News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2024

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2024, 20:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio, MeteoVarignano e 13 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui estremi 2,6°C / 14,4°C, media 7,1°C.
Attuale 4,9°C ur 90%, -0,3°C rispetto a ieri, stessa UR.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Stamattina prima brinata nel prato del parco di Cristo Re, che é una mini "dolina" riparata dall´argine dell Adige e delle case. Minime in campagna sui +2.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MeteoVarignano

La stazione sul fondo della dolina dai Prai da Gom ha segnato un'altra volta molta pioggia verso le 17 di oggi, precisamente 16,4mm tra le 16:53 e le 17:07.... era successo anche 2 giorni fà circa un'oretta dopo però 

Tuttavia, non penso sia un errore del software come diceva Matteo, dato che la pioggia non va su in un colpo, ma gradualmente insieme al rain-rate

Sto sospettando un'orso o un'altro animale che si "gratta" sul palo muovendolo molte volte e segnando così tanta pioggia....non so....voi che dite???

AltoGardameteo

Bel mistero in effetti.

Strano sia avvenuto quasi alla stessa ora; e per far registrare 12-16 mm ci vuole qualche bello scossone ... boh, il palo mi sembra piuttosto "steifel", quindi nel caso dev'essere un animale bello corpulento, dunque direi sicuramente un orso  ;D

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Novembre, 2024, 20:48:27Bel mistero in effetti.

Strano sia avvenuto quasi alla stessa ora; e per far registrare 12-16 mm ci vuole qualche bello scossone ... boh, il palo mi sembra piuttosto "steifel", quindi nel caso dev'essere un animale bello corpulento, dunque direi sicuramente un orso  ;D
La mia vue ogni tanto specie in primavera segna pioggie fantasma,  anche 40 mm in pochi minuti senza motivo apparentemente e non riesco a risolvere, anni fa forse ho risolto cambiando frequenza pensando a interferenze,  adesso la stazione non cambia più la frequenza per anzianità e da qualche mese non si presenta il problema 

MeteoVarignano

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Novembre, 2024, 20:48:27Bel mistero in effetti.

Sarebbe da comprare una foto trappola 😁😁

comunque vediamo se nei prox giorni ricapita verso la stessa ora....

AltoGardameteo

A proposito di doline e zone fredde, segnalo in particolare ai lagarini che su Wunderground è attiva una stazione nella fredda valletta a nord del lago di Cei, la zona di Bellaria.
Come immaginavo registra minime interessanti per la sua quota.

https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IVILLA1279

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Novembre, 2024, 23:45:23A proposito di doline e zone fredde, segnalo in particolare ai lagarini che su Wunderground è attiva una stazione nella fredda valletta a nord del lago di Cei, la zona di Bellaria.
Come immaginavo registra minime interessanti per la sua quota.

https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IVILLA1279
Bella, da tener d'occhio. Intanto dolina Toraro a -10.7
Interessanti anche i -3.3 di Tonezza paese a 926 metri

AltoGardameteo

Quella stazione di Tonezza si trova in una conchetta prativa ai margini del paese, su googlestreetview si può notare piuttosto bene 

https://maps.app.goo.gl/Ftx3jbTP9TT8L3z48

El Bonve

Prime minime attorno allo 0 qui in zona. Grande differenza con la città
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Anche qui in Busa Fangolino va a +0.8° con brinata sicura, Arco-MeteoTN +1.6°

Nelle zone urbane 3°/5°, Prai da Gom un bel -8.2°

Lorenz1982

Riepilogo degli ultimi giorni:
Mercoledì: 2,2°C / 15,4°C, media 6,9°C
Giovedì: 2,3°C / 14,9°C, media 6,8°C
Venerdì: 1,3°C / 12,8°C, 6,1°C.
Ieri brinata visibile anche in paese e non solo nelle aree esterne.

Oggi minima 2,8°C e attuale 6,5°C ur 89%.

Lorenz1982

Nel frattempo secondo il mio sensore Davis AirLink la qualità dell'aria sta peggiorando giorno dopo giorno.

https://www.meteoborgo.it/aria.html

MeteoVarignano

Altra pioggia segnata poco fa dalla stazione sul fondo della dolina dei prai da gom...

Mi sa che l'orso si gratti la schiena proprio sul nostro palo.... :pazzia: