News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

muschio e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Eskimo il Gio 12 Dicembre, 2024, 12:52:28si a parte le precipitazioni che al momento non se ne vedono sono d'accordo con te,le carte che ho postato(gfs06) lo dimostrano..vediamo i prossimi aggiornamenti cosa ci propongono
Le ENS sono abbastanza chiare in quella direzione

GFS

ECMWF

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 12 Dicembre, 2024, 12:00:47Sono sostanzialmente d'accordo, con un piccolo appunto: non sono solo i "boomers" (sarà che mi sento quasi chiamato in causa, visto che tecnicamente sarei un "X tendente al boomer"  :P  , e comunque queste soglie generazionali a mio parere se lette male sono un pretesto per odiarci ancora di più, come se di odio non ce ne fosse già in giro abbastanza ;) ) a doverlo capire, ma a maggior ragione le generazioni più giovani, per le quali la probabilità di avere un futuro bruttarello se non orrendo davanti a sè aumenta purtroppo di anno in anno.

Non sono così convinto che tutti ne siano pienamente consapevoli, per cui ben venga la missione divulgativa! :ok:
Non sentirti chiamato in causa, Flavio. Per me ormai la parola boomer ha assunto un'accezione culturale, non è più un fatto anagrafico.

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Gio 12 Dicembre, 2024, 12:59:44Secondo voi farà qualcosina venerdì notte? MT vede deboli o debolissime precipitazioni.
Lo Zamg austriaco nell'animazione per la notte su sabato vede rapide prp notturne in movimento da SW a NE, grosso modo fra l'una e le 5 al massimo, ma roba molto debole comunque (siamo ai limiti inferiori della scala); per come viene mostrata mi fa pensare alla classica frontolisi, forse un attimo ravvivata per effetto stau nelle zone più sopravvento rispetto alle correnti.

Attendiamo anche i prossimi aggiornamenti del "landi" di meteo BZ, che per il momento si ferma alle 17 di domani.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2024, 13:41:18Non sentirti chiamato in causa, Flavio. Per me ormai la parola boomer ha assunto un'accezione culturale, non è più un fatto anagrafico.
Tranquillo Pippo, immaginavo che non intendessi quello, è che secondo me a questo fattore generazionale a volte, e sto parlando in generale, viene attribuito più peso di quello che ne abbia realmente, tutto qui. ;)

Che poi se invece l'accezione è quella che intendi tu sono pienamente d'accordo; al di là dell'età c'è ancora troppa gente che non si rende conto che ci sono dei limiti fisici da non oltrepassare, non solo climaticamente ma più in generale in termini di sfruttamento del territorio, consumi, ecc., il che non vuol dire tornare all'età della pietra (a quella semmai ci torneremo se qualche genio penserà di risolvere i problemi geopolitici usando le armi nucleari :-X ), ma ripensare l'idea di sviluppo in maniera diversa e più efficiente.

Eskimo

Citazione di: Flavioski il Gio 12 Dicembre, 2024, 13:46:33Lo Zamg austriaco nell'animazione per la notte su sabato vede rapide prp notturne in movimento da SW a NE, grosso modo fra l'una e le 5 al massimo, ma roba molto debole comunque (siamo ai limiti inferiori della scala); per come viene mostrata mi fa pensare alla classica frontolisi, forse un attimo ravvivata per effetto stau nelle zone più sopravvento rispetto alle correnti.

Attendiamo anche i prossimi aggiornamenti del "landi" di meteo BZ, che per il momento si ferma alle 17 di domani.
In attesa del Landi aggiornato ,ecco ecmwf vs gfs  ;D
VAL DI FASSA FOREVER

Bernie

Un anno sotto l'acqua e poi sul più bello il deserto dei Tartari 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Dai che forse il 23 dicembre prcp qualcosa al suolo. Parliano sempre del 2050 però 
La neve mette sempre buon umore

simofir

gfs  vedrebbe una passatina il 21, ecmwf nulla.
Poi per Natale ci prova ecmwf  e fa pena gfs.
il rischio del nulla sembra molto concreto

Eskimo

possibilità di nevicate epocali da stasera notte ;D

a parte questo,come dicevo da tempo non credo che ci saranno feste natalizie hp style ... :giubuono:
VAL DI FASSA FOREVER

Marco22

Citazione di: Eskimo il Ven 13 Dicembre, 2024, 08:19:22possibilità di nevicate epocali da stasera notte ;D

a parte questo,come dicevo da tempo non credo che ci saranno feste natalizie hp style ... :giubuono:
1 cm sarebbe già tanto 😂 

Flavioski

Citazione di: Eskimo il Ven 13 Dicembre, 2024, 08:19:22possibilità di nevicate epocali da stasera notte ;D

Ecco il momento di massima intensità secondo Icon:

No comment..  ;D

AltoGardameteo

Accendiamo un cero a Reading per Natale ...

Cmq anche vari spaghi GFS non fanno poi schifo

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2024, 11:08:51Ti faccio un rapido calcolo di quanto tempo ho perso io negli ultimi dieci giorni per guardare i modelli sperando in una nevicata a Trento: non più di due minuti la mattina e due la sera per tre giorni. Appena ho visto che c'erano correnti da Est e che il minimo sprofondava subito nel centro Italia, ho capito che non era roba per noi e me la sono messa via, bestemmiando via WhatsApp con un paio di amici. Ormai non sono più ingenuo come una volta. Experience's the best teacher. Per me la meteorologia, ormai, non sta più in piedi se si limita alla speranza di veder nevicare, per questo è diventata una missione divulgativa finalizzata a far capire ai boomer che siamo fottuti. Il Pianeta Terra ha la febbre, il virus siamo noi. Resta solo da decidere se vogliamo ancora lottare o gettare la spugna.
Grande Presidente. Salva questo post. Per me é la "mission" della nostra associazione.
Aggiungendo questo di Matteo: "Recuperare le vecchie serie climatiche, analizzare gli episodi meteo del passato, studiare i fenomeni microclimatici etc; cose che, lasciatemelo dire, aiutano a non deprimersi solo sul primo tema"
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Esatto.

Poi oh, anche a me mette ovviamente un po' malumore il clima degli ultimi anni, ma tutte quelle cose che citavo aiutano a non finire in un girone semisucidatorio come alcuni di voi ;D

E comunque alcuni episodi belli accaduti anche in questi ultimi anni mi danno sempre la speranza che alcuni momenti ancora "oldstyle" prima o dopo riusciamo ancora; ed anzi, me li fanno gustare ancora di più sapendo quanto siano diventati ormai rari.
E non parlo solo del 28 dicembre 2020, per dire, ma anche quelle nevicatine per le quali qualcuno anni fa un po' mi perculava per il mio "entusiasmo", tipo 13 gennaio 2017 etc
Ecco, state capendo sempre di più che apprezzare anche quegli episodi non è un "abbassare i propri standard", considerando che stiamo parlando di una cosa ben aldilà di ogni nostro singolo potere (il clima).

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 13 Dicembre, 2024, 12:04:20Accendiamo un cero a Reading per Natale ...

Cmq anche vari spaghi GFS non fanno poi schifo

a dirla tutta (per quanto possa valere a oltre 10 giorni) finirebbe in cutoff chiuso a sud ovest, ma rispetto a gfs il movimento proposto sarebbe da firmare.