News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting agosto 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Agosto, 2024, 18:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Buon lunedì

Tornato da 3-4 giorni al mare a Cesenatico, segnalo lisciatina questa mattina ma cmq qualche rovescio l'ha fatto, con temperatura scesa sui 21°/22° a metà mattina.

Adesso parzialmente nuvoloso e 26°, almeno un po' si respira.


Ah, con ieri qui sono a 39 minime tropicali; completamente cancellato il record di 31 risalente al 2019.
 

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 26 Agosto, 2024, 13:16:49Buon lunedì

Tornato da 3-4 giorni al mare a Cesenatico, segnalo lisciatina questa mattina ma cmq qualche rovescio l'ha fatto, con temperatura scesa sui 21°/22° a metà mattina.

Adesso parzialmente nuvoloso e 26°, almeno un po' si respira.


Ah, con ieri qui sono a 39 minime tropicali; completamente cancellato il record di 31 risalente al 2019.
 

39 minime tropicali... ma di cosa stiamo parlando??
ci dobbiamo traferire al nord.. o in caso in alto.. Centa non so come si è salvata per ora quest'anno ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Lun 26 Agosto, 2024, 09:37:43Ciao é uscito il nostro sulle nevicate e trend secolari nelle Alpi.

Qui la notizia divulgativa su Nimbus.

http://www.nimbus.it/articoli/2024/240822TrendNeveFrescaAlpi.htm

Qui l´articolo scientifico:
https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.8597


Ringrazio ancora Filippo e tutta l´associazione per il supporto e le idee emerse in tante disucussioni e grazie al progetto della Specola. Ci sono anche i dati della Specola nel lavoro che sono preziosissimi.

Ma grazie a voi, Giacomo ;)
E' solo un piacere poter contribuire a simili lavori.

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Lun 26 Agosto, 2024, 13:24:0839 minime tropicali... ma di cosa stiamo parlando??
ci dobbiamo traferire al nord.. o in caso in alto.. Centa non so come si è salvata per ora quest'anno ;D

e pensare che giugno è stato "tranquillo"; fosse stato come quelli degli ultimi anni, a fine estate chiuderemmo oltre i 50 giorni ... FOLLIA totale ... la media sarebbe attorno agli 8-10 giorni ...

Michele94


Citazione di: yakopuz il Lun 26 Agosto, 2024, 09:37:43Ciao é uscito il nostro sulle nevicate e trend secolari nelle Alpi.

Qui la notizia divulgativa su Nimbus.

http://www.nimbus.it/articoli/2024/240822TrendNeveFrescaAlpi.htm

Qui l´articolo scientifico:
https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.8597


Ringrazio ancora Filippo e tutta l´associazione per il supporto e le idee emerse in tante disucussioni e grazie al progetto della Specola. Ci sono anche i dati della Specola nel lavoro che sono preziosissimi.
Mi unisco ai ringraziamenti. Grazie veramente a tutti per i dati e per la vostra disponibilità.

Ora vedremo di pubblicizzarlo il più possibile. 

teuz

ok seriamente, abbiamo avuto un aumento di 1,5 gradi in questo secolo anche se non lineare, ma quasi esponenziale negli ultimi 30 anni, se ci ritroviamo qui tra 30 anni da oggi cosa troveremo? da oggi +3 ( sarebbe follia) + 1,5 possibili e terribili cmq.. o qualcuno si azzarda un+0 o addirittura negativo? 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Lun 26 Agosto, 2024, 14:35:56ok seriamente, abbiamo avuto un aumento di 1,5 gradi in questo secolo anche se non lineare, ma quasi esponenziale negli ultimi 30 anni, se ci ritroviamo qui tra 30 anni da oggi cosa troveremo? da oggi +3 ( sarebbe follia) + 1,5 possibili e terribili cmq.. o qualcuno si azzarda un+0 o addirittura negativo?
Dico solo che il 2022 ha chiuso a +1.8°c dalla media trentennale, il 2023 a +1.7° (anni più caldi di sempre per le mie rilevazioni, ma anche per moltissime altre, gli unici due a chiudere oltre i 14°c a Trento Sud contro gli attesi 12.4°) e il 2024 attualmente viaggia a +1.8°, cioè già sugli stessi livelli del 2022 nonostante una primavera da molti percepita come fresca, e con la prospettiva di un autunno caldo se non bollente (almeno potenzialmente, viste le temperature record del Mediterraneo).

Di questo passo (e nulla fa pensare ad un'inversione, se non forse un fantomatico blocco della corrente Nordatlantica o un inverno nucleare, che però riterrei poco auspicabile  :P ) a due gradi ci arriviamo già dopodomani, a 3 non so ma col ritmo attuale di circa +0.2/+0.3° a decennio in 30 anni un altro grado si può guadagnare, soprattutto se il processo dovesse subire un'ulteriore accelerazione come sta accadendo grossomodo dal 2022 in avanti.

Della serie, viva l'ottimismo!  ;D

stefanocucco83

Saluti dall'isola di Brac - Croazia.
31 gradi alle 22:27. Termoauto appena parcheggiato sotto il residence.
Caldo senza senso..aria che sembra come un phon acceso. Roba mizza completa, stesa alle 21, ora è già asciutta.

yakopuz

Citazione di: teuz il Lun 26 Agosto, 2024, 10:48:30raramente visto tanta discordanza tra radar e previsione radar ( ora icon) il radar sembra caricare alle porte di trento con una mini cella rossa, mentre la previsione vedeva lo spegnersi tutto ben più a ovest.. vediamo che succede. fai che rinfreschi che non ne posso più
Si sai perche? La mia famiglia voleva andare al lago ieri mattina nonostate le previsioni incerte ... e mi hanno chiesto una previsione.
Ecco che in barba a (quasi) tutti i modelli il temporale é arrivato la mattina ... ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Lun 26 Agosto, 2024, 21:41:54Dico solo che il 2022 ha chiuso a +1.8°c dalla media trentennale, il 2023 a +1.7° (anni più caldi di sempre per le mie rilevazioni, ma anche per moltissime altre, gli unici due a chiudere oltre i 14°c a Trento Sud contro gli attesi 12.4°) e il 2024 attualmente viaggia a +1.8°, cioè già sugli stessi livelli del 2022 nonostante una primavera da molti percepita come fresca, e con la prospettiva di un autunno caldo se non bollente (almeno potenzialmente, viste le temperature record del Mediterraneo).

Di questo passo (e nulla fa pensare ad un'inversione, se non forse un fantomatico blocco della corrente Nordatlantica o un inverno nucleare, che però riterrei poco auspicabile  :P ) a due gradi ci arriviamo già dopodomani, a 3 non so ma col ritmo attuale di circa +0.2/+0.3° a decennio in 30 anni un altro grado si può guadagnare, soprattutto se il processo dovesse subire un'ulteriore accelerazione come sta accadendo grossomodo dal 2022 in avanti.

Della serie, viva l'ottimismo!  ;D
Aggiungo questo schemetto relativo alle gelate e ai giorni e notti tropicali in base ai miei dati dal 1981 in avanti, che forse rende ancora meglio l'idea del cambiamento che c'è stato dagli anni '80 in avanti, alla facciazza di chi ancora si ostina a negare l'evidenza, e non sono pochi purtroppo.

Dunque, nella prima colonna ho messo le gelate (numero medio di giorni all'anno con minime di 0°c o inferiori), nella seconda i giorni tropicali (max = o > 30°c) e nella terza le notti tropicali (min = o > 20°c); questo è l'andamento dal 1981 al 2023:

1981-2000: 105.0 * 43.1 * 6.2

2001-2010: 84.9 * 52.8 * 12.1

2011-2020: 64.5 * 66.7 * 14.9

2021-2023: 62.2 * 76.3 * 16.5

Notare come fino al 2000 il bilancio fra gelate e "trentelli" fosse nettamente a vantaggio delle prime, mediamente + 61.9 all'anno (in pratica due mesi in più all'anno con gelate rispetto ai giorni tropicali), mentre nell'ultimo periodo la situazione si è addirittura ribaltata, coi "trentelli" che nell'ultimo triennio hanno superato le gelate di 14.1 giorni all'anno, in pratica quasi mezzo mese, col grosso dell'accelerazione che però era già iniziato attorno al 2011.

Aggiungo che nei prossimi giorni dovrei recuperare i dati aggiornati di Trento Sud, sono curioso di vedere se anch'io come altri batterò il record storico di notti tropicali che attualmente è di 24, in coabitazione fra 2003 e 2015 (ero a quota 21 al 22/8, ma quasi sicuramente se ne saranno aggiunte altre).

teuz

#85
Citazione di: Flavioski il Mar 27 Agosto, 2024, 10:29:41Aggiungo questo schemetto relativo alle gelate e ai giorni e notti tropicali in base ai miei dati dal 1981 in avanti, che forse rende ancora meglio l'idea del cambiamento che c'è stato dagli anni '80 in avanti, alla facciazza di chi ancora si ostina a negare l'evidenza, e non sono pochi purtroppo.

Dunque, nella prima colonna ho messo le gelate (numero medio di giorni all'anno con minime di 0°c o inferiori), nella seconda i giorni tropicali (max = o > 30°c) e nella terza le notti tropicali (min = o > 20°c); questo è l'andamento dal 1981 al 2023:

1981-2000: 105.0 * 43.1 * 6.2

2001-2010: 84.9 * 52.8 * 12.1

2011-2020: 64.5 * 66.7 * 14.9

2021-2023: 62.2 * 76.3 * 16.5

Notare come fino al 2000 il bilancio fra gelate e "trentelli" fosse nettamente a vantaggio delle prime, mediamente + 61.9 all'anno (in pratica due mesi in più all'anno con gelate rispetto ai giorni tropicali), mentre nell'ultimo periodo la situazione si è addirittura ribaltata, coi "trentelli" che nell'ultimo triennio hanno superato le gelate di 14.1 giorni all'anno, in pratica quasi mezzo mese, col grosso dell'accelerazione che però era già iniziato attorno al 2011.

Aggiungo che nei prossimi giorni dovrei recuperare i dati aggiornati di Trento Sud, sono curioso di vedere se anch'io come altri batterò il record storico di notti tropicali che attualmente è di 24, in coabitazione fra 2003 e 2015 (ero a quota 21 al 22/8, ma quasi sicuramente se ne saranno aggiunte altre).

very impressive.. in pratica le prime due colonne saranno completamente invertite, solo da capire quando..2040?
mi sorprende la terza colonna.. avrei detto a sensazione che il trend fosse molto più esponenziale per le notti tropicali.. boh meglio così. anche se potrei leggerle che son quasi triplicate  :D

aggiungo una cosa.. sul fatto di bloccare o rallentare i trend perlomeno per i grossi centri urbani.. quanto dite possa influire un sistematico "rinverdimento" della città? metto il link al caso di medellin che probabilmente avrete letto.. 2 gradi in 3 anni realistici? https://www.purarchitettura.it/corridoi-verdi-e-piantare-alberi-e-il-segreto-della-sostenibilita-2c-in-meno-in-tre-anni-ecco-lesempio-da-seguire-della-citta-di-medellin-in-colombia/
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

#86
Manco da molti giorni ma non ho molto da dire.
Guardando il radar sembra che a breve a Borgo stia per arrivare un po' di pioggia mentre in questo momento a Spini di Gardolo c'è il sole con quasi 9°C in più. Al momento attuale sono precipitati 4,8mm in Val di Sella. Ieri è successa una cosa simile con 5mm a Levico e niente a Borgo

Attuale 24,1°C ur 74%, minima 16,9°C e massima 30,4°C.

Riepilogo dei giorni scorsi:
Lunedì 19: 18,3°C / 23,4°C, media 19,9°C, 1,2mm di pioggia
Martedì 20: 17,8°C / 28,1°C, media 22,1°C 0,2mm di pioggia
Mercoledì 21: 18,9°C / 30,8°C, media 24,1°C
Giovedì 22: 19,5°C / 29,7°C, media 23,8°C
Venerdì 23: 17,8°C / 31,1°C, media 24,0°C
Sabato 24: 19,2°C / 32,6°C, media 25,0°C
Domenica 25: 18,3°C / 31,5°C, media 24,4°C
Lunedì 26: 19,0°C / 27,7°C, media 22,6°C 0,6mm di pioggia
Martedì 27: 17,2°C / 29,4°C, media 22,2°C.

Media mensile 23,4°C (+2,0°C dalla media a fine mese), al momento attuale è il mese di agosto più caldo, seguito dai 22,7°C del 2017.
78,2mm di pioggia (-39,7mm dalla media a fine mese), è il secondo mese di agosto meno piovoso dopo il 2017.

Al momento attuale sono a 18 trentelli e 5 minime tropicali, raffronto con gli anni passati:

Non puoi visualizzare questo allegato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Alcune considerazioni su quel che stiamo vivendo e su agosto 2024 che ho messo anche sulla mia pagina facebook; aggiungo un grafico finale e una foto. 

- I +34.1° di oggi di Trento Laste sono, a pari merito con il 30 agosto 2015, il più tardo valore over 34° mai misurato all'osservatorio negli ultimi 50 anni almeno; nel 1947 vedo un 34.4° a settembre ma chissà, la serie in quegli anni è parecchio sbarellata. 

- Agosto 2024 chiuderà a Trento Laste a +2.9° dalla media di temperatura 1981-2010. Si tratta del 2° agosto più caldo di sempre da quando esistono dati continui (fine '800). Al 1° posto resta il famoso agosto 2003, che fu però più caldo nelle massime, ma più fresco nelle minime rispetto a quest'anno. Ecco un bilancio di agosto per l'osservatorio di Trento Roncafort:
- Medie minime e massime giornaliere per agosto, periodo 1977-2023 (48 anni): +15.7°/+29.0°
- Medie minime e massime giornaliere agosto 2024: +19.5°/+31.2°
- Medie minime e massime giornaliere agosto 2003: +17.7°/+33.6°


Per comprendere quanto le nuove temperature pesino sulla vegetazione naturale, possiamo prendere a esempio i 1490 m delle Viote, dove oggi la massima è stata di +24.0°;  la media delle massime di agosto 1981-2010, ancora relativamente vicina a quella dei decenni precedenti, era di +18.6°. Ma nell'agosto 2024 finora 28 giorni su 30 hanno superato questo valore! E oggi, per trovare quelle massime un tempo normali alle Viote, bisognava salire a 2400 m, con un salto all'insù di circa 900 m.

Ecco la situazione del pino cembro (detto anche cirmolo, l'unico con 5 aghi per ciuffo) sul Lagorai, che mostra forte stress con ingiallimenti diffusi dai 1900 m in su. Foto mie sui versanti del Ruioch fatte domenica...

Alessandro de Costa

Oggi fatto Stelvio in bici, su si stava bene in maglietta e pure sudata, spolverino a scendere, tolto a 1800 per troppo caldo

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mer 28 Agosto, 2024, 13:17:13very impressive.. in pratica le prime due colonne saranno completamente invertite, solo da capire quando..2040?
mi sorprende la terza colonna.. avrei detto a sensazione che il trend fosse molto più esponenziale per le notti tropicali.. boh meglio così. anche se potrei leggerle che son quasi triplicate  :D

aggiungo una cosa.. sul fatto di bloccare o rallentare i trend perlomeno per i grossi centri urbani.. quanto dite possa influire un sistematico "rinverdimento" della città? metto il link al caso di medellin che probabilmente avrete letto.. 2 gradi in 3 anni realistici? https://www.purarchitettura.it/corridoi-verdi-e-piantare-alberi-e-il-segreto-della-sostenibilita-2c-in-meno-in-tre-anni-ecco-lesempio-da-seguire-della-citta-di-medellin-in-colombia/
Penso sia fattibile, specie in zone calde e soleggiate...certo bisogna fare un lavoro a tappeto studiando bene le essenze, non si tratta di mettere quattro alberelli mezzi morti lungo via Brennero, bisogna lavorare anche sulla de-impermeabilizzazione delle superfici. Lorenzo Giovannini ci saprebbe dire molto a riguardo. 

Dati di Flavio...fantastici per valenza, devastanti i risultati  :'(