News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Miz1

Possibile omotermia lunedì sera/martedì ad Ovest? Correnti ostro/libeccio, -1/0 per tutto l'evento a 850 hPa e 50 mm medi ad oggi

Mauro

Io vedo una +2 tra le 19 di lunedì e le 13 di martedì, per cui mi aspetto una gran lavata fino ai 1.500 metri, anche oltre in molte delle nostre aree geografiche.

Flavioski

Fermo restando che ormai vedere la neve in pieno inverno sotto i 1000 m sembra un'impresa impossibile, quasi quasi firmerei il bollettino di Arabba (solitamente piuttosto "alto" come quota neve), visto che la mette per domenica sui 1200-1500 m al massimo sulle Prealpi e sui 1000-1400 m lunedì sera, in abbassamento nella notte successiva.

Stavolta sembra più pessimista MT che la vede sempre oltre i 1600 m (in crollo finale con l'ingresso dell'aria fredda, ma probabilmente a buoi scappati, as usual), e facilmente stavolta vincerà lui, visto che di solito prevale il modello peggiore.

Sarei felice di essere smentito, anche perché dove sarà sempre neve potrebbe buttarne giù parecchia visti i quantitativi previsti (sempre che non inizino i tagli); speriamo bene..  :-X

Bernie

Solite prese per il culo. Prima mette qualcosa, non troppo, a quote decenti (sempre imbarazzanti) poi lava tutto con la +4. Intanto negli states è nevicato a Charleston e Atlanta copiosamente, dove studiano i miei figli. Erano anni e anni che non nevicava a Charleston 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

sulle Dolomiti arriva la botta più intensa della stagione. ovviamente picco della scaldata, ma serve il mezzo metro a 2000m come non mai!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Ven 24 Gennaio, 2025, 12:51:26Magari se lo fa a 1500 meglio...
ovvio!ma a leggere Arabba ci sarebbero fasi sui 1500/1600m anche Meteo trentino

Eskimo

ok ai nevoni sui passi .......ma vedere piovere a 1500 m. nel bel mezzo dell'inverno.. !  :-X
VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

Tra l´altro per domenica ICON D2 vede pioggia fino a 1700 m nel Trentino meridionale con una +3 abbondante a 850 hpa. Inguardabile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Secondo voi a Vipiteno cosa becco domenica? Pioggia o neve? Non sapendo come si comporta la zona non riesco a farmi un'idea precisa, a occhio mi sembra al limite. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fabio

ciao,

quasi commovente che dal 31 gennaio torniamo in media. Chissà gennaio con quanto chiudiamo sopra media 
La neve mette sempre buon umore

Lorenz1982

Citazione di: Fabio il Sab 25 Gennaio, 2025, 08:02:23ciao,

quasi commovente che dal 31 gennaio torniamo in media. Chissà gennaio con quanto chiudiamo sopra media
Io in questo momento rispetto alla media 2014-2024 sono in linea perfetta con circa 0,8°C medi ma la mia è una serie giovane.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Marco22

Citazione di: El Bonve il Ven 24 Gennaio, 2025, 22:15:42Secondo voi a Vipiteno cosa becco domenica? Pioggia o neve? Non sapendo come si comporta la zona non riesco a farmi un'idea precisa, a occhio mi sembra al limite.
Sicuramente più probabilità di beccare neve che me alla Marcialonga 😆😭

Marco22

Secondo voi più probabile beccare neve a quota un po' più bassa in val di non domani o lavata generale?

El Bonve

Marcialonga is for boys, slittino a Sterzing is for Men ;D . 
Mi sto scervellando per capire se è neve e quindi andare o se è pioggia (per lo meno gli ultimi 100m) e rimandare. 

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)