News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede, Stefano B, Dr_House e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Ancora tutta da vedere la situazione dell'8, cmq Reading conferma una dozzina di mm nel basso Trentino.

Invece nell'intricata situazione successiva, inizia a vedere una potenziale sinottica da neve al nord fra l'11 ed il 12.

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Ieri alle 20:15:43Ancora tutta da vedere la situazione dell'8, cmq Reading conferma una dozzina di mm nel basso Trentino.

Invece nell'intricata situazione successiva, inizia a vedere una potenziale sinottica da neve al nord fra l'11 ed il 12.
Già. Come 15 giorni fa quando vedevi 15mm e ne ha fatto 1. Ahimè. 
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

"Vedevi" chi ?
Io non sono un modello matematico, almeno finora  ;D

Abbiamo tutti seguito passo per passo le varie carte e le loro fluttuazioni.

Ah, comunque ogni peggioramento è una storia a se stante.
Non è che perchè una volta dopo 7 giorni siamo passati da 20 mm a 5 mm reali, ogni perturbazione finirà in eterno così.
Abbiamo esempii anche opposti.

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Ieri alle 21:57:14"Vedevi" chi ?
Io non sono un modello matematico, almeno finora  ;D

Abbiamo tutti seguito passo per passo le varie carte e le loro fluttuazioni.

Ah, comunque ogni peggioramento è una storia a se stante.
Non è che perchè una volta dopo 7 giorni siamo passati da 20 mm a 5 mm reali, ogni perturbazione finirà in eterno così.
Abbiamo esempii anche opposti.
ciao,

anch'io sono sempre stato abbastanza ottimista ma, vedendo gli ultimi spaghindi Gfs, ho mollato.Quelle poche prcp saranno dai , per me , dai 700 m in su. Buoni per le montagne , non per il fondovalle 
La neve mette sempre buon umore

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Bernie

El Bonve

Iniziano ad alzarsi gli spaghi termicamente. Mah
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Citazione di: El Bonve il Oggi alle 07:38:12Iniziano ad alzarsi gli spaghi termicamente. Mah
Finché si abbassavano con l'arrivo del prp c'era ben poca speranza. Per me meglio così! 
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

Che dite per l'8? Vari spaghi sui 10 mm, ultimi due run gfs sui 15 mm. O è replica della volta scorsa con inchiapettata o almeno in montagna sarebbe una manna.. per le quote difficile dire
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Questo il probabilistico di MT da poco uscito: 

"Tra il pomeriggio di sabato e domenica mattina precipitazioni diffuse (previsti al momento una decina di millimetri in media) con neve probabilmente anche a bassa quota."

Io firmerei subito per come siamo messi, chiaro che l'ideale sarebbe avere più mm e più freddo, ma sappiamo pure che da noi questo è un evento sempre più raro e difficile, purtroppo, e poi se fosse andata come si vedeva fino all'altro giorno il rischio di salto totale o quasi era alto (e non è ancora detta l'ultima parola, fra l'altro).

Al di là di questo, giocando un po' fra statistica e fantasia sembrano proseguire le analogie con la fine del 1977: prima gelata il 15/11, prima nevicata il 21/11 e la seconda (tolta una breve spolverata il 25/11 subito spazzata dal föhn) arrivò nel periodo 6-8 dicembre, più o meno come il prossimo "miglioramento" previsto.

A parte queste curiosità, fino a un paio di mesi fa non avrei scommesso un centesimo sul prossimo inverno, ma alcuni fatti fra cui soprattutto la drastica "revisione" della Niña, che da strong passerebbe a debole se non addirittura a sostanziale Nada (caratteristica tipica di quasi tutti gli inverni più nevosi a Trento) mi sta facendo quasi ricredere..

Poi magari alla fine la prenderemo nei denti come al solito ;D , considerando il folle riscaldamento in atto negli ultimi anni (btw: anche nel 2024 la media annua dovrebbe superare nettamente i 14°c, almeno da me a Trento Sud) e il fatto che con la niña debole si sono visti anche scempi tipo il 2001-2002.. :o

Sperare si può comunque, e almeno con qualche piccola probabilità in più rispetto a prima, almeno da parte mia.  ;)

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Oggi alle 07:58:26Finché si abbassavano con l'arrivo del prp c'era ben poca speranza. Per me meglio così!
Boh io una bella ondata di freddo l'avrei accettata volentieri, da scuscinare. Adesso, aldilà di quello che succederà nel weekend, non mi sembra per niente scontato il dopo e rischiamo i soliti 2/3 giorni sottomedia. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Oggi alle 12:27:07arrivò nel periodo 6-8 dicembre

;)

Il titolo è un po' fuorviante in quanto anche qui il 21 novembre nevicò, ma si trattò solo di qualche centimetro, a differenza appunto di una nevicata più "vera" come quella del 6 dicembre che viaggiò sui 10 cm.

Bernie

simofir

gfs12 per esempio minimo un po' bassino e più precipitazioni sull'Emilia/basso Veneto per sabato/domenica.