News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Misurazione qualità dell'aria Davis AirLink

Aperto da Lorenz1982, Mar 24 Settembre, 2024, 15:52:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Ciao a tutti.
Da qualche settimana per completare il mio osservatorio ho installato un nuovo sensore, il Davis AirLink, che serve per la misurazione della qualità dell'aria.
In sostanza misura in tempo reale il particolato PM10, PM2,5, e PM1 con frequenza di campionamento di un minuto circa.
Sono curioso di vedere che livello di inquinamento si raggiunge in inverno con le numerose stufe a legna in funzione.
A differenza delle stazioni APPA della provincia ho un rilevamento proprio nel mio giardino e aggiornato in tempo reale, non il giorno successivo.

Ho realizzato una pagina sul mio sito: www.meteoborgo.it/aria.html, qui si trova una tabella con gli estremi e diversi grafici.
Oggi grazie alla pioggia si vede come l'aria sia nettamente più pulita di ieri, probabilmente il particolato ricomincerà a salire in serata quando saranno riaccese le stufe.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Molto interessante! E oltretutto oltre alle medie giornaliere si possono anche vedere i picchi, che possono discostarsi anche parecchio dalla media a quanto vedo; ad esempio le PM10 hanno avuto due brevi picchi oltre i 50 µg/m³, mentre la media nelle 24 ore ha superato di poco i 25, così ci si può fare un'idea dei momenti "migliori" e "peggiori" della giornata. :ok:

Lorenz1982

Esatto, sul grafico con risoluzione a un minuto si vedono tutti i picchi, dovuti sicuramente alle stufe dei miei vicini di casa, io al momento ho ancora da accenderla. Vedremo in inverno con inversione termica che valori ci saranno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Aggiungo anche il link della mappa ufficiale delle stazioni Davis:
https://www.weatherlink.com/map

In alto a sinistra si deve selezionare "Air quality", però i valori esatti si vedono solo effettuando la registrazione, in caso contrario si vedono solo dei pallini colorati.
Il pallino presente su Rovereto è della stazione della Specola di San Rocco installata da Filippo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Molto interessante !

In effetti lo è in particolare il dato al minuto, con cui si notano, ovviamente non a caso, dei picchi verso l'ora di colazione ed a mezzogiorno.

yakopuz

Notevole questo controllo "citizen science" della qualita dell´aria.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'