News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Eskimo

Citazione di: Dr_House il Ieri alle 17:52:31Ma perché dite ste cose? Gfs12 sotto media per i prossimi 7 giorni, poi si vedrà

Infatti ,pur sapendo che serve ancora altra neve sui monti piuttosto che caldazze anomale mi prendo anche questo...
VAL DI FASSA FOREVER

Marco22

Infatti gfs per martedì prevede anche possibile neve anche a quote non così male...

simofir

Citazione di: Dr_House il Ieri alle 17:52:31Ma perché dite ste cose? Gfs12 sotto media per i prossimi 7 giorni, poi si vedrà
diciamo che se avessimo un manto medio dai 30/50cm in su a partire dai 2000m, poteri anche tollerare molti giorni senza precipitazioni, ma con 5/10 cm ventati ovunque (buono nelle vallate con effetto invernale ma non certo in quota anche per pelature dovute al vento) la situazione è più cattiva che buona. Lo strato in montagna è inesistente (in parte colpa anche di tutte quelle perturbazioni con zt a 3000m di ottobre).
ovviamente per quanto mi riguarda e per come la vedo

Andrea Pradelli

Bene anche il dottore nel long

AltoGardameteo

Si, Ecmwf 12Z interessante da giovedì in poi.

GFS 12Z invece fa abbastanza schifo, ma guardando gli spaghi l'ufficiale è completamente fuori dal coro.

Giacomo da Centa

Speriamo, ma Ecmwf vede un periodo oltre i 2° a 850 hPa, che sarebbe più o meno la media storica:

AltoGardameteo

Beh si, fino a mercoledì fa un po' schifino ma comunque niente di drammatico.

Da giovedì invece vedono una possibile goccia fredda a zonzo da NE e vari spaghi sembrano confermare.

AltoGardameteo

A proposito di ENS, eravate a conoscenza di questa sezione di Meteociel dove si confrontano graficamente i vari spaghetti ?

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwfens_table.php?x=727&y=410&run=12&ext=1&mode=0&sort=0

Da un bel colpo d'occhio sulla tendenza, a mio avviso.