News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

emanueza, AltoGardameteo e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

teuz

Cosa sono 3 ufficiali gfs di fila sbarellati? Dai finché così isolati c'è speranza.  Già lo 06 è molto diverso almeno come temperature a metà settimana.. speriamo solo che non esca fuori la peggiore combinazione possibile.. zero freddo, zero mm e poi di nuovo caldo in quota. Arriviamo a dicembre come dubai sennò
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Sab 09 Novembre, 2024, 09:37:33e stamani strepeggiorato anche ecmwf
Si vede la goccia sprofondare verso la Spagna, in ogni caso mancano ancora 4-5 giorni.

E cmq il prosieguo successivo è da sbavo.

simofir

è difficile ancora tracciare un quadro affidabile, perchè ad esempio gfs riporta un po' a nord est il perno del vortice (ancora troppo a sud ovest per effetti sulle Alpi orientali).

AltoGardameteo

GFS12z dopo il temporaneo allontanamento iberico (che non sembra nemmeno così "totale", occhio infatti ai minimi in quota), vede il minimo risalire attirato dal minimone scandinavo, con prospettive davvero interessanti in vista per il periodo attorno al 20 novembre.

Dove posso donare un rene ?

AltoGardameteo

Madonna anche Reading il medio-lungo.
L'evoluzione sinottica perfetta per la neve anche in valle nell'ultima decade di novembre stile 2005.
Dai vediamo

Giacomo da Centa

Di per sè per ora nulla di clamoroso, casomai parliamo di scenari a 9-10 giorni, non prima...

teuz

Bah da il signore degli anelli passiamo allo svarione dei modelli  ;D
Ogni run tutto diverso già dai 5 giorni in poi cambiano completamente gli scenari, vediamo quando si ferma la roulette che dice

simofir

assodato che nel breve/medio è saltato tutto, vediamo cosa riuscirà a combinare a fine decade con il rischio comunque concreto di colate troppo dritte o est shift.per ora ecmwf parte a ovest.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Beh parecchio aperti ancora, solo l'ufficiale fa cacare x ora. Poi forse meglio una bella neve a quote sciistiche alla terza decade piuttosto che adesso, che durerebbe quanto un gatto in tangenziale 

Andrea Pradelli

Sarà il primo inverno senza neve sulle Alpi?

El Bonve

Citazione di: Andrea Pradelli il Dom 10 Novembre, 2024, 18:26:33Sarà il primo inverno senza neve sulle Alpi?
Beh sicuramente non sarebbe il primo ma comunque non mi pare che le carte facciano pensare a questo al momento, capirei se il vp fosse chiuso e giri a palla ma di movimenti ce ne sono
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 10 Novembre, 2024, 18:31:02Beh sicuramente non sarebbe il primo ma comunque non mi pare che le carte facciano pensare a questo al momento, capirei se il vp fosse chiuso e giri a palla ma di movimenti ce ne sono
ho riguardato archivi webcam
per trovare lo scempio attuale (con niente sotto i 3000m) si va al novembre 2016