News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Carl e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Mar 29 Ottobre, 2024, 22:41:35Boh me lo auguro.. io vedo continuamente al rialzo le temperature del weekend.  Siamo partiti da ondata fredda con neve a quote medie a freschino, ora in media e tra un po' sarà tutto sopramedia.
Se da domenica fa 15 di massima e 5 di minima ( poi intendi riva o trento?) ti faccio una statua
Intanto ci facciamo le feste dei morti/santi con temperature imbarazzanti, mi manca di farle in maglietta al cimitero
Ma scusa, hai dato un occhiata anche ai flussi ed alle temperature previste, oltre che alla pressione al suolo a scala europea ?

Da domenica entra una bottarella di aria più fresca da est ed in un contesto di inversione termica, poi cala ancora anche da metà-fine prossima settimana.

Reading vede massime a stento sopra i 10° per metà-fine prossima settimana in Pianura Padana, dove probabilmente inizierà anche a fare nebbia.

Le temperature attuali durano fino a sabato, e comunque pian piano stiamo perdendo qualche grado soprattutto la notte, basti vedere le minime odierne rispetto a 2 giorni fa.

AltoGardameteo

Anzi, ti dirò di più: secondo me verso il 10 novembre facciamo pure le prime gelate in valle.

teuz

Da qui al 10 ne passa..  comunque uno apre meteoblu e vede una cosa..  legge te e sembra un altro mondo.. che il weekend  fosse previsto il flusso da est ok, ma nei giorni è andato scemando e sempre più a est..  cmq alle gelate altra statua  :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Beh insomma, Meteoblue vede le massime passare dai 20° e passa attuali ai 12°/14° nel giro di una decina di giorni.

Quanto alle minime, come dicevo ieri col Giacomo a mio avviso sovrastimano un po'.

Bernie

Modelli che fan ca..re/ottimismo del Teo... (incredibile sono inversamente proporzionali)
Non un buon connubio per affrontare novembre  ;D ;D ;D
Sperem davvero perchè vedo cose che voi umani...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 30 Ottobre, 2024, 12:24:29Beh insomma, Meteoblue vede le massime passare dai 20° e passa attuali ai 12°/14° nel giro di una decina di giorni.

Quanto alle minime, come dicevo ieri col Giacomo a mio avviso sovrastimano un po'.
Oddio grazie al cactus siamo a novembre addirittura passiamo a 12-14 in una decina di giorni??
Vado a preparare le robe per il curling che nella piazzola davanti al garage sarà tutto ghiacciato allora..
ogni tanto ti fissi su ottimismo a ogni costo.. intanto è un dato di fatto passeremo le festività dei santi tra le più calde di sempre. 

Ovviamente non c'è l'ho con te.  È giusto per parlare sennò qua è sempre più deserto...
Fosse per me riva del garda dovrebbe essere così
 https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/norge/northern-norway/tromso/tromso.html

Bernie

Citazione di: teuz il Mer 30 Ottobre, 2024, 15:22:22Oddio grazie al cactus siamo a novembre addirittura passiamo a 12-14 in una decina di giorni??
Vado a preparare le robe per il curling che nella piazzola davanti al garage sarà tutto ghiacciato allora..
ogni tanto ti fissi su ottimismo a ogni costo.. intanto è un dato di fatto passeremo le festività dei santi tra le più calde di sempre. 

Ovviamente non c'è l'ho con te.  È giusto per parlare sennò qua è sempre più deserto...
 https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/norge/northern-norway/tromso/tromso.html
esatto

Bernie

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Mer 30 Ottobre, 2024, 15:22:22Oddio grazie al cactus siamo a novembre addirittura passiamo a 12-14 in una decina di giorni??

Ma che discorso è ?

Mi parli di temperature semi-estive come se dovessero durare per settimane, ed invece ti faccio comunque notare che fra inversione ed afflusso da est la prox settimana perlomeno si scende su temperature praticamente normali, e mi dici così ?

Poi chiaro che vorremmo tutti una cosa diversa, adesso.
Ma alla fine 10-12 giorni finalmente di cielo sereno dopo 2 mesi di nuvole e pioggia e, a parte ancora i prossimi 2-3 giorni, con temperature poi più normali si possono anche sopportare, dai.

Bernie

Sempre peggio altro che balle un dramma senza fine 

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 30 Ottobre, 2024, 18:52:24Ma che discorso è ?

Mi parli di temperature semi-estive come se dovessero durare per settimane, ed invece ti faccio comunque notare che fra inversione ed afflusso da est la prox settimana perlomeno si scende su temperature praticamente normali, e mi dici così ?

Poi chiaro che vorremmo tutti una cosa diversa, adesso.
Ma alla fine 10-12 giorni finalmente di cielo sereno dopo 2 mesi di nuvole e pioggia e, a parte ancora i prossimi 2-3 giorni, con temperature poi più normali si possono anche sopportare, dai.
Vabbeh poi se ti aggiusti quello che dico come meglio credi.. 
1 tardo estive non vuol dire simil estive
2 se dico temperature tardo estive dove equivale a dire che devono durare per settimane??
Bon chiudiamola che non voglio che diventiamo Pippo e franz dei bei tempi  ;D

Bernie

teuz

il problema che fino al 7 è chiara e brutta..dopo è ancora aperta e potrebbe peggiorare...

Bernie

Il potrebbe piovere di Frankestein Junior, in questo caso potrebbe fare caldo.