News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2024

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Settembre, 2024, 11:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Devo aggiornare i dati di ieri da Trento Sud perché c'è stata qualche piccola variazione nelle ultime ore della giornata: la minima come presumevo è stata fatta alle 20.02 con 10°c esatti (salta così la possibilità di scendere in singola cifra per la prima volta dallo scorso 1° giugno, quando la minima fu di 9.6°c) per poi risalire fin quasi a 13° in nottata col föhn, mentre l'accumulo definitivo di ieri è stato di 38.0 mm (39.2 da giovedì sera), col progressivo annuo che sale a 1322.6 mm.

Oggi come previsto è stata una giornata molto ventosa, con escursione termica limitata (11.6°/19.9° a Trento Sud) anche perché il sole è comparso a tratti solo dal pomeriggio; in serata ampie schiarite ed attenuazione del vento da N, che comunque non è del tutto cessato, anche se adesso il cielo si sta nuovamente coprendo per nubi stratiformi.

Allego un paio di foto di stamattina (Dosso di Costalta e Vigolana); verso il Lagorai direi che è nevicato decisamente di più, tanto che verso mezzogiorno passando lungo il Fersina vedevo il Monte Cogne completamente imbiancato e con ancora la neve sugli alberi, mentre sui monti cittadini era rimasta poca roba.




Lorenz1982

#76
Giornata particolarmente ventosa anche qui, specie a partire dal pomeriggio e anche in questo momento ci sono ancora diverse raffiche di Föhn con la temperatura che non accenna a calare e l'UR ancora molto bassa.
Minima 8,9°C stesso valore di ieri, alle ore 0:57.
Massima 18,2°C alle 13:30 e media 13,5°C.
UR minima 28% alle 17:20.
Dewpoint minimo -2,1°C alle 22:20, attuale -1,2°C.
Attuale 15,3°C ur 31%.

Allego la foto della neve su Cima XII (scattata questa mattina ma ancora presente questa sera). Il Fravort era molto più bianco ma non ho fatto in tempo a fotografarlo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Altra giornata parecchio ventosa oggi, col föhn "scuro" che si è leggermente attenuato solo in serata, dopo che soprattutto al mattino c'erano state alcune raffiche notevoli fra NW e NE, sia in città che in montagna; estremi a Trento Sud 11.8°/20.1°, con cielo quasi coperto fino al primo pomeriggio per la ritornante mitteleuropea, con parziali schiarite solo da metà pomeriggio.

Stavo considerando che in poco più di 10 giorni è cambiato davvero tutto a livello termico, come si nota dal confronto fra le temperature dei primi 3 giorni del mese e degli ultimi 3:

 1/9: 21.4/34.1 (media 26.3°c);  2/9: 18.8/31.7 (23.6°c);  3/9: 17.1/30.3 (23.1°c) e
12/9: 10.0/17.2 (med 12.9°c); 13/9: 11.6/19.9 (15.8°c);  14/9: 11.8/20.1 (16.3°c)

Altra considerazione, per quanto riguarda i versanti nord della Vigolana agosto finora è stato l'unico mese in cui è mancata completamente la neve, infatti fino ai primi di luglio resistevano ancora alcuni nevaietti dell'ultimo inverno, mentre adesso a nemmeno metà settembre è già arrivata la prima spolverata stagionale, sperando che gli ultimi 3 mesi dell'anno non tradiscano; direi che è una buona notizia, visto che erano ormai diversi anni che non si verificava qualcosa di simile, mentre andando più indietro nel tempo la cosa era abbastanza normale.

Allego un paio di foto scattate stamane dalle parti del Monte Calisio; nella prima si può notare fra gli alberi il Monte Fregasoga (NW Lagorai) ancora ben innevato, nella 2^ invece panorama di Trento da Villamontagna.

Lorenz1982

Raffiche diminuite di molto anche qui ma non ancora del tutto scomparse.
Minima 13,9°C all'1:03, massima 18,5°C alle 15:55, media 16,2°C.
L'UR media della giornata è stata solamente del 36,8%.
Attuale 15,9°C ur 35%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Vento del tutto assente in questo momento, di conseguenza la temperatura sta calando e l'UR sta salendo dopo quasi 3 giorni che era su valori molto bassi.
Estremi odierni 13,9°C / 20,5°C, media 16,4°C.
Attuale 14,3°C, UR 61% (valore massimo della giornata).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Giornata più o meno fotocopia delle ultime due, con cielo coperto da nubi alte sottovento a tratti anche piuttosto minacciose (foto 1) al mattino, parziali schiarite nel pomeriggio e nuova copertura in serata, sempre per nubi alte stratiformi; estremi a Trento Sud 15.6°/21.1° col föhn che seppur un po' attenuato ha continuato a soffiare per il 3° giorno di fila, con l'UR scesa fino al 25%.

In realtà questo è il 4° giorno di fila con vento da N, anche se il 12 è piovuto fin verso sera per cui le caratteristiche favoniche sono emerse solo in seguito; comunque se il tempo è così bloccato da questo lato delle Alpi non oso pensare dalla parte sopravvento e ancora più in su, dove infatti mi sembra di capire che ci siano seri problemi per la troppa pioggia.

Nella 2^ foto il bel tramonto di questa sera, con le velature che poi si sono nuovamente compattate tanto che adesso il cielo è nuovamente coperto, con la temperatura che di conseguenza fatica a calare con valori in città sui 17/19°c.




AltoGardameteo

Che cavolo però ... ancora Föhn e nubi alte direi abbastanza imprevisti.
Stanotte doveva e poteva essere quella giusta per sfruttare l'aria fresca entrata, invece va a finire che chiudiamo la 3 giorni sottomedia con minime abbastanza ridicole.

Giacomo da Centa

Fra le simpatiche nubi orografiche di questi giorni, dopo le lenticolari e il risalto idraulico di ieri visibile da satellite, stamattina aggiungo questa sorta di "strisce" di cumuli simili a delle roll cloud:

yakopuz

#83
Ieri di fatto cé stata una "lee cloud" non ben prevista sul Trentino che ha tenuto il cielo coperto per gran parte della giornata.
Situazione davvero grave in Austria nord orientale, Rep Ceca, Polonia.
Questo clima piu caldo porta pioggie piu intense anche da loro, dove di solito piove spesso ma con intensita modeste. Un altro campanello di allarme.

A livello globale:  https://doi.org/10.1038/s41467-023-44513-3 Significantly wetter or drier future conditions for one to two thirds of theworld's population

Noi siamo sul bordo tra un mondo futuro piu secco a sud delle Alpi e piu umido a Nord.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Un'immagine che ho risistemato sul risalto idraulico di domenica

Lorenz1982

Sempre molto belle le tue rappresentazioni grafiche Giacomo!
Stanotte senza il Föhn la temperatura è calata fino a 8,8°C ed è la nuova minima del mese.
Massima 17,7°C e media 14,5°C.
Attuale 14,2°C UR 60%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

E niente, vento, vento e ancora vento! L'unica variazione sul tema rispetto agli ultimi giorni sono state le ampie schiarite del primo mattino (dopo però l'ennesima notte in gran parte coperta, per cui ancora una volta le ottime minime viste in altre zone d'Italia qui sono rimaste una chimera), ma già dal tardo mattino il cielo si è nuovamente coperto per le solite nubi sottovento alla catena alpina ben rappresentate da Giacomo, con tanto di "virghe" che verso mezzogiorno hanno anche interessato i monti verso SE, anche se in valle ovviamente la pioggia non è arrivata per effetto favonico. 

Di conseguenza ancora una volta l'escursione termica è stata piuttosto limitata, con estremi a Trento Sud 13.8°/19.9° (3^ max sotto i 20°c negli ultimi 5 giorni) anche per il contributo del vento da NE, che dopo una temporanea attenuazione mattutina è ripartito nel pomeriggio con alcune raffiche notevoli; attualmente il cielo è coperto dalle solite nubi alte e stratiformi, con vento a tratti e temperature che naturalmente faticano a scendere, in città attorno ai 17°c.

La foto è del tardo mattino, col sereno di poco tempo prima in rapida ritirata verso SW.

Giacomo da Centa

Segnalo strisce di nubi debolmente convettive nel flusso da nord/est con pioviggine a Centa dalle 7.45 in poi credo per qualche decina di minuti (0.0 mm).

AltoGardameteo

Qualche piovigginata l'ha fatta sul Garda centro-sud (0.5-1 mm), qui invece pluvio fermi con qualche virga verso le 9:00

Adesso parzialmente nuvoloso e fresco vento dal lago con 18°, normali giornate settembrine e va bene così.


AltoGardameteo

Un paio di news "meteo" dalla Busa: ho un aggancio per mettere una stazione meteo anche nella zona della "Maza" a sud di Prato Saiano/Arco, così andrei finalmente a coprire nella nostra rete praticamente tutte le zone dell'alto Garda.
L'installazione però mi sa che non avverrà a breve, ma più facilmente questa primavera.

Invece a breve dovrei riuscire a mettere online un paio di nuove webcam rivane, una in particolare con una bella vista sul centro :)