News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Boh, non so che dire.
Mi auguro in un cambio a sorpresa nei prossimi run, anche perchè comunque ancora qualche margine di speranza c'è, ma innegabilmente siamo ridotti al lumicino.
Peccato perchè la sfonata freddina del fine week-end arrivava a pennello se poi arrivava il secondo passaggio il 23-24, stile 1993 :'(

Quella stramaledetta alta delle Azzorre !!! se solo rimanesse quel tot in più verso ovest-sudovest ...

Sono sinceramente sconfortato.

Fabio

GFS 00 butta giù, per ora, il mostro. mah. Speriamo , ma ho paura che poi il mostro si rialzi 
La neve mette sempre buon umore

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Bernie

Colpo di scena. 🙏🙏🙏 speriamo perché quel mostro fa paura 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

yakopuz

Secondo me arriva un gran nevone natalizio (in Austria)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Reading rimane negativo.
E anche gfs06 dal 26 al 30 non ci risparmia.

AltoGardameteo

Cmq Reading per il 22-23 è più positiva rispetto agli ultimi 2 giorni, tantè che nel bollettino appena emesso Meteotrentino parla di possibili precipitazioni domenica sera, con neve a quote basse.

Seguiamo valà, che con ancora un paio di west-shift quel fronte da NW può diventare il miracolo che aspettiamo

Bernie

Anche gfs 12 per domenica comincia a vedere qualcosa.

AltoGardameteo

C'è ancora molto da lavorare, ma è un ulteriore buon segnale in attesa di vedere cosa dice Reading 12Z.

Intanto nell'immediato GFS aumenta non poco per giovedì/venerdì, con accumuli fin sui 20-30 mm nel basso Trentino ...

simofir

Citazione di: Bernie il Mar 17 Dicembre, 2024, 17:43:21Anche gfs 12 per domenica comincia a vedere qualcosa.
mi pare che se dovesse fare qualcosa sarebbe per una configurazione da sfondamento con vento a 100km/h in montagna e parziale foehn in valle?

Eskimo

io intanto mi prendo  queste precipitazioni..

Foto 1-2) gfs
Foto 3-4) ecmwf

VAL DI FASSA FOREVER

Marco22

Citazione di: Eskimo il Mar 17 Dicembre, 2024, 19:24:12io intanto mi prendo  queste precipitazioni..

Foto 1-2) gfs
Foto 3-4) ecmwf

Dovrebbe essere neve almeno fino in collina o sbaglio?

Eskimo

Gffs06 ha uakentato
Citazione di: Marco22 il Mar 17 Dicembre, 2024, 19:26:20Dovrebbe essere neve almeno fino in collina o sbaglio?
penso dovrebbe calare fino a 700-800 m(anche MT da piu o meno quella quota) ::)
forse domenica anche fino a 300 m ma precipitazioni molto minori
VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

intanto gfs00 aumenta le precipitazioni
VAL DI FASSA FOREVER