News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Bubbolo il Mer 01 Gennaio, 2025, 17:29:28Mah...aspetterei a darla per assodata...fino a ieri sera non c'era la minima ondulazione e zero precipitazioni. Capisco che a gennaio si debba aspirare alla neve in valle...ma questo passa il convento
In realtà ecmwf era da qualche run che la metteva, ovviamenre non si da niente di scontato ma oggi i modelli si sono abbastanza allineati in quella direzione. 

Sulla qn non ho molte speranze. Già adesso mettono +1/+2 a 850hpa eha tutto il tempo di aumentare ancora. Poi vista l'entratina fresca precedente ci sta che in alcune valli sia più bassa per omotermia, soprattutto a ovest. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Gennaio, 2025, 18:25:23In realtà ecmwf era da qualche run che la metteva, ovviamenre non si da niente di scontato ma oggi i modelli si sono abbastanza allineati in quella direzione.

Sulla qn non ho molte speranze. Già adesso mettono +1/+2 a 850hpa eha tutto il tempo di aumentare ancora. Poi vista l'entratina fresca precedente ci sta che in alcune valli sia più bassa per omotermia, soprattutto a ovest.
Sembrerebbe quasi la tipica situazione da neve a Mollaro e Maso Milano e pioggia a Folgaria; certo le temperature già oggi sembrano davvero al limite, sulle prp invece mi pare che ormai ci sia un certo allineamento, anche da ECMWF 12z a una prima occhiata.

AltoGardameteo

Ad una prima occhiata al volo a Reading 12z, mi sembra un run non malaccio.

Bernie

Ho guardato tutta l'evoluzione preci temperature e non mi sembra male per niente 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

io inizio nuovamente a tremare: Icon e Ukmo vedono mezza frontolisi con accelerazione del getto.
preghiamo in gfs/ecmwf

simofir

speriamo regga qualcosa: anche gfs 06 primi segni di riassorbimento alto e veloce stile Icon.
Mah!

Marco22

Buongiorno, che dite secondo voi ci sarà la sbarbonata stasera?

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Gio 02 Gennaio, 2025, 13:23:52Buongiorno, che dite secondo voi ci sarà la sbarbonata stasera?
A vedere i lam al massimo si potrebbe vedere qualche fiocco stanotte fra le 3 e le 5 circa, ma hanno ulteriormente ridotto il già poco che vedevano prima, mentre anche Arabba mette praticamente fuori gioco le Prealpi, che invece ieri vedeva interessate seppur con fenomeni modesti.

Insomma, a Trento e dintorni probabilmente non cadrà nulla, forse qualche fugace spruzzata sul Lagorai e in Val di Fassa; peccato perché le temperature sarebbero già buone, ma è la solita storia: se è freddo mancano le prp e viceversa (vedi lunedì, con MT che ha ulteriormente alzato la quota neve a 1500 m..) :-\

Dr_House

Silenzio scaramantico?
Tutto sommato oltre i 1000m arriverà un bella mano di bianco a inizio settimana, pare 
Weekend al lago di Cei.
In settimana a Povo.

Bernie

Citazione di: Dr_House il Ieri alle 12:21:12Silenzio scaramantico?
Tutto sommato oltre i 1000m arriverà un bella mano di bianco a inizio settimana, pare
Fa girare le palle perché è ovvio che 20 anni fa sarebbe stata neve in valle... ci spero ancora 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Anche a me lascia un po' senza parole, soprattutto le minime che facciamo col sereno e la constatazione che appena c'è quantità, la quota neve sta altina. Peccato.

Flavioski

Bollettino di Arabba davvero deprimente: neve da subito a 1400-1500 m in zona prealpina (ieri invece inizialmente la dava fino a fondovalle, seppur in successivo rialzo), con lieve calo finale ma cmq non sotto i 1200, e in ogni caso prp sempre fra il debole e al massimo moderato, con la beffa di possibile gelicidio in molte valli; insomma, mi viene da interpretarla come 3 giorni di maccaja mangiacolonna che alla fine potrebbero portare anche relativamente pochi cm pure in quota.

Mi auguro che stando un po' più a NW rispetto al Veneto le cose da noi possano andare un pochino meglio, ma alla neve a Trento ogni "run" che passa sto sempre più mettendo una pietra sopra, augurandomi di essere smentito.

Ah dimenticavo: non si può leggere una roba del genere in un bollettino meteo (frase tratta da Dolomiti Meteo): ma caz..volo, siamo nel periodo statisticamente più freddo dell'anno e in mezzo alle Alpi e dobbiamo aver paura di un po' di neve, considerandola un rischio da scongiurare??!!! Mein Gott..  :-\

"L'avvezione di aria mite anteriore al peggioramento dovrebbe scongiurare il rischio neve a bassa quota."

AltoGardameteo

Stavo per scrivere se qualcuno potesse prima o poi dare uno sberlone a Robert-Luciani Thierry ... diosantissimo a volte è davvero INSOPPORTABILE per quanto smaccatamente sia caldofilo.
Ovviamente quello dello sberlone è una battuta, però boh  ... sarà anche bravo, ma come scritto altro volte è davvero troppo verboso nelle sue previsioni, tralasciando anche il discorso che sia un evidente amante del sole stabile e del caldo.

Fra l'altro mi domando come commentino certi suoi bollettini nelle stazioni sciistiche, quando palesemente "festeggia" perchè non fiocca e ci sono temperature sopramedia.

Vabè comunque la quota-neve, sia domenica sera che soprattutto martedì, a mio avviso sarà più decente di quello che scrive.

AltoGardameteo

Comunque assodata la bella mano di bianco "montana" di lunedì/martedì, cosa non così scontata di questi tempi, il dopo permane ancora incertissimo.
Basta vedere l'enorme spread degli spaghi da mercoledì in poi.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ieri alle 13:35:27Comunque assodata la bella mano di bianco "montana" di lunedì/martedì, cosa non così scontata di questi tempi, il dopo permane ancora incertissimo.
Basta vedere l'enorme spread degli spaghi da mercoledì in poi.

Restando il fatto che veder piovere in pieno gennaio mi mette tristezza, cerco di vedere anch'io il bicchiere mezzo pieno (sperando che la mano di bianco sia decisa e a quote non siderali), perché in effetti i nostri monti ne hanno proprio bisogno, soprattutto le Prealpi; fra l'altro sembrano aumentare le probabilità che qualcosa ci possa scappare pure il 9, e non sarebbe male, pur con le premesse che facevo sopra.

Per il dopo vedendo indici e tutto il resto non mi viene da essere troppo ottimista, ma in effetti c'è ancora molta incertezza nei modelli deterministici; hai visto mai che per una volta qualcosa si metta di traverso "in senso positivo", entrando a gamba tesa sul coro di "HP a manetta e inverno finito"?  ;D  :P