News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Pradelli e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Apriamo il 3d incrociando tutto l'incrociabile 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

stasera mi sembra che in realtà li abbiano fatti tutti verso est i passi.gfs più di tutti, ma ecmwf era con correnti migliori anche lui stamani.

El Bonve

Credo che al massimo si può aspirare a qualche ora di preci deboli con l'ingresso del fronte freddo ma non di più, entrata troppo centrale.

Bella ondata di freddo sarebbe comunque, anche se ribadisco che per me l'hp è troppo invadente, al netto dei minimi scostamenti verso nord o nod-ovest. Dovrebbe ergersi in pieno atlantico!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

ultimamente stava andando così bene nell'altro thread..  :giubuono: :barbone:
VAL DI FASSA FOREVER

Dr_House

Prp e temperatura che cala... Già dice tutto
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Dom 01 Dicembre, 2024, 21:50:11Prp e temperatura che cala... Già dice tutto
Esatto...quando gli spaghi vedono calo termico e precipitazioni è matematico non siano correnti giuste per noi. Solo che gli spaghi lavorano su grande scala e non vedono che siamo sottovento, probabilmente. 

AltoGardameteo

Vabè, chiaro che per le nostre lande c'è bisogno ancora di aggiustamenti per la questione precipitazioni ... però dai, sono mappe fresche e con potenziale, considerando anche i penosi inizi d'inverno degli ultimi anni ...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Lun 02 Dicembre, 2024, 07:10:38Mahhhhh
in effetti una miseria, però avere una settimana di T sottomedia non è poco in questi tempi. Sperando in qualche risalita umida.  Le montagne,  purtroppo, soffrono 
La neve mette sempre buon umore

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 02 Dicembre, 2024, 00:51:25Vabè, chiaro che per le nostre lande c'è bisogno ancora di aggiustamenti per la questione precipitazioni ... però dai, sono mappe fresche e con potenziale, considerando anche i penosi inizi d'inverno degli ultimi anni ...

Ahah ti adoro, ti vorrei con me 24 ore al giorno con profusione di ottimismo.. ma gli ultimi spaghi vanno appunto nella direzione di penosi inizi di inverno.. forse più fresci ma rischiamo di arrivare al 20 dicembre con zero neve a 3000 metri.  E dopo dicembre per Pippo l'inverno è finito  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Io vi dirò, ok tifo per la neve sempre, se in alternativa piazza una settimana sotto media va comunque bene, perchè manca ancora un po' di tempo per Natale, sarei più triste se fosse gennaio. Ma cercare di creare cuscini è la prima cosa da fare se vogliamo la neve in basso.

Andrò in bici sul Centa a godermi gli stratoni di brina  :o :'(  

Eskimo

io alla fine cerco di guardare(dolomiti) per il breve termine.. carte a quasi 200 ore le lascio a altri per adesso ...

lo so,poca roba ...ma meglio che nulla
ecmwf (meglio sicuramente) e gfs per mercoledi..
VAL DI FASSA FOREVER

Michele94

Si poca roba da noi. Dopo mesi di acqua adesso inizia la stagione secca...regime pluviometrico completamente saltato rispetto a una volta

Per neve bene nord alpi invece

AltoGardameteo

Tralasciando per un attimo il discorso precipitazioni nel nostro orticello, provate a dirmi che queste mappe non sono belle ...

E comunque l'entrata dell'8 dicembre è evidentemente migliorata

Ancora qualche centinaio di km verso ovest ed inizia a farsi decisamente interessante; ma già così non la butterei via.