News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco22

Buongiorno, secondo voi stasera arriva qualche mm/cm? E in caso quali sarebbero le zone favorite?

teuz

Oddio vero. Il coniglietto last minute fuori dal cilindro? Radar icon qualcosa vede, non mi spiacerebbe vedere un po' di farina domattina palon e paganella, tipo 1 cm l'obiettivo stagionale  ;D  
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

Citazione di: teuz il Ieri alle 14:37:31Oddio vero. Il coniglietto last minute fuori dal cilindro? Radar icon qualcosa vede, non mi spiacerebbe vedere un po' di farina domattina palon e paganella, tipo 1 cm l'obiettivo stagionale  ;D 
questo Arome 12z

simofir

nel frattempo spaghi gfs sempre più piatti ::)
vedendo però le cumulate già uscite su meteologix (da qualche mese l'elaborazione de run su quel sito è in anticipo) dell'imminente run ecmwf, sembrerebbero confermare stamani più o meno.

El Bonve

Sì però io vedo anche spaghi sempre più freschi... io non mi dispiaccio
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Io penso che in sti giorni abbiamo visto tutte le combinazioni possibili almeno per quanto riguardo il medio e lungo termine gfs. 
Sembrerebbe e dico sembrerebbe almeno un medio termine fresco/ freddo però sempre più asciutto. Il dopo è caos totale e quando vedo riproposti per più run colori estivi/ satanici mi preoccupa. 
Per stasera sempre meno, cioè nulla cosmico  ;D

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

simofir

simofir

Detto questo ci sarà forse la classica via di mezzo, ma ecmwf sta avendo ultimamente prestazioni imbarazzanti.

Bernie

Miserie che temo spariranno....

Marco22

E anche stavolta dalle stelle alle stalle... speriamo cambi qualcosa

Brok

No vabbé intervengo per dire che per me questo sarebbe lo schifo degli schifi, l´incubo degli incubi la merda delle merde. Da fine febbraio qualsiasi cosa succede, passa sempre da ovest, con un anticiclone completamente assopito per mesi e mesi, da febbraio fino alla fine di ottobre, record su record, addirittura una retrogressione che l´altro ieri dai balcani é riuscita ad arrivare perfino in portogallo.... e adesso? puntuale come un caxxo di orologio svizzero alla prima sbordata nord-atlantica che veniva vista interessarci in maniera decisa come seguito al contesto perturbato degli ultimi 8 mesi, in due run si é passati alla classica situazione dove non si vedrá un fico secco e dopo una primavera-estate ed inizio autunno caldissimo e soleggiatissimo in Austria e Germania di botto riparte la solita merda. Io di buono non ci vedo niente un pó di freddo mangiato via da probabili risalite subtropicali future.

Bah, voglio sperare che tutto ciò sia ancora suscettibile di modifiche, sia per i due fronti in entrata che per il possibile rigonfiamento subtropicale futuro perché non lo accetterei.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

simofir

Citazione di: Bernie il Oggi alle 10:38:14Miserie che temo spariranno....
un po' di accodamento a ecmwf in gfs 06, ma per ora Alpi quasi fuori dalle precipitazioni

teuz

ahi ahi paure che vanno consolidandosi.. ci avete fatto caso, parlo di gfs, che per giorni nel medio-lungo ha cambiato l'impossibile e adesso improvvisamente gli spaghi a 10 giorni sono quasi uniformi? risultato azzeramento delle precipitazioni o quasi, di positivo che fino al 24 ci sarà un raffreddamento.. ma la mia paura come dice meglio brk sono le possibilie e oramai probabili risalite subtropicali che gfs spesso ci piazza dopo.. e in questo gfs non so perchè spesso ci becca.
rischiamo di arrivare al 1 dicembre con situazione neve impianti imbarazzanti.. combo peggiore possibile zero fresca prima + zero da cannoni per inversione/caldo in quota poi..  speriamo in ribaltamento perlomeno nel long