News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Pradelli

Io finché non arriverà il giorno dell'evento avrò sempre paura di un ribaltone...Speriamo bene

teuz

Azz che ribaltamento... pochi giorni fa sembrava andasse a fare poco o nulla, mentre adesso decine di mm gratis come fosse il black friday delle precipitazioni.
Per la montagna oro che cola.
Cmq tutto vero? A me meteociel apre male, lo 00 non me lo dava. Lo 06 che è assurdo, saltella.. non è un pesce d'aprile giusto?
Giacomo deve rifare la previsione ogni run in pratica  ;D
Adesso la butto lì, perché o ci è saltato fuori all'ultimo un iper regalo-evento o si sgonfiera' malamente ( o in pochi mm o in pioggia..)
Ma abbiamo ora come ora l'1% di vedere mezzo metro di neve domenica? :o
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

La media è ancora bassina purtroppo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

IronCeve

Un saluto a tutti, eccomi arrivato.

Per la mia zona a 650m circa...direi con queste correnti da sud-est potrebbe essere davvero un evento molto interessante per tutta l' alta Valsugana.

Ukmo 00 odierne:

simofir

arpav continua a parlare di deboli dopo questi aggiornamenti.
boh!

Edit ore 13: ora ha aggiornato in moderate con accumuli locali importanti

El Bonve

Citazione di: Bernie il Gio 05 Dicembre, 2024, 12:11:57La media è ancora bassina purtroppo.
Ufficiale isolato infatti, vediamo se si trascina dietro gli altri, ma è capacissimo di confermare tutto fino a sabato notte per ritrattare poi appena prima!

Comunque iniziano ad animarsi gli spaghi nel dopo. Qualche ipotesi di addolcimento dopo qualche giorno c'è, che sarebbe causato dall'eventuale risalita del cutoff a ovest.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Non solo per quella evenienza, ma poi anche per una possibile entrata dal nord-ovest atlantico verso il 15-16, perlomeno nella coda di Ecmwf

L'importante comunque è che l'azzorriano se ne stia lì a cuccia nella posizione giusta, poi le chances arrivano ...

Unaltronivofilo

Almeno il paesaggio over 800 sara' finalmente degno del periodo, mi stupisco comunque, di come a Trento possa piovere con carte cosi

teuz

Viva lo spago ufficiale
se sarà lo spago isolato, sarà ceve isolato  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Citazione di: teuz il Gio 05 Dicembre, 2024, 13:44:28Viva lo spago ufficiale
se sarà lo spago isolato, sarà ceve isolato  ;D
E' di Levico? anche in val dei Mocheni mi aspetto del bello se venissero confermate :benedizione:

gibo

Citazione di: Bernie il Gio 05 Dicembre, 2024, 11:20:50yessssssss lo dicevo ieri che non poteva ridurre con questa

E' vero, già dall'altro ieri lo dicevi nonostante alcuni modelli poi dessero dei cali, a dispetto del minimo "ad occhiale". Grande  8-)

caccadipiccione

Mah, tanto clamore ma neve a quote basse miga (a Trento e dintorni intendo) . E siamo già a metà Dicembre prima di sperare in qualcosa di veramente interessante....

Solito inverno del menga per il momento

Bernie

Citazione di: caccadipiccione il Gio 05 Dicembre, 2024, 15:04:06Mah, tanto clamore ma neve a quote basse miga (a Trento e dintorni intendo) . E siamo già a metà Dicembre prima di sperare in qualcosa di veramente interessante....

Solito inverno del menga per il momento
Se precipita per bene, effetto calore latente made in Franz, io non sono mica sicuro che non giri in neve. 
Dipende dalle preci.

Vediamo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Unaltronivofilo

Mha, abbiamo visto nevicate a trento con situazioni peggiori secondo me se le carte rimanessero queste

El Bonve

Citazione di: Bernie il Gio 05 Dicembre, 2024, 15:20:18Se precipita per bene, effetto calore latente made in Franz, io non sono mica sicuro che non giri in neve.
Dipende dalle preci.

Vediamo
Sì anche secondo me una certa possibilità c'è: se veramente precipitano 30mm (ne dubito a essere onesto al momento) potrebbe girare in val d'adige per rovesciamento e calore latente. In quota la notte scende fino a -4. L'unica incognita nel caso è l'attivazione di un effetti favonico che annullerebbe la possibilità, viste le correnti da SE. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)