News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:39:36

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Beh oggi erano ben attesi 10°/11° col Föhn.

Stasera si dovrebbe crollare bene, domani mi attendo minime sui -2°/-4°

Flavioski

A Trento Sud l'ultimo episodio piovoso avvenuto fra ieri pomeriggio e le prime ore di stanotte ha lasciato nel pluviometro 16 mm esatti (14.2+1.8), portando il mensile a 25.8 e l'annuale a 1705.6 mm, dato che potrebbe anche essere definitivo visto il nulla all'orizzonte fin verso fine anno, ovviamente salvo gradite sorprese.

La neve alla fine si è spinta fin sui 500 m a fine episodio e qualche fiocco marcio si è visto fino in città, prima che il forte vento da nord spazzasse via tutto dalle prime ore della notte, rendendo il sonno difficile a diverse persone (me compreso) dato il gran frastuono all'arrivo delle raffiche più forti; il föhn dopo una breve pausa ha poi ripreso a soffiare in mattinata e fino a metà pomeriggio, per attenuarsi un po' verso sera.

Ecco comunque i dati degli ultimi giorni di Trento sud:

17/12: 0.3/10.3 (3.5°c); sereno con brinata al mattino, poi velature da NW fra pomeriggio e sera;
18/12: -0.7/8.7 (2.4°c); variabile al mattino, poi sereno da metà pomeriggio e in serata/notte;
19/12: -2.1/3.9 (1.2°c); brinata al mattino con nubi in aumento da SW e pioggia in intensificazione dalla sera;
20/12: 2.4/11.5 (8.4°c); ultimi rovesci con qualche fiocco a inizio notte, poi föhn forte da N-NE da metà notte e per gran parte della giornata, con nubi in diradamento fino a cielo sereno.

Nelle foto la Paganella stamane, imbiancata ma con l'evidente azione del vento, e il bel tramonto di stasera.

Lorenz1982

Qui raffica massima di 45,0km/h misurata alle 10 dall'anemometro in giardino parzialmente riparato dalle case, valore massimo di quest'anno.
Minima 1,9°C intorno alle 23 e massima 10,1°C alle 13:45, media 6,4°C. La massima a doppia cifra mancava dal 27 novembre. Ur minima 28%.
Attuale 2,0°C UR 52%, c'è ancora qualche raffica di Föhn.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 20 Dicembre, 2024, 23:19:16Qui raffica massima di 45,0km/h misurata alle 10 dall'anemometro in giardino parzialmente riparato dalle case, valore massimo di quest'anno.
Minima 1,9°C intorno alle 23 e massima 10,1°C alle 13:45, media 6,4°C. La massima a doppia cifra mancava dal 27 novembre. Ur minima 28%.
Attuale 2,0°C UR 52%, c'è ancora qualche raffica di Föhn.
Anche per la mia stazione la raffica di 32.2 km/h registrata oggi alle 11.36 è la più forte dell'anno, considerando che anche il mio anemometro è parzialmente riparato e oltretutto sottostima; secondo i dati di MT la massima raffica all'osservatorio delle Laste avrebbe raggiunto i 106.2 km/h, dato davvero ragguardevole e in linea con le raffiche rabbiose di föhn come non ricordavo da tempo.

Altra cosa che mi ero dimenticato di segnalare: la media giornaliera di 8.4°c, se confermata, sarà nettamente la più alta di dicembre superando i 5.6°c del giorno 10, e per trovarne una superiore devo risalire fino al 4 novembre!

Eskimo

Stamani Ottime minime in alta Fassa ;)

Fedaia -11.9
Ciampac -10.5
Canazei -10.2
VAL DI FASSA FOREVER

Marco22

Secondo voi potrebbe fare sbarbonata domani a bassa quota o solo leggera imbiancata in montagna?

El Bonve

Io mi aspetto il nulla per domani. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Ieri alle 09:38:21Secondo voi potrebbe fare sbarbonata domani a bassa quota o solo leggera imbiancata in montagna?
Sono d'accordo con El Bonve, secondo me per ben che vada si potrà vedere qualche minuto di fiocchi portati dal vento attorno alle 17-18, come vede il modello svizzero, ma roba davvero effimera, e non è nemmeno detto che (nel caso) a bassa quota riesca ad essere neve. E non è detto neppure che imbianchi in montagna, e comunque poi con almeno 3 giorni di vento a seguire resterebbe ben poco. Discorso diverso ovviamente per chi avrà la fortuna di rientrare nella linea di sfondamento, ma più che altro questo riguarderà l'alto Sudtirolo, con in prima linea penso l'alta Venosta, la zona di Vipiteno e la solita Valle Aurina; da noi forse qualcosina in alta Val di Fassa e nel NW della provincia, ma direi nulla di eclatante.

Poi come al solito spero di sbagliarmi, ma stavolta per il bianco Natale mi sa che è il turno del centro-sud interno e adriatico, oltre che del versante nordalpino. Sperando che prima o poi arrivi anche il nostro turno!

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ieri alle 11:04:00Sono d'accordo con El Bonve, secondo me per ben che vada si potrà vedere qualche minuto di fiocchi portati dal vento attorno alle 17-18, come vede il modello svizzero, ma roba davvero effimera, e non è nemmeno detto che (nel caso) a bassa quota riesca ad essere neve. E non è detto neppure che imbianchi in montagna, e comunque poi con almeno 3 giorni di vento a seguire resterebbe ben poco. Discorso diverso ovviamente per chi avrà la fortuna di rientrare nella linea di sfondamento, ma più che altro questo riguarderà l'alto Sudtirolo, con in prima linea penso l'alta Venosta, la zona di Vipiteno e la solita Valle Aurina; da noi forse qualcosina in alta Val di Fassa e nel NW della provincia, ma direi nulla di eclatante.

Poi come al solito spero di sbagliarmi, ma stavolta per il bianco Natale mi sa che è il turno del centro-sud interno e adriatico, oltre che del versante nordalpino. Sperando che prima o poi arrivi anche il nostro turno!
Concordo con voi. Domani in Trentino secondo me le uniche zone che possono "imbiancarsi" bene con qualche cm sono le cime della Val di Fassa, forse anche il fondovalle. A ben vedere le cumulate dei lam sono irrisorie altrove (1 mm o meno...che volete che si veda). Posto sia lo svizzero, sia Icon (un filo più generoso), negli ultimi eventi vedo che mediamente Icon ci becca meglio:

Eskimo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ieri alle 11:13:57Concordo con voi. Domani in Trentino secondo me le uniche zone che possono "imbiancarsi" bene con qualche cm sono le cime della Val di Fassa, forse anche il fondovalle. A ben vedere le cumulate dei lam sono irrisorie altrove (1 mm o meno...che volete che si veda). Posto sia lo svizzero, sia Icon (un filo più generoso), negli ultimi eventi vedo che mediamente Icon ci becca meglio:

Secondo me a Canazei  puo' fare almeno 4-5 cm ..poi ci sta che non fa nulla ma e' anche vero che un paio di volte in alta Val di Fassa ha fatto anche più del previsto..insomma con gli sfondamenti e' sempre difficile stimare i cm previsti
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Citazione di: Eskimo il Ieri alle 13:15:03Secondo me a Canazei  puo' fare almeno 4-5 cm ..poi ci sta che non fa nulla ma e' anche vero che un paio di volte in alta Val di Fassa ha fatto anche più del previsto..insomma con gli sfondamenti e' sempre difficile stimare i cm previsti
Ciao! L'altro giorno quanto aveva fatto poi alla fine a Canazei?

Eskimo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ieri alle 13:26:20Ciao! L'altro giorno quanto aveva fatto poi alla fine a Canazei?
Non ti saprei dire di preciso,sarò la' dal 23..però sui social da gente del posto leggevo di 10-12 cm..a vedere le cam e più che altro dalle foto può darsi di si,ma a dire la verità mi aspettavo di più .forse il vento ha influito ..speriamo di beccare qualcos'altro domani ..anche se l'altro giorno  non e' stata l'unica nevicata ..sappiamo che quest'anno va così non tanta neve ma sempre meglio che nulla 😉
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Freddo stasera, alle ore 20 -0.7°.
Per quanto riguarda la neve si è ridotta molto ma nella valle del Centa all'ombra è ancora tutto bianco (4/5 cm di cemento).
Assenza pressoché totale di neve invece nei versanti sopra Caldonazzo e Calceranica.
Oggi ho fatto Caldonazzo-Centa in mountain-bike per le forestali, pensavo di trovare neve invece ho trovato due punti innevati in tutto e praticamente a Centa, non ho mai dovuto mettere giù il piede.