News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2024

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2024, 20:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

gibo e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Nel frattempo Prai da Gom pareggia già la minima odierna a -5.7° ;D

Quel posto è incredibile

stefanocucco83

Prima brinata a Canezza..la parte bassa di questa frazione della val dei Mocheni non si smentisce mai. Ci vorrebbe una bella Davis piazzata nel campetto che ho di fronte a casa ::)

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2024, 23:46:10Nel frattempo Prai da Gom pareggia già la minima odierna a -5.7° ;D

Quel posto è incredibile
-7,2 adesso...

Alessandro de Costa

Per gli amanti delle scie chimiche questa mattina ci danno di brutto  ;D

stefanocucco83

Comunque a proposito del sito web relativo alla Dolina di Prai, volevo segnalare che da smartphone non sono fruibili le pagine relative alle spiegazioni sulla Dolina. Da PC nessun problema. ;)

Dr_House

Brinata un po' in tutta la zona di pergine, zivignago, Cirè
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Segnalo anch'io le prime brinate sui tetti nella zona all'ingresso di Borgo che è più bassa di casa mia e anche nei prati lungo la statale.
Minima da me 2,6°C, attuale 5,4°C ur 91%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MeteoVarignano

Prai da Gom stamattina minima stagionale di -7,6°, sul versante 1,3°, quindi 8,9° di differenza tra fondo e sella 😍

Vi lascio le foto della webcam, tutto ghiacciato 😁

AltoGardameteo

Quasi -8° ... fate voi ...
Ma d'altronde nei 2-3 anni che rilevai con l'iButton (2008-2011) scesi qualche volta fra -25° e -30° con inverni praticamente nella norma; provate ad immaginare invece che minime possa aver fatto quel posto nel 1929, 1956 o 1985 :o

teuz

mi stavo immaginando in un futuro dispotico con satana a farla da padrone ( sia inteso come il maligno che il sole ;D ) che per far fronte all'innalzamento esponenziale delle temperature, creeremo pompe di freddo dalle doline  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MeteoVarignano

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 05 Novembre, 2024, 08:08:40Comunque a proposito del sito web relativo alla Dolina di Prai, volevo segnalare che da smartphone non sono fruibili le pagine relative alle spiegazioni sulla Dolina. Da PC nessun problema. ;)
si vero, purtroppo non è neancora responsive, quindi non si adatta al telefono..

AltoGardameteo

Si chiedo scusa, al momento è innegabilmente più "web-oriented", ma più avanti vedrò di aggiornarlo anche per una migliore visione da smartphone.

El Bonve

Citazione di: teuz il Mar 05 Novembre, 2024, 13:21:10mi stavo immaginando in un futuro dispotico con satana a farla da padrone ( sia inteso come il maligno che il sole ;D ) che per far fronte all'innalzamento esponenziale delle temperature, creeremo pompe di freddo dalle doline  ;D
Niente in confronto alla mia fantaingegneria ambientale. 

Enormi sifoni alti >15km per pompare aria fredda a -80 dalla stratosfera ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Finalmente le temperature stanno rientrando gradualmente nei ranghi, in calo costante negli ultimi 4 giorni; questi i dati di Trento Sud da sabato ad oggi:

2/11: 6.3/20.1 (10.9°c); sereno
3/11: 5.4/19.1 (10.2°c); sereno
4/11: 4.9/18.2 (9.4°c); sereno 
5/11: 3.9/15.2 (8.3°c, da confermare); da sereno a velato a metà giornata, poi di nuovo quasi sereno verso sera.

Stamani ho registrato la minima più bassa dallo scorso 25 aprile, quando avevo registrato 2.6°c, vedremo se domani si riuscirà a scendere ancora un pochino. Da segnalare infine 0.4 mm per rugiada (0.2 sabato e altri 0.2 ieri, i primi di novembre), col progressivo annuo che raggiunge 1671.0 mm; in questo anno super-umido il pluviometro continua a muoversi pure col sereno.

La foto è di domenica, ma potrebbe valere per tutti gli ultimi giorni salvo forse oggi pomeriggio, quando c'è stata qualche velatura un po' più presente.