News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Intanto il lam svizzero ha aggiornato fino alle ore 3 di venerdì, proponendo questi totali.
E' proprio un flusso palesemente bloccato dall'orografia in basso. Non ha forza. 
Male, specie per la Valsugana in questi casi.

teuz

ahia questa è merdosissima per tutta la provincia/regione spero sia davvero la versione peggiore possibile.
cmq prima o poi i due modelli devono mettersi d'accordo.. stavano appaiandosi, ma ancora stamani sono molto lontani
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

GFS 12 a parte le "sbarbonate" di giovedì venerdì sembra prospettare qualcosa di buono per le montagne il 26-27
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Mar 19 Novembre, 2024, 17:25:52GFS 12 a parte le "sbarbonate" di giovedì venerdì sembra prospettare qualcosa di buono per le montagne il 26-27
quello al momento lo vedo un po' un terno al lotto, nel senso che da ieri si alternano run possibilisti ad altri con frontolisi o addirittura sprofondamento atlantico e conseguente alta pressione calda.

Giacomo da Centa

Malino allora, io ho rivisto le mie stime, voi che ne dite?
Peccato per la scarsa penetrazione del "cavetto" e i venti da WSW bloccati chiaramente dall'orografia.

teuz

A sto punto rispetto alla beffa totale fermerei pure per quei valori.. almeno si avrebbe un mini accumulo in tutta la provincia. Ovvio visto soprattutto che poi avrebbe fatto un bel freddo per un paio di giorni ( senza vento ovviamente) che 10 mm/cm sarebbero tutta altra cosa. Curioso di vedere icon e radar da domani sera
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Meteotrentino non malaccio per domani, mettendole deboli o moderate.
Io rimango della mia idea che se si arriva a 5mm stappo na bottiglia 
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Peraltro se domani sera sarà vero che nevica asciutto (cosa tutta da dimostrare, Trento non è mai una sicurezza tanto più che fa caldo adesso e calare di botto non è mai semplice) dovremmo avere un bel rapporto cm/mm arioso...se la fa asciutta 5 cm sono possibili anche con 3-4 mm magari. Aria eh, ma fa atmosfera 🤣😅

Bernie

I due modelli sono ancora discordanti per domani. 
GFS vede qualcosa di discreto, Reading pochissima roba.
Per il dopo niente entrambi.

Giacomo da Centa

Di per sè comunque Ecmwf e i lam collegati hanno leggermente rimpinguato per domani sera.
Così non sarebbe mica malissimo:

AltoGardameteo

Fra l'altro contiamo che quei mm dovrebbero cadere in si e no 4-5 ore ...
Ecco spiegato forse anche il "a tratti moderate" di MeteoTN.

Dai, la situazione mi sembra ormai inquadrata e direi che non è malaccio.

Anche il Lam del Lorenzo rimane carino.

Per la Busa e Rovereto comunque non mi aspetto più di 3-4 cm, mentre sopra i 300-500m potrebbero scapparcene anche una dozzina.
Alle quote basse una parte dei mm temo infatti andrà "bruciata" per calare sullo 0° con le prime precipitazioni dato che probabilmente si partirà da 3°/4°.
Comunque il grosso delle stesse sembra più a metà peggioramento verso le 21-22, e questo non è male.
A Trento non credo a molto di più, ma qui più per minori precipitazioni che altro.

Interessante anche il fatto che già a mezzanotte dovrebbe finire tutto e quindi aprirsi schiarite nel corso della notte; venerdì mattina rischiamo en giazòm !

caccadipiccione

Per me ci vuole una botta di culo micidiale perché domani faccia qualcosa. 

Adesso fa caldo, l'aria fredda in arrivo non è poi chissà cosa, le tempistiche fanno schifo e la quantità di precipitazioni previste pure.

Felice di sbagliarmi ma per me 3-4 cm sarebbero come un 85 bis. Mi aspetto 4 gocce.

El Bonve

Per me 3-5cm li fa, almeno qui. A Trento incognita temperature maggiore. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

per le montagne invece carte da impiccagione sia domani che nel medio/lungo. spruzzate insignificanti ventate seguite dal probabile nulla eterno.
Non c'è un filo di accumulo degno di questo nome nè a 1000 nè a 3000m (molto male considerando che novembre dovrebbe essere il mese principe per quelle quote, ma del resto con perturbazioni continue da febbraio a ottobre c'era da aspettarselo).

Bernie

Citazione di: simofir il Ieri alle 12:34:05per le montagne invece carte da impiccagione sia domani che nel medio/lungo. spruzzate insignificanti ventate seguite dal probabile nulla eterno.
Non c'è un filo di accumulo degno di questo nome nè a 1000 nè a 3000m (molto male considerando che novembre dovrebbe essere il mese principe per quelle quote, ma del resto con perturbazioni continue da febbraio a ottobre c'era da aspettarselo).
>:( :-[ :-[ :-[