News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Si ma se stesse in pieno Atlantico sarebbe tutt'altro che male.

AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 28 Ottobre, 2024, 13:02:55..dai che almeno non si accende il riscaldamento e si risparmia...
Si oddio, comunque da domenica in poi in valle dovrebbe fare tutt'altro che caldo.

Discorso diverso ovviamente nei prossimi 3-4 giorni.

Andrea Pradelli

Sono salvo, non dovrò fare Modena-Trento a piedi...Per il resto, guardando i modelli mi viene voglia di buttarmi nell'Adige. Ho 30 anni e non voglio pensare al futuro climatico che mi aspetta. Ho iniziato a seguire la meteo solo quest'anno, magari avessi potuto guardare i modelli negli anni '70-'80

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Ottobre, 2024, 13:24:02Si oddio, comunque da domenica in poi in valle dovrebbe fare tutt'altro che caldo.

Discorso diverso ovviamente nei prossimi 3-4 giorni.

Oddio, diciamo che da domenica 3 novembre in avanti, col sereno farà minime da 1° a 3° sopra media "soltanto"?
Ah, rispetto alla media di ottobre intendo...

AltoGardameteo

Mah, ultimamente non capisco perchè le previsioni di Meteoblu per le minime (fino a qualche tempo fa alquanto precise) , siano diventate così sovrastimate.
O davvero credete ad una minima di 8° con una massima di 14°, con cielo sereno e assenza di vento ? 

AltoGardameteo

Anzi chiedo proprio a Simone (Bottura): da un paio di mesi è stata cambiata qualche impostazione previsionale ?
Ho notato anche per Riva/Arco, che le minime a cielo sereno vengono sovrastimate non poco, con alcune giornate serene previste con escursioni di appena 5°/6° fra minima e massima, come se di colpo località di fondovalle venissero viste in pieno versante.

È evidente che, ad esempio, a Trento in situazione di alta pressione, cielo sereno ed inversione, sia praticamente impossibile che le minime si fermino a 8°/9° a fronte di massime sui 15°/16°.
È ben più probabile che saranno sui 4°/6°.

Bernie

Uno apre i modelli sperando in un timido miglioramento e trova sta roba....😩😩😩

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Ottobre, 2024, 22:48:24Anzi chiedo proprio a Simone (Bottura): da un paio di mesi è stata cambiata qualche impostazione previsionale ?
Ho notato anche per Riva/Arco, che le minime a cielo sereno vengono sovrastimate non poco, con alcune giornate serene previste con escursioni di appena 5°/6° fra minima e massima, come se di colpo località di fondovalle venissero viste in pieno versante.

È evidente che, ad esempio, a Trento in situazione di alta pressione, cielo sereno ed inversione, sia praticamente impossibile che le minime si fermino a 8°/9° a fronte di massime sui 15°/16°.
È ben più probabile che saranno sui 4°/6°.

Vero, è da capire se ipotizza magari strati di nubi notturne.
A Roncafort col sereno completo ha fatto 21.3° ieri di massima e 9.9° stamattina di minima, quindi sugli 11° di escursione giornaliera se non si copre.

teuz

minchia ci aspettano 10 giorni minimo di cieli sereni e clima tardo estivo.. ovvio non avendolo fatto a settembre e ottobre schifo, deve recuperare.. ben intesi che qualche giorno sereno e piacevole mi va pure bene.. ma da dicembre voglio il polo  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Andrea Pradelli

10/15 giorni in cui è meglio non guardare né meteociel né wetterzentrale, a meno che non siate meteorologi di professione. Poi verrà l'incursione artica e ci coglierà di sorpresa, meglio così

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Mar 29 Ottobre, 2024, 13:01:26minchia ci aspettano 10 giorni minimo di cieli sereni e clima tardo estivo.. ovvio non avendolo fatto a settembre e ottobre schifo, deve recuperare.. ben intesi che qualche giorno sereno e piacevole mi va pure bene.. ma da dicembre voglio il polo  ;D

"tardo-estivo" mi pare un filino esagerato ;D

Ok, fino a venerdì siamo ben sopramedia, ma da domenica in poi è attesa inversione ed un leggero afflusso fresco orientale con massime sui 15° e minime attorno ai 5°; valori piuttosto normali per inizio novembre.

Boh, chiaro che preferirei vedere altro, ma considerando che veniamo dai settembre ed ottobre più nuvolosi e meno soleggiati da quando ho il sensore di radiazione solare (2008), una decina di giorni di sole e temperature decenti (da domenica), mi va anche bene.

teuz

Boh me lo auguro.. io vedo continuamente al rialzo le temperature del weekend.  Siamo partiti da ondata fredda con neve a quote medie a freschino, ora in media e tra un po' sarà tutto sopramedia.
Se da domenica fa 15 di massima e 5 di minima ( poi intendi riva o trento?) ti faccio una statua
Intanto ci facciamo le feste dei morti/santi con temperature imbarazzanti, mi manca di farle in maglietta al cimitero
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Che disastro di modelli. Il nulla cosmico a oltranza, un hp del genere non si schioda per settimane. Che oscenità. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

384h di pallone rosso gonfiato. 
Era troppo bello, rieccolo.