News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

MauroTione e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Sempre belle le immagini del Giacomo ;D

Inutile, abbiamo bisogno di un'ostrata nevosa subito, basta giochetti orografici ci vuole neve ovunque. 

Invece no, i modelli fanno pena... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Peccato per l'occasione di venerdì-sabato sfumata, si poteva sfruttare il discreto freddino dei prossimi giorni.

In ogni caso evoluzione ancora assai aperta per il week-end ed oltre, soprattutto con GFS, a parte forse 2-3 giorni di alta pressione atlantica possibile ad inizio prossima settimana.

Bernie

Uno dei due prende una cantonata assurda
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Lun 09 Dicembre, 2024, 14:53:09Uno dei due prende una cantonata assurda
e alla fine anche gfs si accoda agli spaghi di EMCWF. Gfs sta prendendo tante toppe ultimamente.  In ogni caso il mostro dal 17 arriva  :(
La neve mette sempre buon umore

gibo

Citazione di: Fabio il Mar 10 Dicembre, 2024, 06:56:12e alla fine anche gfs si accoda agli spaghi di EMCWF. Gfs sta prendendo tante toppe ultimamente.  In ogni caso il mostro dal 17 arriva  :(
Già. Vale pur sempre il "Principio del Bernie":

Date due proiezioni, delle quali una visibilmente più sciagurata dell'altra, la realtà tenderà verso la più sciagurata delle due.

Purtroppo noi poveri illusi spesso ce ne dimentichiamo  ;D

simofir

diciamo che se fosse vera la visione americana di oggi e anche ieri sera( nelle carte over 240h disponibili da qualche tempo dopo l'uscita dell'ufficiale ecmwf si vedrebbe ugualmente qualche piccolo segnale)potremmo sperare in una fase di sopra media di massimo 2 giorni e qualche tentativo di fronte a seguire.

Bernie

:P Il passaggio del 20 viene riproposto quasi sempre nell'Ufficiale. Speriamo abbia ragione.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Mar 10 Dicembre, 2024, 08:23:51:P Il passaggio del 20 viene riproposto quasi sempre nell'Ufficiale. Speriamo abbia ragione.
Comunque tanto per non sbagliarsi la scaldatona natalizia la cominciano già a proporre con 2 settimane di anticipo, resta da vedere se sarà secca o umida..  :-X

Bernie

And the winner is..... reading ovviamente perchè era il peggiore fra i due.
Puttana che super SHIT!!!
Ovviamente precipiterà il 20 dopo megasuperiperscaldata.
Speriamo nell'isolamento del Ceve e dello spago ufficiale...

Bernie

Spaghi da film horror
Er Cuppolone

Alessandro de Costa

Citazione di: Bernie il Mer 11 Dicembre, 2024, 07:35:12Spaghi da film horror
Er Cuppolone
Secondo me niente di preoccupante, sono su scala 2 gradi e amplifica la visione, la media arriva a una +4 per un giorno e secco.  Ci sono stati anni che faceva settimane con la +3 e pure pioveva 

Bernie

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 11 Dicembre, 2024, 08:24:22Secondo me niente di preoccupante, sono su scala 2 gradi e amplifica la visione, la media arriva a una +4 per un giorno e secco.  Ci sono stati anni che faceva settimane con la +3 e pure pioveva
Certo li ho vissuti tutti.... ma anche quelli meglio

Marco22

Il modello svizzero, isolato da tutti gli altri vede ancora precipitazioni per venerdì sera-notte, mah...

Bernie

Citazione di: Marco22 il Mer 11 Dicembre, 2024, 11:26:49Il modello svizzero, isolato da tutti gli altri vede ancora precipitazioni per venerdì sera-notte, mah...
sarà parente del Ceve

AltoGardameteo

Come dice Alessandro, alla fine sono 2-3 giorni di inversione secca.

Evoluzione successiva ancora tutta da vedere, ma spaghi interessanti ce ne sono ;D