News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2024

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Settembre, 2024, 11:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MeteoVarignano

#90
temperatura ai Prai da Gom che sta scendendo per bene, 4,5° attuali :presobene:

Domani mattina quasi sicuramente faremo la prima minima negativa della stagione, vediamo se si riesce ad arrivare a -3°-4°.

ho notato però che da quando l'abbiamo installata, la mattina presto verso le 6-7 perde sempre il segnale e poi verso le 8-9 quando arriva il sole, ritornano i dati

prossimamente proveremo a cambiare batteria.....perchè se non fosse quella potrebbe non funzionare correttamente il condensatore...


intanto vi lascio il link con i dati in diretta https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IARCO40

AltoGardameteo

Si esatto, notavo quella cosa strana.
Però non so se dipenda da batteria o condensatore, non sono sicuro.
Boh vedremo


Intanto +1.3° !

AltoGardameteo

+0.3° !
Prima gelata ormai a minuti  :yuppie:


AltoGardameteo

Prai da Gom a -1°

Nel contempo alle stesse quote le altre stazioni viaggiano fra +5° e +8° :o

C'è da dire che si nota un po' di ventilazione anche in posti solitamente freschetti e "concosi" tipo Dosso di Folgaria o Predazzo.


AltoGardameteo

Alla fine staccato un bel -2.7° con brinata  ;)


gibo

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 09 Settembre, 2024, 21:44:55già che parliamo di doline prima gelata stagionale della dolina toraro (1750) il 30 agosto con -0.5 seguita il 2/3/4 settembre con minima fino a -1.7. fuori dolina si viaggiava sui +12

Quali sono le coordinate precise della dolina Toraro? A differenza di quella di Campomolon, facendo un giro verso la cime e poi scendendo verso croce di Toraro non ho visto doline con installazioni, ma forse non ho cercato bene

Lorenz1982

#97
Buona minima questa mattina, la 4ª inferiore ai 10°C: 6,9°C alle 7:40, per avere una minima inferiore devo tornare indietro al 29 aprile.
Massima 18,1°C e media 12,7°C.
Attuale 11,7°C ur 87%, -0,3°C rispetto a ieri ma con il 12% di UR in più.

Estremi di ieri:
10,2°C / 20,9°C, media 14,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 11.1°/21.5° ieri (media 16.4°c), con minima fatta alle 23.55, e 9.2°/20.2° oggi (media 14.8°c, non definitiva); finalmente dopo quasi 10 giorni c'è stata una notte in gran parte serena e con poco vento, per cui ho registrato la prima minima sotto i 10°c dopo lo scorso 1° giugno, nonché la più bassa dal 5 maggio quando la minima si era fermata a 8,4°c.

Oggi giornata dai due volti, con una bella mattina serena e limpida almeno inizialmente, ma poi da S sono gradualmente aumentate le nubi stratiformi tanto che verso metà pomeriggio è caduta anche qualche rada gocciolina; in serata poi nuove parziali schiarite, con la luna piena visibile a tratti fra le nubi.

Le foto, una del mattino (lungo l'Adige) e l'altra del pomeriggio, direi che rendono bene l'idea di quanto ho appena scritto.


Alessandro de Costa

Citazione di: gibo il Mer 18 Settembre, 2024, 17:53:29Quali sono le coordinate precise della dolina Toraro? A differenza di quella di Campomolon, facendo un giro verso la cime e poi scendendo verso croce di Toraro non ho visto doline con installazioni, ma forse non ho cercato bene

Mauro

Buongiorno. Scusate la considerazione un po' sempliciotta, ma che forse indica nella sua semplicità gli effetti di una situazione meteo particolare. All'interno della mia casa, datemi conferma che non sia solo la mia!, in un paio di settimane si è passati da un caldo assai fastidioso, eccessivo, con la necessità anche notturna di tenere le finestre almeno parzialmente aperte, ad una sensazione di freddo "fuori luogo" per settembre. Io stento a ricordare un passaggio così rapido dal caldo al fresco negli ambienti interni alla casa. All'esterno, lo sappiamo, siamo passati da un caldo fuori norma per la stagione a temperature solo poco sotto la norma, tutto sommato, anzi, con le minime spesso sopra media a causa della nuvolosità. Si può attribuire questo cambio di rotta termico in casa al semplice fatto che la sterile nuvolosità che ci perseguita da giorni impedisce al sole di scaldare le pareti domestiche, per cui, per l'ambiente interno, conta più l'azione diretta del sole di quanto conti l'effettiva temperatura esterna dell'aria? Sono io che invecchio oppure tale calo termico in casa è stato effettivamente più repentino di quanto sia mai accaduto in passato? Grazie!

AltoGardameteo

Si, in effetti credo che uno dei primi motivi sia quello.

Giacomo da Centa

Citazione di: Mauro il Ven 20 Settembre, 2024, 10:10:19Buongiorno. Scusate la considerazione un po' sempliciotta, ma che forse indica nella sua semplicità gli effetti di una situazione meteo particolare. All'interno della mia casa, datemi conferma che non sia solo la mia!, in un paio di settimane si è passati da un caldo assai fastidioso, eccessivo, con la necessità anche notturna di tenere le finestre almeno parzialmente aperte, ad una sensazione di freddo "fuori luogo" per settembre. Io stento a ricordare un passaggio così rapido dal caldo al fresco negli ambienti interni alla casa. All'esterno, lo sappiamo, siamo passati da un caldo fuori norma per la stagione a temperature solo poco sotto la norma, tutto sommato, anzi, con le minime spesso sopra media a causa della nuvolosità. Si può attribuire questo cambio di rotta termico in casa al semplice fatto che la sterile nuvolosità che ci perseguita da giorni impedisce al sole di scaldare le pareti domestiche, per cui, per l'ambiente interno, conta più l'azione diretta del sole di quanto conti l'effettiva temperatura esterna dell'aria? Sono io che invecchio oppure tale calo termico in casa è stato effettivamente più repentino di quanto sia mai accaduto in passato? Grazie!

Sì è vero, soprattutto ovviamente in quelli non isolati molto bene.
Ad esempio nel palazzo dove lavoro a Trento Nord, che è di classe energetica infima (col vento fuori ci sono spifferi che alzano i fogli) fa fresco da qualche giorno, idem in alcuni negozi non isolati a Gardolo. Paradossalmente sto ancora invece benone senza riscaldamento, meglio che in ufficio a Trento Nord, qui a casa mia a Centa. Questo fa anche capire quanto si disperda dagli edifici. Sicuramente l'assenza di sole incide ma non so quale sia la temperatura integrale in questi giorni, probabilmente è anche quello il discorso.

Flavioski

Altre due giornate in cui il sole si è visto solo a tratti nelle ore più calde ieri e oggi, con estremi simili a Trento Sud rispettivamente di 14.2°/21.1° ieri e 14.3°/22.2° oggi; ci sono stati anche due brevi piovaschi, uno ieri mattina verso le 8.30 e l'altro stanotte, ma senza accumulo nel pluviometro.

Stavo notando la singolarità per cui fino al giorno 11 le medie giornaliere sono state tutte superiori alla norma, anche di parecchio i primi giorni, mentre dal 12 in avanti finora sono sempre state tutte sotto pur se spesso di poco, motivo per cui rispetto alla media storica siamo ancora leggermente in vantaggio, almeno rispetto alla media dell'intero mese, anche se l'anomalia positiva sta rientrando, perdendo mediamente 0.2°c al giorno.

Altra cosa, piuttosto "mostruosa" devo dire: in questi giorni ho calcolato il dew-point medio (min+max/2) per tutte le estati (G-L-A) dal 2010 ad oggi ed è emerso che sotto quest'aspetto l'estate 2024 è stata davvero "fuori di testa" anche rispetto alle altre già calde, battendo il precedente record del 2019 (17.62°c) di quasi un grado e mezzo con i suoi 19.06°c; un dato piuttosto inquietante considerando che fino al 2014 non si erano mai raggiunti i 16°c di media e che la prima estate della serie, cioè il 2010, aveva avuto una media di 14.04°c, di ben 5°c inferiore rispetto a quest'anno; nei prossimi giorni vedrò di essere più preciso.

Nelle foto l'accenno di arcobaleno durante il breve piovasco di ieri mattina e la mattina uggiosa di oggi.


Giacomo da Centa

#104
Grazie Flavio, i dati sul dew point sono interessantissimi e meriterebbero un grande risalto per il significato fisico che rivestono, perché di fatto non sono altro che una misura indiretta dell'umidità assoluta: ergo, c'è più acqua in atmosfera! (Che è a sua volta un gas serra e/o un liquido comunque climalterante in forma condensata). Penso che proprio per questo dovremmo aspettarci sicuramente inverni più "morbidi" da ora in avanti come temperature. Le anomalie di contenuto di acqua precipitabile: