News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Cosa si diceva?
🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Lun 16 Dicembre, 2024, 07:52:24Cosa si diceva?
🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
e tra l'altro il passaggio di venerdì ecmwf praticamente non lo vede

El Bonve

Con vp che gira così e hp sproporzionato lì appena a ovest è ovvio che vada a finire così.
Reading è la morte
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

intanto mi prendo il passaggio di venerdì che vede gfs,poi si vedrà...cmq carte che sbarellano soprattutto dopo il 21-22..
VAL DI FASSA FOREVER

Bernie

Citazione di: Eskimo il Lun 16 Dicembre, 2024, 08:25:42intanto mi prendo il passaggio di venerdì che vede gfs,poi si vedrà...cmq carte che sbarellano soprattutto dopo il 21-22..
Sarà  ma ad essere pessimisti si indovina quasi sempre.
E ieri ha fatto luna piena un'altra volta con secco totale.
La luna piena è di più delle cipolle e altre amenità.
Purtroppo ci prende spesso. Tempo con luna piena, dura un altro periodo fino alla prossima...

Bernie

Citazione di: simofir il Lun 16 Dicembre, 2024, 07:53:26e tra l'altro il passaggio di venerdì ecmwf praticamente non lo vede
Qualcosa vede anche Reading.
Il passaggio, poca roba e dopo la scaldata ovviamente, ci sarà.
Prendiamo tutto perchè siamo dei miserabili e ci serve tutto.
Sella Ronda già pieno all'inverosimile di Slovacchi, Cechi, Polacchi e chi più ne ha più ne metta.
Si stava meglio quando si stava peggio.

El Bonve

Io quelle miserie neanche le voglio. Piuttosto montagne verdi che un'imbiancatina di cui mi tocca anche sopportarne la sparizione in 2 giorni.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Scusate, ma nella mia ignoranza di sociologo che non conosce la fisica dell'atmosfera, ho sempre saputo che per avere una bella, consistente nevicata in Trentino a tutte le quote (cioè l'inverno) si deve formare prima un bel cuscino freddo (ci sono le eccezioni, ma quelle sono tali), frutto dell'afflusso di correnti gelide, secche dall'est Europa per alcuni giorni almeno. Affinché queste ultime esistano, deve esserci ante un bell'anticiclone termico sulla Russia, con buona parte dell'est e nord-est europeo (Mosca e Varsavia di solito sono il riferimento) con temperature che noi ci sogniamo. Io non vedo nulla di tutto ciò, pertanto non stupiamoci se ormai i modelli principali vedono da Natale fino a Capodanno una +5 ad 850 hp. Ve l'avevo detto che il run di GFS che avevo postato sarebbe stato perfetto, basta quasi sempre confidare nell'uscita modellistica peggiore. E quel che è peggio è che Reading si è accodata (di solito succede il contrario .....).

Bernie

Eskimo

io intanto guardo sotto le 100 ore..conferme da gfs06 per il discreto passaggio del 20..

VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

E' come sperare di estrarre un numero basso dal sacchetto della tombola (meteo), ma da un sacchetto in cui ormai numeri bassi ne sono rimasti gran pochi rispetto a quelli alti (clima).
Basta guardare l'indice EFI delle temperature a 2 m per il nostro emisfero.
Freddo sotto media ce n'è gran poco e l'unico consistente è in Arabia, direi non utile in termini di valori assoluti.

Dal questo gruppo: https://www.facebook.com/groups/198455902158792 ho trvoato inoltre altre due immagini significative, le anomalie prima del famoso burian del 1996 e le attuali. C' sempre meno freddo in giro e le cose vengono di conseguenza.

Bernie

GFS12 una mazzata per tutto. Sempre peggio.

Mi sbilancio. CHE MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Mauro

Sul monte Doglia (432 metri), sopra Alghero, nella notte di Natale, rischiano di sudare pesantemente con l'ultima uscita GFS. E da noi a 1.400-1.500 metri, sempre nella notte di Natale, si potrà stare in maglietta (non è la prima e non sarà l'ultima volta, purtroppo). Capisco che mancano ancora molti giorni a Capodanno, ma se l'intera modellistica almeno fino al 29 la vede così, non vedo vie di uscita. Anche le previsioni stagionali (su meteoblue), comunque, per quanto sperimentali, vedevano un dicembre tendenzialmente sopramedia. E vedono ben sopramedia anche gennaio e febbraio, se vi può consolare.

Mauro

Reading procrastina di un giorno la notte sopraccitata. In maglietta in quella tra il 25 ed il 26.

Bernie