News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco22

Buongiorno, secondo voi domani farà qualcosa?

Mauro

Citazione di: Marco22 il Gio 13 Febbraio, 2025, 13:50:35Buongiorno, secondo voi domani farà qualcosa?
Buon pomeriggio. Un paio di intensi rovesci all'alba, nel pomeriggio vento.

Andrea Pradelli

Citazione di: Mauro il Gio 13 Febbraio, 2025, 15:30:46Buon pomeriggio. Un paio di intensi rovesci all'alba, nel pomeriggio vento.
Anche nevosi? Se sì dove?

Marco22

Il buon Cosmo "carica" abbastanza, anche se per poche ore...

Flavioski

In effetti è migliorato rispetto a stamattina, anche se sembra sempre una cosa per il SE del Trentino; da qualche parte ho letto di possibili temporali (sto attendendo l'uscita di Pretemp), nel qual caso potrebbe fare discreti quantitativi in poco tempo, ma dubito accada in Val d'Adige, sperando di sbagliarmi.

Almeno sarà spazzata questa coperta poco salubre di nubi basse, e probabilmente in valle arriverà una bella föhnata, quella credo sarà la cosa più sicura.

Mauro

Citazione di: Andrea Pradelli il Gio 13 Febbraio, 2025, 16:05:55Anche nevosi? Se sì dove?
Soprattutto Trentino centro-meridionale ed orientale. Sulle Prealpi trentino/venete (Folgaria, Lavarone, Luserna) ed in Valsugana da Levico in giù la persistenza delle precipitazioni fino al tardo mattino potrebbe coincidere con lo zero termico favorevole a quota 600 proprio dopo le 10 di mattina. All'alba quota 1.000-1.100 un po' ovunque.

Mauro

Citazione di: Mauro il Gio 13 Febbraio, 2025, 20:57:04Soprattutto Trentino centro-meridionale ed orientale. Sulle Prealpi trentino/venete (Folgaria, Lavarone, Luserna) ed in Valsugana da Levico in giù la persistenza delle precipitazioni fino al tardo mattino potrebbe coincidere con lo zero termico favorevole a quota 600 proprio dopo le 10 di mattina. All'alba quota 1.000-1.100 un po' ovunque.

Per quota 600 e 1.000-1.100 intendo il limite minimo delle nevicate, con lo zero termico ovviamente a quote superiori.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Domani io qua mi aspetto vento e se va di c**o forse sfiocchettamenti al passaggio del fronte fra le 9 e le 12 diciamo. Ora +4.0°...

Bernie

E tanto per cambiare il super freddo lascia spazio ad un bel calduccio (con il sole ormai alto poi....) 
Poi, come spesso è accaduto, nevicherà ad Aprile e Maggio.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Ven 14 Febbraio, 2025, 12:23:54E tanto per cambiare il super freddo lascia spazio ad un bel calduccio (con il sole ormai alto poi....)
Poi, come spesso è accaduto, nevicherà ad Aprile e Maggio.
Me lo auguro (che nevichi almeno in primavera intendo), perché guardando le stagionali non sono troppo tranquillo, dato che vedono sia marzo che aprile con temperature sopra la norma e prp scarse o ben che vada in media; l'aggiornamento è ancora di fine gennaio, mi auguro che i prossimi siano un po' migliori anche se dubito.

Il mio timore è che esca una primavera stile 2022, ossia calda e secca, cosa che uscendo dalla Niña non ritengo improbabile; poi naturalmente spero di sbagliarmi, magari puntando sul fatto che il vortice polare dopo aver girato a mille da metà dicembre in avanti ha accumulato tanto freddo alle alte latitudini, e col normale indebolimento stagionale potrebbero arrivare dei nuclei tosti, ma è un terno al lotto e inoltre la traiettoria dei nuclei freddi in questo sciagurato inverno e anche nell'ultimo evento (leggi colate gelide in USA, in pieno Atlantico e in Turchia con l'Europa sotto il cupolone stabilizzante) non lasciano ben sperare per i prossimi mesi, a meno di improbabili "reversal pattern".

Insomma per conto mio l'inverno è finito ieri (anche in montagna a quote medie voglio dire, visto che in valle è desaparecido ormai da mo'), e ci vorrà un mezzo miracolo per vedere i monti di Trento ancora belli bianchi in aprile-maggio come l'anno scorso (e come dovrebbe essere la norma), sperando sempre che il mio pessimismo sia eccessivo.

Questo è il vero disagio secondo me, non pochi cm di neve in pieno inverno e in una città alpina come la nostra, ma è evidente che non siamo in molti a pensarla così..

Andrea Pradelli

Se da giovedì invece dello schifo africano avessimo avuto una bella perturbazione atlantica come si deve avremmo avuto neve in val d'Adige?

AltoGardameteo

Considerando le termiche di mercoledì, direi che sarebbe stata probabile.
C'è però da dire che forse sarebbe servita almeno una notte serena per sedimentare meglio il freddo nei bassi strati, perchè da inizio-metà febbraio le eventuali nevicate tendono ad essere più altimetriche rispetto al cuore dell'inverno e meno legate al cuscinetto.

E' già capitato di avere pioggia o al massimo acquaneve anche con una -5° il giorno prima, perchè è rimasta una cappa di nubi basse (ricordo un paio di episodi soprattutto una decina di anni fa).

Bernie

Bernie