News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

E domenica Reading migliora ancora un filino (west-shift) l'entrata ... ci vogliono ovviamente ancora ulteriori passi, ma intanto ...

Meteotrentino "Domenica variabile con possibili deboli nevicate a bassa quota in serata".

Curioso di vedere cosa dirà Arabba alle 13

Eskimo

gfs06 non mi pare malaccio il probabile  sfondamento

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Arabba, col suo "verboso" previsore Robert Luciani Thierry, dice che al momento per domenica non si possono ancora valutare bene gli eventuali effetti della perturbazione di domenica notte; ci sta.

yakopuz

Sicuramente venerdì farà più precipitazioni delle previsioni visto che non ci sono condizioni per neve al fondovalle al contrario delle ultime due volte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Marco22

Buonasera secondo voi potrebbe fare qualcosina a 400-500 mt domani nella notte?

AltoGardameteo

Nei 12z purtroppo nessun ulteriore miglioramento nell'entrata di domenica sera.

In compenso per Natale l'alta viene vista col suo perno sempre più verso il centro-nord Europa, e dunque con gli spifferi da est forse scampiamo perlomeno il rischio dell'ennesimo Natale in maniche corte o quasi.

Giacomo da Centa

Dal 23 a Capodanno mi sa che vivremo un periodo anticiclonico e in gran parte sereno. Dalle proiezioni settimanali Ecmwf sembra asciutta anche la settimana 30/12-6/1.

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Mer 18 Dicembre, 2024, 17:40:37Buonasera secondo voi potrebbe fare qualcosina a 400-500 mt domani nella notte?
Secondo me no, anche se ovviamente spero di sbagliarmi. Icon nell'ultimo aggiornamento vede una fase di prp piuttosto intense più o meno fra le 23 e le 2 di notte, ma poi dovrebbero attenuarsi parecchio e cessare nel giro di poche ore, all'ingresso dell'aria fredda; forse qualche fiocco marcio ci potrà scappare, ma credo che imbiancate sotto gli 800-1000 m (se non di più) sarà difficile vederle, soprattutto qui in zona prealpina.

Unaltronivofilo

Buon natale con la neve in puglia..vieni a sciare in puglia puglia puglia...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

gfs aumenta forse un ulteriore pelino per stasera/domattina.
Ecmwf comunque diventato un modello da guardare al pari di tanti altri senza considerarlo il migliore.
Abbassa di 6/7 gradi le isoterme per il post Natale.
Gfs (solo lui, ma chissà viste ormai le performance dell'europeo) vedrebbe tornare a movimentarsi il finale di anno.

simofir

Citazione di: Bernie il Gio 19 Dicembre, 2024, 08:06:21Vince Reading arriva il mostro
come avevo appena scritto stamani in realtà Reading molto più freddo di gfs.

Eskimo

per la Val di Fassa mi aspetto almeno 10-15 cm

mentre per il dopo..mah ..Ecmwf si rimangia molte cose ...però appunto vediamo nei prox run...
VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

poteva andare peggio...certo sono gli spaghi 00..vediamo con il passare delle ore..

VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

Citazione di: Eskimo il Gio 19 Dicembre, 2024, 08:26:50per la Val di Fassa mi aspetto almeno 10-15 cm

mentre per il dopo..mah ..Ecmwf si rimangia molte cose ...però appunto vediamo nei prox run...
ops ... :D

VAL DI FASSA FOREVER