preci. State tranquilli, appena ci sarà un'impennata pioverà
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

in effetti poche prcp. Però già vedere GFS è EMCWF che vedono il calo di T è buono. Poi vediamo. 

El Bonve

Citazione di: Bernie il Dom 02 Febbraio, 2025, 06:56:23Io vedo fresco e come al solito un bel piattume nelle preci. State tranquilli, appena ci sarà un'impennata pioverà
Io spero che si apra l'atlantico con un treno infinito di perturbazioni per caricare in quota, ormai. Ecchissenefrega. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)