News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: simofir il Mar 31 Dicembre, 2024, 13:08:00ormai più del sottomedia duraturo o meno mi concentrerei sul far arrivare una degna nevicata.
A 2500m sulle Dolomiti siamo messi così...!

Già, sperando che rimanga a quote umane: quasi quasi viene da sperare nelle proiezioni mensili del CTS di MNW, che almeno in una prima fase (grosso modo fra fine 1^ decade e inizio 2^) vedrebbero a una sorta di "reversal pattern" rispetto a quanto accaduto finora, con un periodo di correnti miti da SW prima di metà gennaio che per una volta potrebbero premiare la Alpi in termini di prp (letteralmente: "Abbondanti nevicate potrebbero registrarsi sul settore alpino e, in alcune fasi, sulle vette più alte dell'Appennino settentrionale."), anche se con temperature in progressivo aumento (per cui, nel caso, sarà da vedere dove si posizionerà la quota neve da noi); poi però orientativamente da metà gennaio in poi partirebbe per tutti la "pialla" per via dell'accentramento del vortice polare dovuto al condizionamento stratosferico anche sulla troposfera, col ritiro della corrente a getto verso il Nord Europa e l'Europa centro-meridionale in balia degli anticicloni subtropicali, un film già visto tante volte a gennaio negli ultimi anni, del resto.
Non ci resta che sperare che sia giusta la prima parte, magari con qualche grado in meno, e sbagliata la seconda! ;D  :benedizione: :crossfingers:

Bernie

Vedete che scherzetto sta facendo gfs12... ciao ciao...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Mar 31 Dicembre, 2024, 17:18:54Vedete che scherzetto sta facendo gfs12... ciao ciao...
Che roba. Ora tutto sopra media. Bah
La neve mette sempre buon umore

simofir

Citazione di: Flavioski il Mar 31 Dicembre, 2024, 14:16:40Già, sperando che rimanga a quote umane: quasi quasi viene da sperare nelle proiezioni mensili del CTS di MNW, che almeno in una prima fase (grosso modo fra fine 1^ decade e inizio 2^) vedrebbero a una sorta di "reversal pattern" rispetto a quanto accaduto finora, con un periodo di correnti miti da SW prima di metà gennaio che per una volta potrebbero premiare la Alpi in termini di prp (letteralmente: "Abbondanti nevicate potrebbero registrarsi sul settore alpino e, in alcune fasi, sulle vette più alte dell'Appennino settentrionale."), anche se con temperature in progressivo aumento (per cui, nel caso, sarà da vedere dove si posizionerà la quota neve da noi); poi però orientativamente da metà gennaio in poi partirebbe per tutti la "pialla" per via dell'accentramento del vortice polare dovuto al condizionamento stratosferico anche sulla troposfera, col ritiro della corrente a getto verso il Nord Europa e l'Europa centro-meridionale in balia degli anticicloni subtropicali, un film già visto tante volte a gennaio negli ultimi anni, del resto.
Non ci resta che sperare che sia giusta la prima parte, magari con qualche grado in meno, e sbagliata la seconda! ;D  :benedizione: :crossfingers:
eh si :D Auguri di Buon anno

Bernie

Spaghi ancora decenti ma Gfs manifesta incertezze readinghiane ...

Bubbolo

Citazione di: Fabio il Mar 31 Dicembre, 2024, 18:07:23Che roba. Ora tutto sopra media. Bah
Fra l'altro anche con zero precipitazioni per il Trentino e le dolomiti. Veramente brutto run

Flavioski

Comunque Boreading nel 12z continua a vedere una discreta passata alpina fra il 6 e il 7, anche se con temperature a rischio (che cmq mi sembrano leggermente meno peggio di ieri sera, con la 0°c più estesa), monitoriamo.

Invece GEM mi sa che ha bevuto inventandosi un simil 1956, mi sa che si son portati avanti con i brindisi di fine anno!! ;D

PS - auguri di buon anno anche a te Simone e a tutto il forum!  :)

AltoGardameteo

In prospettiva neve a quote decenti, Reading 12z non sarebbe malaccio.

Fabio

buon 2025. Stamattina run non male (almeno gli ultimi due)
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

Intanto altra "sbarbonata" in vista per la notte fra domani e venerdì? 

Arabba vedrebbe un debole e temporaneo richiamo da SW prima dell'arrivo del föhn da N al passaggio del fronte (fra l'altro pure MT non esclude deboli nevicate fino a bassa quota), che potrebbe garantire qualche prp anche a sud dello spartiacque; messa così sembrerebbe una replica dello scorso 22 dicembre, stiamo a vedere.

Ecco comunque cosa scrivono nel bollettino odierno: 
"venerdì 3. Nottetempo cielo coperto con deboli o debolissime nevicate. Dall'alba miglioramento del tempo con ritorno del sole e del cielo sereno sulle Dolomiti. Successivamente stessa situazione sulle Prealpi. Il bel tempo perdurerà ovunque fino alla sera. Contesto assai più invernale, anche ventoso in alta quota, mentre sporadiche situazioni di favonio potrebbero insinuarsi in alcune valli.
Precipitazioni. Nella notte deboli nevicate fino nei fondovalle, anche quelli prealpini (50-70%). In giornata assenti (0%). Attesi pochissimi cm da 1 a 5 cm, spesso anche solo tracce. Tuttavia oltre i 2000 m in alcune situazioni particolari si potrà osservare cumuli fino a 8-10 cm sulle Dolomiti occidentali."

E buon anno anche da parte mia!  :)

El Bonve

Sembra quasi assodata una classica saccatura atlantica da ovest, con qn sui 1000m, che facilmente possono diventare 1500. 

Bah. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Bernie

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Gennaio, 2025, 17:22:36Sembra quasi assodata una classica saccatura atlantica da ovest, con qn sui 1000m, che facilmente possono diventare 1500.

Bah.
No dai più bassa speriamo 

Bubbolo

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Gennaio, 2025, 17:22:36Sembra quasi assodata una classica saccatura atlantica da ovest, con qn sui 1000m, che facilmente possono diventare 1500.

Bah.

Mah...aspetterei a darla per assodata...fino a ieri sera non c'era la minima ondulazione e zero precipitazioni. Capisco che a gennaio si debba aspirare alla neve in valle...ma questo passa il convento

Bernie

Citazione di: Bubbolo il Mer 01 Gennaio, 2025, 17:29:28Mah...aspetterei a darla per assodata...fino a ieri sera non c'era la minima ondulazione e zero precipitazioni. Capisco che a gennaio si debba aspirare alla neve in valle...ma questo passa il convento
I due main modelli sono concordi ormai