News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

mattia97

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Dicembre, 2024, 19:42:07Di per sé la fohnata prima degli eventi non è mai male, porta aria secca (e fredda una volta che si calma).

Io mi butto e provo il totoaccumuli.
Cosa ne pensate? Ovviamente spero di sottostimare:
firmo con tutto me stesso per questi accumuli, le nostre montagne ne hanno pienamente bisogno 

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Dicembre, 2024, 19:42:07Di per sé la fohnata prima degli eventi non è mai male, porta aria secca (e fredda una volta che si calma).

Cosa ne pensate? Ovviamente spero di sottos

Buonasera, secondo te quanto potrebbe "tenere" la neve in Alta Valsugana?

Dr_House

Io son fiducioso per trento. Questa fohnatina ci voleva e domani il fronte pare entrare deciso che discreti rr per qualche ora che abbasserà la quota neve

Io sono a Cei, qui a 920m soffia forte con temperatura sui 5 gradi e ur bassissima. Per il weekend a sto punto un 20-25cm dovrei vederli
Weekend al lago di Cei.
In settimana a Povo.

El Bonve

Per la val d'adige anch'io non escludo la possibilità di avere un abbassamento della qn fino in valle, con una spacioccata al più, tutto dipende però da come si dispondono i venti negli strati più bassi. Così a occhio penso che il momento migliore sia nella prima fase del peggioramento nella notte, poi le correnti diventeranno troppo orientali. Non sarebbe la prima volta di una dinamica analoga. Poi in montagna invece apporti anche molto buoni da stau. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: Dr_House il Ven 06 Dicembre, 2024, 19:58:34Io son fiducioso per trento. Questa fohnatina ci voleva e domani il fronte pare entrare deciso che discreti rr per qualche ora che abbasserà la quota neve

Io sono a Cei, qui a 920m soffia forte con temperatura sui 5 gradi e ur bassissima. Per il weekend a sto punto un 20-25cm dovrei vederli
Aspe 20-25 cm li vedi a cei o a povo?  ;D
X il resto firmerei per gli accumuli in quota, perché se passa tutto più a sud così tanti mm la vedo dura, speriamo anche perché più mm arrivano più abbiamo possibilità in basso e già questa è una cosa piacevole perché spesso è o precipitazioni o temperature...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Fabio

Ciao Giacomo,

per noi roveretani regalarci uno 0-3 cm, giusto per fare scena :respect: :snow: :risate:
La neve mette sempre buon umore

Dr_House

Citazione di: teuz il Ven 06 Dicembre, 2024, 21:07:12Aspe 20-25 cm li vedi a cei o a povo?  ;D
X il resto firmerei per gli accumuli in quota, perché se passa tutto più a sud così tanti mm la vedo dura, speriamo anche perché più mm arrivano più abbiamo possibilità in basso e già questa è una cosa piacevole perché spesso è o precipitazioni o temperature...
A cei! A povo sinceramente boh...ma io dopo sta fohnatina non la vedo poi così male! 
Weekend al lago di Cei.
In settimana a Povo.

yakopuz

WRF su GFS di Lorenzo.
Mappa di neve.

A Trento non ce la fa, Mollaro i sui 5-10 cm li prende sempre, bassa Atesina imbiancata, 5-10 anche in Oltradige, a Bolzano coreografia, Valsugana bella bianca con massimi sui 20 cm a Roncegno  e dalle parti del Ceve che é isolato, collina di Trento tremendamente altimetrica, con solito limite sui 350 - 450  m.

Situazione vista altre volte, molto stressante.

da GFS globale invece direi peggio appena imbiancata in Valsugana, da Reading globale meglio ovunque.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

yakopuz

Precipitazione 24 h.
Mi sembra ne metta un po troppa.
Chiaro pero il sud-est con massimi verso il Veneto e effetto favonico dalle parti di Trento, Rotaliana, Cembra.
Botta di neve notevole a Folgaria, Lavarone, Asiago. Li vale oro per le piste.

Mauro

In val d'Adige neve sopra i 700 metri dopo le 8 di domenica mattina; prima acqua e neve a Trento e neve bagnata fino ai 400 metri al culmine delle precipitazioni tra le 03 e le 06 (quindi prima dell'alba di domenica). Il vento da nord-nord/est avrà un lieve effetto favonico e la val d'Adige rimarrà ciullata (dopo le 8 di domenica precipitazioni deboli e lieve rialzo termico, quindi neve sopra i 700, se andrà bene, dopo le 8 del mattino).

Dr_House

E comunque ottimo gfs18 per il prossimo we, ovvero quello del 14.
Ottimo periodo dai, guai lamentarsi
Weekend al lago di Cei.
In settimana a Povo.

caccadipiccione

Citazione di: Dr_House il Sab 07 Dicembre, 2024, 00:16:21E comunque ottimo gfs18 per il prossimo we, ovvero quello del 14.
Ottimo periodo dai, guai lamentarsi

Fanno fatica a un giorno e mezzo, prima di arrivare al 14 ce ne vuole. Io guardo fuori dalla finestra: la cosa che vedo è che in valle fa sempre una fatica bestia a cadere qualcosa di solido e le montagne sono pelate fino in cima. E siamo già al 7 di Dicembre. Sulle carte è sempre l' inverno più bello del mondo...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Sab 07 Dicembre, 2024, 06:38:08Trento deve farcela
Buongiorno,

Lo spero anch'io. Rovereto ultima ruota del carro. Comunque gfs 00 , nel momento massimo delle prcp, è una -3,8  a 850 hPa. Il run ufficiale si è pure allineato. Mah vedremo
La neve mette sempre buon umore