News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

bello gfs12z
per ora isolato
Icon e gem vedono velocità zonali più alte e non entra nulla.

Andrea Pradelli

Citazione di: simofir il Ven 13 Dicembre, 2024, 17:53:17bello gfs12z
per ora isolato
Icon e gem vedono velocità zonali più alte e non entra nulla.
Andasse alla gfs12 sarebbe un Natale da sogno

AltoGardameteo

Bene anche Reading  :benedizione:

Poi vabe, GFS 12Z è da incornciare .......

Flavioski

Vabé dai.. naso da stau in Valpadana col la -5°c che copre mezzo Nord Italia, entrata da Carcassona, correnti non troppo tese e da ostro-libeccio, insomma la nevicata perfetta e proprio la notte di Natale.. ci vogliono far soffrire!!  ;D

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 13 Dicembre, 2024, 12:36:55Esatto.

Poi oh, anche a me mette ovviamente un po' malumore il clima degli ultimi anni, ma tutte quelle cose che citavo aiutano a non finire in un girone semisucidatorio come alcuni di voi ;D

E comunque alcuni episodi belli accaduti anche in questi ultimi anni mi danno sempre la speranza che alcuni momenti ancora "oldstyle" prima o dopo riusciamo ancora; ed anzi, me li fanno gustare ancora di più sapendo quanto siano diventati ormai rari.
E non parlo solo del 28 dicembre 2020, per dire, ma anche quelle nevicatine per le quali qualcuno anni fa un po' mi perculava per il mio "entusiasmo", tipo 13 gennaio 2017 etc
Ecco, state capendo sempre di più che apprezzare anche quegli episodi non è un "abbassare i propri standard", considerando che stiamo parlando di una cosa ben aldilà di ogni nostro singolo potere (il clima).

Sono d'accordo con te, purtroppo è cambiata (in peggio) la % fra episodi buoni e meno buoni, ma ciò non significa che non si verifichino più, e quando accadono cerco di godermeli fino in fondo, tipo la nevicatina da mezzo cm di fine novembre, che magari 20-30 anni fa sarebbe passata inosservata, ma che in questa nuova era bollente è stata una piacevole sorpresa. 

Poi è chiaro che se pensi "eh, ma 30 anni fa con 2-3 gradi in meno avrebbe fatto 10 cm" la vivi male (e ammetto che ogni tanto ci casco anch'io), però appunto in genere cerco il più possibile di gustarmi il momento, e poi alla fin fine ogni fiocco caduto è pur sempre una goccia in meno!  ;D

AltoGardameteo

E chi è che non ci pensa al "30 anni fa con 1°C in meno questi erano 15 cm di neve" ?  :'(

Ovvio, però poi bisogna mettersela via perchè non possiamo farci nulla, quindi tanto vale gustarsi ancora di più le occasioni, anche quelle che 50 anni fa non avrebbero o quasi fatto notizia.

Altrimenti ciao, ti viene solo il sangue amaro ed a quel punto meglio lasciar perdere questa passione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Ignobile. Già cambiati gli spaghi dopo il 25 dicembre  >:(. È inutile 
La neve mette sempre buon umore

Bernie

AltoGardameteo

;D

Quanto adoro le svaccate dei singoli run di GFS

mattia97

gfs ha gli sbalzi d'umore più alti della mia ragazza  ;D ;D

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 14 Dicembre, 2024, 12:10:51;D

Quanto adoro le svaccate dei singoli run di GFS

in effetti cambi d'umore incredibili da un run all'altro. Molto incertezza. 
La neve mette sempre buon umore

Eskimo

Ragazzi ..lasciate stare i modelli e pensate di più alla pas ;D :D...a parte questo ..gfs06 spettacolare...per il resto ribadisco ancora una volta che la vigilia e il giorno di natale non saranno come negli ultimi anni ...
VAL DI FASSA FOREVER

simofir

Ecmwf anche lui comunque non scherza...
Ha traslato la depressione di 1000km a est nello 00

Bernie

Citazione di: Eskimo il Sab 14 Dicembre, 2024, 12:54:04Ragazzi ..lasciate stare i modelli e pensate di più alla pas ;D :D...a parte questo ..gfs06 spettacolare...per il resto ribadisco ancora una volta che la vigilia e il giorno di natale non saranno come negli ultimi anni ...
Gfs06 riconcilia speriamo 🤞