News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2024

Aperto da Andrea Pradelli, Lun 01 Luglio, 2024, 16:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Alla fine un po' a sorpresa (seppur ben inquadrato da alcuni LAM fra cui anche Cosmo) da una piccola linea d'instabilità in quota, complice l'enorme quantità di energia accumulata in questi giorni, è uscito il temporale più importante di tutta l'estate 2024, almeno per quel che riguarda l'alta Valsugana, l'altopiano della Vigolana che direi è stato l'epicentro e il versante SE del Bondone; questi alcuni dati pluviometrici di ieri sera, quasi tutti caduti in un paio d'ore grossomodo fra le 22 e mezzanotte: Vigolo Vattaro 105.0 mm, Cimone 85.4 mm, Centa San Nicolò 78.6 mm, Aldeno 76.8 mm, Romagnano 60.2 mm, Mattarello aeroporto 56.6 mm, Pergine 58.6 mm, Caldonazzo 45.8 mm; salendo verso NW totali in drastico calo, con 18.4 mm a Trento Centro, 14.2 a Gardolo, 6.8 a Lavis e soli 0.6 mm a Mezzolombardo, com'è tipico di questi temporali semi-stazionari; per Trento Sud sarò più preciso in seguito, anche perché le stazioni vicine vanno dai 19.6 mm di Villazzano FEM ai 56.6 di Trento Sud-Mattarello, per cui non mi sbilancio.

A Calceranica, dove mi trovavo ieri, dopo una giornata soleggiata e molto calda (max di 33.1°c, la più alta dell'anno finora, con ancora 27.5°c alle ore 21) in serata è partita la convezione, con un enorme CB illuminato inizialmente dal sole che si è sviluppato rapidamente in verticale dapprima a SE in direzione dell'altopiano di Lavarone, seguito da un altro più a W-SW verso la Vigolana e con un contorno a quote più basse di nembi sempre più scuri e minacciosi, proprio nella direzione in cui poi si è scatenato l'inferno, con tutto il corollario di allagamenti, frane e smottamenti. In breve il cielo è stato illuminato praticamente a giorno da continui lampi ad alta quota, prima ancora che iniziasse a piovere, con un forte e caldo vento di "inflow" da SE, e quindi poco prima delle 22 è iniziato il diluvio, mentre alle iniziali scariche intra-nube si sono aggiunti parecchi fulmini nube-suolo, diversi dei quali caduti nelle vicinanze con dei botti assordanti e corrente saltata un paio di volte.

Complessivamente ho rilevato ben 3107 scariche elettriche (dovrebbe essere il mio record per un singolo temporale, infatti solo un anno fa nel luglio 2023 avevo superato anche le 4000 fulminazioni nelle 24 ore, ma per merito di diversi temporali e non di uno solo, durato poco più di 2 ore), mentre nel pluviometro manuale sono rimasti circa 45 mm, e molto probabilmente alcuni sono andati persi nella fase iniziale grazie al forte vento con pioggia nebulizzata; grandine per fortuna poca, con un paio di scariche durate poco e mischiate ai forti rovesci di pioggia, per cui praticamente senza danni.

Oggi giornata un po' meno calda almeno qua in riva al lago, con estremi a Calceranica 18.3°/30.7°, anche se l'umidità ovviamente rimane piuttosto altina, con cielo poco nuvoloso da metà mattina dopo le iniziali nubi medio-basse, residuo del temporale di ieri sera.

Nella prima foto la fase iniziale di ieri sera verso le 21.30, ancora senza pioggia, in cui si nota il CB verso S-SE illuminato dai lampi e si intuiscono i nembi scurissimi verso la Vigolana sulla destra (perdonate la qualità, ma era quasi buio); nell'altra foto invece il torrente Centa oggi presso Caldonazzo, ricordando che negli ultimi giorni e fino a ieri sera era praticamente in secca.


yakopuz

Villazzano ha fatto 24 mm. Al margine della zona più intensa. Ma già pochi km più a sud almeno il doppio. 
Mi immaginavo proprio che in canali della Vigolana scaricassero. Sono attivi proprio in queste condizioni. Probabilmente anche i sentieri in quota saranno compromessi. Comunque ovvio che se costruisci villette alla base di un canale chiamato Lavina granda qualche rischio lo hai. E menomale che nevica poco perché sennò una valanga alla Rigopiano potrebbe succedere. 
E anche a Mattarello lo Stanghet è quello del canalone che si vede bene da Trento. Hanno costruito anche una enorme briglia filtrante dopo Vaia che ha funzionato ma poi se dove c'è la statale lo intubi e lo metti in un fosso ovvio che ti può esondare ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

E oggi Icon-D2 ha colto bene il temporale sulle Pale di S Martino.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Si sta rannuvolando verso la Paganella, con cumulone disteso verso ovest.
Vedremo se nasceranno i nuclei come previsto, a Trento il massimo rischio di pioggia dovrebbe essere alle 16/17.

teuz

a differenza di domenica, stavolta sembrerebbe più da trento verso nord ( ma ancora valsugana) . vediamo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Ho aperto il nowcasting di agosto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo