News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

io chiudo ragazzi.. nulla contro di voi.. ma trovo davvero frustrante tutto ciò... mi appassiona il meteo, la neve ma solo negli ultimi due episodi non calcolo il tempo a vedere modelli, webcam, scrivere messaggi per raccogliere meno di nulla.. penso in questo periodo storico sia una delle passioni meno redditizie in senso lato in assoluto.. non siamo dei boomer, siamo dei neanderthal  ;D cioè stare ad eccitarsi, discutere per miserie di cm che poi nel giro di qualche ora evaporano, basta diventa una dipendenza lesionistica ;D trovo molto più proficuo la pagina di giacomo dove raggiunge molte persone ed è didattica e comunque meglio usare lo stesso tempo per andare davvero a godersi la neve in montagna o per fare altro. anno sabbatico quindi e davvero è solo una scelta personale e non contro quello che pensate voi di fare, ci mancherebbe.. ad maiora
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mauro

Affermazione del 27 novembre scorso: "Vi dico già come andrà a finire (male) questo ennesimo, insulso inizio di stagione invernale. Nessuna precipitazione significativa almeno fino a Santa Lucia. Poi potente depressione poco prima del periodo natalizio, con afflusso di aria molto mite in grado di spezzare il cuscino freddo (freddo nella norma stagionale, quindi cuscino non troppo spesso), con, a seguire, intense precipitazioni, con la neve confinata oltre i 2.000 metri (con picchi di pioggia fino ai 2.400 nelle zone sopravvento a sud). A seguire di nuovo seccume e temperature oscillanti un po' al di sopra della norma a tutte le quote almeno fino ai primi di gennaio. E inverno, per me, già compromesso. Amen".

Affermazione del 22 marzo scorso: "Io rimango sulle mie posizioni espresse almeno due anni fa. I modelli matematici attuali sono obsoleti, anche se ovviamente non sono mutate le leggi che governano la fisica dell'atmosfera. Sono mutate le dinamiche su base statistica che sottostanno ai modelli stessi, in piccola percentuale, ma gli errori sono sempre più amplificati anche da una probabile scarsa manutenzione dei punti di osservazione più remoti che contribuiscono ad arricchire di dati i modelli stessi (come al solito è un problema anche economico). Pertanto, a parte il solito ridicolo GFS, ultimamente anche Reading sta toppando in parecchie occasioni".

Affermazione dell'11 dicembre 2023 (quindi un anno fa esatto): " Confermo il mio pessimismo manifestato una settimana fa: lunedì 18 e martedì 19 dicembre, marzo nei fondovalle, maggio in quota. Poi più fresco, ma con valori pressori tra i 1030 e i 1040 ettopascal ed una lingua anticiclonica così strutturata dovremo attendere almeno gennaio perché cambi qualcosa. Ergo il vero inverno, quello che lascia neve al suolo per settimane anche in val d'Adige, è finito. E, come al solito, il vero inverno sarà l'anno prossimo..... P.S. Nel gennaio 1985 non fu una improvvisata la nevicata storica. Già in dicembre Adriatico e parte dell'Italia centro meridionale avevano visto episodi nevosi ed il freddo (quello vero) a periodi non mancava. Anche i modelli stagionali (ho pescato su meteoblue) non sono favorevoli. Tendenzialmente, come al solito, saranno febbraio e marzo a proporre qualche nevicata, ma al suolo, almeno sotto i 500 metri, la neve non rimane a lungo (eufemismo per non dire che evapora) in quel periodo. Per vedere qualche fenomeno estremo io punterei sempre più sui temporali: prima o poi qualche tornado lo vedremo in Vallagarina o qualche tromba lacustre sul Garda, andando avanti di questo passo con dew point estivi esagerati e acque superficiali "bollenti". Mauro "Nostradamus" Cagol".  :diavolo: :diavolo: :diavolo:

Scusate il mio egocentrismo, ma tutto ciò aiuta a sdrammatizzare.

Fabio

ciao,

Verso Natale il mostro torna in letargo, sembra. Almeno non abbiamo una +6°. A 850 hPa in testa
La neve mette sempre buon umore

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Eskimo

per la gioia di qualcuno ..non sarà una vigilia di Natale o Natale  con hp Monster .. ;)

intanto vedo un calo delle temperature intorno al 20
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 11 Dicembre, 2024, 12:59:28io chiudo ragazzi.. nulla contro di voi.. ma trovo davvero frustrante tutto ciò... mi appassiona il meteo, la neve ma solo negli ultimi due episodi non calcolo il tempo a vedere modelli, webcam, scrivere messaggi per raccogliere meno di nulla.. penso in questo periodo storico sia una delle passioni meno redditizie in senso lato in assoluto.. non siamo dei boomer, siamo dei neanderthal  ;D cioè stare ad eccitarsi, discutere per miserie di cm che poi nel giro di qualche ora evaporano, basta diventa una dipendenza lesionistica ;D trovo molto più proficuo la pagina di giacomo dove raggiunge molte persone ed è didattica e comunque meglio usare lo stesso tempo per andare davvero a godersi la neve in montagna o per fare altro. anno sabbatico quindi e davvero è solo una scelta personale e non contro quello che pensate voi di fare, ci mancherebbe.. ad maiora
Ti faccio un rapido calcolo di quanto tempo ho perso io negli ultimi dieci giorni per guardare i modelli sperando in una nevicata a Trento: non più di due minuti la mattina e due la sera per tre giorni. Appena ho visto che c'erano correnti da Est e che il minimo sprofondava subito nel centro Italia, ho capito che non era roba per noi e me la sono messa via, bestemmiando via WhatsApp con un paio di amici. Ormai non sono più ingenuo come una volta. Experience's the best teacher. Per me la meteorologia, ormai, non sta più in piedi se si limita alla speranza di veder nevicare, per questo è diventata una missione divulgativa finalizzata a far capire ai boomer che siamo fottuti. Il Pianeta Terra ha la febbre, il virus siamo noi. Resta solo da decidere se vogliamo ancora lottare o gettare la spugna.

Bernie

Intanto la + 4-5 temporanea è quasi una +10.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2024, 11:08:51Ti faccio un rapido calcolo di quanto tempo ho perso io negli ultimi dieci giorni per guardare i modelli sperando in una nevicata a Trento: non più di due minuti la mattina e due la sera per tre giorni. Appena ho visto che c'erano correnti da Est e che il minimo sprofondava subito nel centro Italia, ho capito che non era roba per noi e me la sono messa via, bestemmiando via WhatsApp con un paio di amici. Ormai non sono più ingenuo come una volta. Experience's the best teacher. Per me la meteorologia, ormai, non sta più in piedi se si limita alla speranza di veder nevicare, per questo è diventata una missione divulgativa finalizzata a far capire ai boomer che siamo fottuti. Il Pianeta Terra ha la febbre, il virus siamo noi. Resta solo da decidere se vogliamo ancora lottare o gettare la spugna.
Sono sostanzialmente d'accordo, con un piccolo appunto: non sono solo i "boomers" (sarà che mi sento quasi chiamato in causa, visto che tecnicamente sarei un "X tendente al boomer"  :P  , e comunque queste soglie generazionali a mio parere se lette male sono un pretesto per odiarci ancora di più, come se di odio non ce ne fosse già in giro abbastanza ;) ) a doverlo capire, ma a maggior ragione le generazioni più giovani, per le quali la probabilità di avere un futuro bruttarello se non orrendo davanti a sè aumenta purtroppo di anno in anno.

Non sono così convinto che tutti ne siano pienamente consapevoli, per cui ben venga la missione divulgativa! :ok:

Eskimo

vigilia di Natale e il giorno di Natale secondo gfs06  :)
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Io sono moderatamente fiducioso su Natale, se non con la neve almeno su una tendenza al freddo.

Il che, rispetto ai molti Natale da voltastomaco degli ultimi anni, sarebbe già qualcosa.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Dicembre, 2024, 11:08:51Ti faccio un rapido calcolo di quanto tempo ho perso io negli ultimi dieci giorni per guardare i modelli sperando in una nevicata a Trento: non più di due minuti la mattina e due la sera per tre giorni. Appena ho visto che c'erano correnti da Est e che il minimo sprofondava subito nel centro Italia, ho capito che non era roba per noi e me la sono messa via, bestemmiando via WhatsApp con un paio di amici. Ormai non sono più ingenuo come una volta. Experience's the best teacher. Per me la meteorologia, ormai, non sta più in piedi se si limita alla speranza di veder nevicare, per questo è diventata una missione divulgativa finalizzata a far capire ai boomer che siamo fottuti. Il Pianeta Terra ha la febbre, il virus siamo noi. Resta solo da decidere se vogliamo ancora lottare o gettare la spugna.
Beh, ma appunto Pippo.

Io non ho mai creduto molto alla neve sotto i 400-500m, e così è stato.
In compenso pensavo e speravo in una finalmente bella imbiancata sui nostri monti e così è stato.

Quindi personalmente non ho nulla da "rimproverarmi" :)

Fin che si vivono le situazioni meteo con troppa ansia ed eccessive aspettative (magari anche non considerando il periodo storico/climatico in cui ci troviamo), si rimane facilmente scottati.

Quanto alla "missione divulgativa", quella che descrivi è una parte giustissima (che faccio anch'io), ma a mio avviso oltre a quel tema del riscaldamento globale ci sono altri aspetti interessanti e più "ottimisti" su cui impegnarsi, tipo recuperare le vecchie serie climatiche, analizzare gli episodi meteo del passato, studiare i fenomeni microclimatici etc; cose che, lasciatemelo dire, aiutano a non deprimersi solo sul primo tema ;D

Eskimo

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 12 Dicembre, 2024, 12:27:21Io sono moderatamente fiducioso su Natale, se non con la neve almeno su una tendenza al freddo.

Il che, rispetto ai molti Natale da voltastomaco degli ultimi anni, sarebbe già qualcosa.

si a parte le precipitazioni che al momento non se ne vedono sono d'accordo con te,le carte che ho postato(gfs06) lo dimostrano..vediamo i prossimi aggiornamenti cosa ci propongono
VAL DI FASSA FOREVER

Marco22

Secondo voi farà qualcosina venerdì notte? MT vede deboli o debolissime precipitazioni.