News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Novembre, 2024, 10:33:2345-50 mm dove ?

Io ricordo al massimo un 20-25 mm di Reading in 2 run sabato; il giorno prima c'era pure stato un run da praticamente 0 mm.
GFS ha sempre viaggiato sui 10-15 mm nella migliore delle ipotesi.

Sto riguardando proprio adesso l'archivio dei run di Meteologix.

forse diversi giorni fa vidi accumuli anche sopra i 30 sulle Dolomiti, in cui l'affidabilità era però pari a zero.

simofir

AltoGardameteo

Eh ma appunto, sono quel paio di run isolati sui 20-25 mm, ma non certo di più.
A parte che parliamo addirittura del 12 novembre, quindi martedì scorso.

AltoGardameteo

Sono al lavoro e ho visto solo di sfuggitissima GFS 12z, ma mi pare di vedere buone conferme o anzi un discreto aumento dei mm, o sbaglio ?

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Novembre, 2024, 17:59:59Sono al lavoro e ho visto solo di sfuggitissima GFS 12z, ma mi pare di vedere buone conferme o anzi un discreto aumento dei mm, o sbaglio ?
A me sembrano davvero miserie
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Mah, 10-15 mm in poche ore non sono certo "miserie" in inverno per le nostre zone.

Poi se vogliamo sempre i 60 mm giornalieri ciao ...

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Novembre, 2024, 18:32:18Mah, 10-15 mm in poche ore non sono certo miserie in inverno per le nostre zone.

Poi se vogliamo sempre i 60 mm giornalieri ciao ...

Lo fossero! 
Io dico che non si arriva a 5mm
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Lun 18 Novembre, 2024, 18:33:25Lo fossero!
Io dico che non si arriva a 5mm
Dinamica sempre al limite con scarso affondo, basta che si alzi un attimo e saluti. Comunque sì gfs ha leggermente aumentato in questo run. 

Vabbè per come vada, al 20 novembre come primo assaggio non ci si può lamentare anche dovesse fare una spolverata. Poi dovesse fare qualcosa in più, bene abbiamo portato a casa una nevicatella, obiettivo stagionale raggiunto e arrivederci a ottobre ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: Bernie il Lun 18 Novembre, 2024, 18:35:32Speriamo salti quello del 26
Bah se è una lavata oltre 2000 m si. Senno servono cm di neve in montagna. Siamo pelati fino a quasi 3000 m adesso. C'è ne vuole a fare fondo. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Citazione di: El Bonve il Lun 18 Novembre, 2024, 18:42:31Dinamica sempre al limite con scarso affondo, basta che si alzi un attimo e saluti. Comunque sì gfs ha leggermente aumentato in questo run.

Vabbè per come vada, al 20 novembre come primo assaggio non ci si può lamentare anche dovesse fare una spolverata. Poi dovesse fare qualcosa in più, bene abbiamo portato a casa una nevicatella, obiettivo stagionale raggiunto e arrivederci a ottobre ;D
Esatto come l'anno scorso il 30 novembre, che poi in pratica non ha più fatto nulla, non vedo l'ora di giocarmi subito l'intero misero malloppo stagionale
andare in bianco per non non andare in bianco
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Citazione di: yakopuz il Lun 18 Novembre, 2024, 18:50:31Bah se è una lavata oltre 2000 m si. Senno servono cm di neve in montagna. Siamo pelati fino a quasi 3000 m adesso. C'è ne vuole a fare fondo.

Prima ho visto la panomax dello stelvio.. pelato fino a 3000 .. orrore

El Bonve

Mi sembra migliorato anche ecmwf.

Quanto alle tempistiche sembra che inizi per le 3 del pomeriggio. Dal tipo di peggioramento mi sembra una di quelle occasioni in cui velocemente si copre e inizi subito con le precipitazioni, quindi occhio che potremmo avere tutta la mattina di sole... :-X
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 18 Novembre, 2024, 19:19:16Mi sembra migliorato anche ecmwf.

Quanto alle tempistiche sembra che inizi per le 3 del pomeriggio. Dal tipo di peggioramento mi sembra una di quelle occasioni in cui velocemente si copre e inizi subito con le precipitazioni, quindi occhio che potremmo avere tutta la mattina di sole... :-X
Sì, entra aria abbastanza di qualità mercoledì e la notte fra mercoledì e giovedì è praticamente serena.
Vediamo quanta ci scalda in giornata giovedì e teniamo d'occhio i WB, qualcosa comunque ormai penso butterà giù.
Verso ovest (Rendena) penso possa fare anche 10-15 cm, ma pure a Trento chissà, 5 cm può raggiungerli e magari anche di più...

Ho provato a buttar giù due sintesi sulla microperturba di mercoledì e poi l'episodio più interessante di giovedì sera/notte su venerdì:

teuz

Bello l'ultimo run gfs, 15 mm e inizio a sperare in una decina di cm. Ma la sera è sempre conciliante con il sonno poi ci sono i brutti risvegli  ;D
Se poi piu avanti fa una passata più decisa con neve non sopra i 1500 può pure andare bene.