News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Lasciamo perdere che sono proiezioni a una settimana e passa, ma qui siamo alla follia!  :o

Teniamo conto che la linea tratteggiata rappresenta i massimi storici, qui saremmo almeno 3-4°c sopra!

Sperando che rimanga il condizionale e che non si avveri un simile abominio..  :-X

AltoGardameteo

Bah, nella maggior parte delle volte che lo vedo quel grafico sovrastima e non poco.

Come fa a prevedere 11°/12° di massima a Bolzano lunedì, quando Reading per quel giorno sul nord vede massime di 3°/4° ?

Poi intendiamoci, da mercoledì aumentano ma da noi non penso a quelle temperature.

AltoGardameteo

Reading di questa mattina allunga un po' il freddo e attenua di molto eventuali scaldatone favoniche verso mercoledì/giovedì.

D'altronde vede l'alta pressione centro europeo quel tanto che basta meno invadente ed "addossata" da far permanere quasi tutta la settimana un leggero flusso da E-SE.

Secco per secco, almeno facciamo un po' di sano freddo valà.

Bernie

Sarà un bel caldo equo in tutta Europa.  :P

Bernie

AltoGardameteo

Anche il 12Z di Reading cala la scaldata da metà settimana; anzi, entra ancora un po' di fresco da est verso giovedi.

Bernie

Sparisce in GFS06 la superscaldata. Molto meglio così.

AltoGardameteo

D'altronde con quell'alta piazzata lì, bastano suoi piccoli scostamenti verso nord per evitare föhnate miti da NW ed avere invece afflussi freschi da E-SE.
Il confine è sottile ma con evidenti differenze sul campo termico per il versante sudalpino.

Comunqe fino al 17-18 siamo al secco, ma questo è risaputo da giorni.

Invece dopo il prossimo week-end Reading sembra indicare possibili svolte atlantiche da NW, mentre GFS vede l'alta spostarsi più verso la Scandinavia con possibili afflussi freddi da est con abbozzi di interazione con l'Atlantico.

Vedremo, ma almeno in entrambi i casi qualcosa di interessante può venir fuori.

Mauro

Citazione di: Mauro il Dom 05 Gennaio, 2025, 20:54:45Lunedì 13 gennaio avremo una minima da vero inverno, ma sarà il canto del cigno dell'inverno stesso. Non vedo l'ora di godermi i primi temporali di maggio.
Ribadisco quanto detto sopra.

Fabio

La neve mette sempre buon umore

Bernie

Citazione di: Fabio il Sab 11 Gennaio, 2025, 07:32:07spaghi Gfs run00 migliorati
Reading rimane tragicamente un mostro
👿 

Bernie

AltoGardameteo

Fabio

gfs 00 

sembra che il mostro si pieghi prima del previsto, ma meglio non cantare vittoria. Quello si rialza subito 
La neve mette sempre buon umore