News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

gfs06 scarso, previsione radar che tende a stare un po' più a sud e limare le precipitazioni. Trento inizia a mezzanotte e finisce alle 7.. ad ora direi 10 -15 mm max, Valsugana 20-30 ma perché andrà avanti anche quasi tutto il giorno. 
Non sono valangate di mm, ma siamo sempre lì lì perché possa anche andare meglio.
C'è qualcuno sicuro al 100% che imbianca o non imbianca a Trento città così per gioco?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

caccadipiccione

Citazione di: teuz il Sab 07 Dicembre, 2024, 15:51:40gfs06 scarso, previsione radar che tende a stare un po' più a sud e limare le precipitazioni. Trento inizia a mezzanotte e finisce alle 7.. ad ora direi 10 -15 mm max, Valsugana 20-30 ma perché andrà avanti anche quasi tutto il giorno.
Non sono valangate di mm, ma siamo sempre lì lì perché possa anche andare meglio.
C'è qualcuno sicuro al 100% che imbianca o non imbianca a Trento città così per gioco?

Per me se rimanesse così sarebbe oro. Trento si becca la nevicata sicura con quegli orari. 10 -15 mm nevosi sono il top. Il problema sono sempre ste cacchio di precipitazioni e il solito togli metti fini a 2 ore prima. Ma io ci credo

Fabio

meteo trentino ha cambiato la previsione da pioggia a pioggia mista a neve per Rovereto. Non da brindare , ma forse qualcosa cambia. Poi questi sprazzi di sereno sono ottimi prima della copertura . T scesa a 3,6° soltarix. Da ora in poi penso sarà nowcasting 
La neve mette sempre buon umore

teuz

Allora avete tempo fino alle 22
Per inserirvi nei 3 gruppi
1 sicuro imbianca a trento città
2 sicuro non imbianca a trento città
3 non lo so/ non riesco ad avere la certezza

Io ero gruppo 3 tutta la vita  :D ma ho appena visto che siamo già a un ottimo 1.8 ( azz vedo solo ora che è roncafort), ma voglio essere ottimista e sperare che tra quelle ore ce ne siano di buone perché ce la faccia.
Quindi 1 di incoraggiamento, tutta fede zero scienza

mattia97

Citazione di: Fabio il Sab 07 Dicembre, 2024, 17:27:30meteo trentino ha cambiato la previsione da pioggia a pioggia mista a neve per Rovereto. Non da brindare , ma forse qualcosa cambia. Poi questi sprazzi di sereno sono ottimi prima della copertura . T scesa a 3,6° soltarix. Da ora in poi penso sarà nowcasting
lato collina zona Isera siamo a 2.6 con bulbo umido negativo 

Fabio

Citazione di: mattia97 il Sab 07 Dicembre, 2024, 17:33:23lato collina zona Isera siamo a 2.6 con bulbo umido negativo
Perfetto. Spero che la copertura nuvolosa , a questo punto, arrivi più tardi così scende bene. Tu sei verso Lenzima ?

Fabio

Citazione di: teuz il Sab 07 Dicembre, 2024, 17:31:42Allora avete tempo fino alle 22

Io ero gruppo 3 tutta la vita  :D ma ho appena visto che siamo già a un ottimo 1.8 ( azz vedo solo ora che è roncafort), ma voglio essere ottimista e sperare che tra quelle ore ce ne siano di buone perché ce la faccia.
Noi Roveretani siamo fuori ;D?

mattia97

Citazione di: Fabio il Sab 07 Dicembre, 2024, 17:37:30Perfetto. Spero che la copertura nuvolosa , a questo punto, arrivi più tardi così scende bene. Tu sei verso Lenzima ?
io in realtà sono Isera Isera, però a reviano ce la stazione, un 70/80 metri di dislivello sopra casa mia

gibo

GFS 12Z sull'onda del 06Z quindi non dei migliori se paragonato a stamane, ma pazienza, siamo sempre sui 12mm a Trento, il triplo sugli altopiani ad Est verso Vezzena. Non male

simofir

Dolomiti sempre ai margini per gfs, ma anche altri modelli.ci sarebbe l'ulteriore possibile passaggio del 13 e quello verrebbe visto premiare anche zone più a nord, ma tutto molto fumoso e da confermare.

Bernie

I modelli coincidono a Trento danno 10mm con ottime temperature.
Se va di cuko qualcosa di più (la media è più alta dell'ufficiale).
🤘🤘🤘
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: teuz il Sab 07 Dicembre, 2024, 17:31:42Allora avete tempo fino alle 22

1 tutta la vita 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Sab 07 Dicembre, 2024, 18:09:011 tutta la vita

Forse trento è già più difficile che imbianchi per bene ma a nord vedo temperature ad ora di 1/2 gradi e mi sbilancerei per qualche cm di accumulo nella notte. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

caccadipiccione

Intanto l'aggiornamento Icon taglia ancora mm. In pratica per sperare in qualcosa sui 10 mm bisogna averne previsti 200 sulle carte, 2 giorni prima. Che disagio

teuz

Citazione di: caccadipiccione il Sab 07 Dicembre, 2024, 18:41:06Intanto l'aggiornamento Icon taglia ancora mm. In pratica per sperare in qualcosa sui 10 mm bisogna averne previsti 200 sulle carte, 2 giorni prima. Che disagio
Davvero taglia e posticipa ancora, ancora un po' e di sto passo arriveremmo ai livelli della scorsa volta...
Il problema è da novembre in poi che siamo stitici perché prima ci hanno affossato di precipitazioni..