News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2024

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Settembre, 2024, 11:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Anche oggi sono stato preso in pieno da un rovescio, sono precipitati 23,6mm di pioggia. Da inizio mese sono già precipitati 41,6mm.
Giornata con temperature autunnali finalmente, estremi 15,6°C / 22,7°C, media 18,8°C.
Attuale 17,8°C ur 94%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Citazione di: Flavioski il Mer 04 Settembre, 2024, 22:51:07La tua sensazione non è sbagliata, almeno stando ai dati di Trento Sud; infatti qui è stata sì un'estate decisamente calda con un crescendo quasi continuo fino all'inizio dell'autunno in pratica, ma non da record grazie al "freno" del mese di giugno, chiuso anch'esso sopra media ma non di molto: alla fine a livello trimestrale l'estate 2022 si è chiusa con una media integrale di 24.1° (G 21.6°, L 25.3°, A 25.5°), finendo "solo" al 5° posto fra le estati più calde di sempre per i miei dati; questa la mia classifica:

1) 2022 = 25.4°c
2) 2003 = 25.3°c
3) 2019 = 24.5°c
4) 2015 = 24.3°c
5) 2012, 2017 e 2024 = 24.1°c

E anche per i giorni tropicali il record è piuttosto lontano, visto che sono a quota 65 contro i 93 dell'estate 2022, quasi un mese in meno in pratica grazie ai mancati trentelli di maggio e della prima metà di giugno (per fortuna!); discorso un po' diverso per le notti tropicali, a un passo dal record con 23 contro le 24 del 2015, anche se va detto che ho staccato diverse minime fra 19.5 e 19.9°, quindi per pochi decimi il sorpasso avrebbe già potuto esserci pure qui.

Comunque sono rimasto impressionato anch'io dai dati di Riva e dell'Alto Garda in generale; al di là delle minime che normalmente sono un po' più alte delle nostre, spesso nel corso dell'estate guardando la mappa notavo come pure le massime fossero uguali o superiori a quelle della Val d'Adige, cosa che solitamente non è molto frequente in piena estate quando di solito la nostra valle è un forno mentre l'ora aiuta a mitigare un po' i valori gardesani: c'è stato forse un problema con le brezze di lago, magari favorito dalle anomale temperature superficiali?  ?*?*?


Venendo al nwc, gli estremi odierni a Trento Sud sono stati 17.3°/29.3° e per la prima volta dallo scorso 19 agosto la max è finalmente rimasta sotto i 30 gradi; è anche caduto 1 mm esatto di pioggia (il primo di settembre) grazie ai piovaschi attorno a mezzogiorno e al breve temporale del tardo pomeriggio, in attesa di capire cosa farà domani: il nuovo landi by ICON vede una passata generosa domattina e un'altra nel tardo pomeriggio, vediamo se ci prende.


Grazie Flavio sei un mito.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Temporale in corso da alcuni minuti, anche se qui in zona centro-sud le prime gocce stanno iniziando a cadere soltanto adesso, vediamo gli sviluppi.

Giacomo da Centa

Interessante Flavio, soprattutto la questione dei giorni tropicali, che in Busa (Alto Garda) hanno invece superato largamente ogni record storico...mentre a Trento appunto dici che quest'anno ne ha fatti 65 contro gli addirittura 93 del 2022. Incredibile sta cosa, bisognerebbe capire meglio quale sia stata la differenza fra le due estati fra Trento e Alto Garda: forse il Lago di Garda uscito caldissimo dall'inverno eccezionalmente mite?

Entrati intanto i temporali, non mi sembra di vedere intensità di pioggia clamorose per ora.

Alessandro de Costa

Pioggia arrivata ben decisa un pó incostante misto tra estiva e autunnale,  già una quindicina di mm.
Temperatura comunque ancora alta con notte sui 16 gradi

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Settembre, 2024, 10:13:04Interessante Flavio, soprattutto la questione dei giorni tropicali, che in Busa (Alto Garda) hanno invece superato largamente ogni record storico...mentre a Trento appunto dici che quest'anno ne ha fatti 65 contro gli addirittura 93 del 2022. Incredibile sta cosa, bisognerebbe capire meglio quale sia stata la differenza fra le due estati fra Trento e Alto Garda: forse il Lago di Garda uscito caldissimo dall'inverno eccezionalmente mite?

Entrati intanto i temporali, non mi sembra di vedere intensità di pioggia clamorose per ora.

Ho visto anche i miei dati di Villazzano, di solito come minime molto in linea con  la stazione di Varone del Teo. Ha fatto un sacco di minime tra 19.5 e 20.5 proprio sul filo del tropical.
Ci sono state per fortuna poche tropical "mostre" perche é stato un caldo continuo ma mai estremo.

 Dunque basta poco, basta che la stazione sia in fondovalle o in una zona di piu campagna con un minimo di inversione oppure un una zona un pelo calda che questo anno c´e´molta differenza. Ad esempio credo che un Trento Roncafort abbia fatto pochissime tropical.

In citta tra il cemento ad esempio ci sono state tante notti "fastidiose" ma in zone piu verdi c´era tantissima differenza. Ho un sacco di record di meteotracker fatti questa estate dove vedi che basta che sei in una zona verde o vicino a un corso d´acqua e si perdono subito un paio di gradi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Acqua a seci da qualche ora, Busa siamo già suib30 mm.
Finalmente !

AltoGardameteo

#22
Per quanto riguarda le massime >30° in Busa, a soli 4 giorni dal record del 2003, c'è da considerare che quest'anno l'Ora è stata più scarsa del normale, per vari motivi (di sicuro l'acqua più calda della media è uno).

Sulle notti tropicali >20°, c'è da dire, come ha gia fatto notare Yakopuz, che a Varone molte sono state di poco sopra i 20°.
Infatti alla fine sono mancati particolari record come valori termici, dato che le notti nuvolose sono state alle fine poche; è stato proprio che il caldo è risultato costante.
A tal proposito appena riesco faccio anche una statistica dello scarto delle tropical di questi 4 estati fra la stazione di campagna al Fangolino e la mia; qualcosa mi dice che quest'anno c'è il record.

Andrea Pradelli

Pioggia finita a Trento centro, 11.20 mm. Mi aspettavo di più. Potrebbero esserci altri rovesci in giornata?

Flavioski

Citazione di: Andrea Pradelli il Gio 05 Settembre, 2024, 11:39:02Pioggia finita a Trento centro, 11.20 mm. Mi aspettavo di più. Potrebbero esserci altri rovesci in giornata?
L'ultimo aggiornamento ICON vede una ripresa delle piogge fin verso le 17 in zona Trento, con un picco attorno alle 14-15, anche se non sembrerebbe roba grossa dai colori, staremo a vedere.

AltoGardameteo

Qui riprende adesso, 32 mm finora  :yuppie:

Giacomo da Centa


Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Settembre, 2024, 14:40:20Una news spero interessante:
https://www.meteosvizzera.admin.ch/chi-siamo/meteosvizzera-blog/it/2024/09/arrivederci-cosmo.html
Ah ecco spiegato anche il recente cambiamento del "landi"; se non ho capito male dopo un prevedibile periodo di assestamento con l'avvento dell'IA le previsioni potrebbero/dovrebbero diventare ancora più precise e accurate anche per le nostre tormentate zone alpine, speriamo! 

Venendo al tempo vedo che l'Alto Garda oggi ha fatto la parte del leone così come la bassa Vallagarina e le Giudicarie, con accumuli localmente oltre i 60 mm; molto meno la conca di Rovereto, la Val d'Adige da Trento in su e le valli del Noce e Avisio, dove localmente son caduti meno di 10 mm come in Fassa.

Lorenz1982

Qui oggi sono precipitati 31,6mm. Mensile 73,2mm, dopo soli 5 giorni sono già oltre la media del mese intero che sarebbe 71,5mm.
Estremi 16,7°C / 21,4°C, media 17,8°C.
Attuale 16,7°C ur 95%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Come segnalato dal Flavio ieri, accumuli notevoli in Busa con diffusi 45-50 mm.

Ulteriori 5-6 mm sono caduti questa notte.


Adesso nubi medio-basse con ampie schiarite, +23.2° e venticello :yuppie:



L'incubo è finito.