News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2024

Aperto da Andrea Pradelli, Lun 01 Luglio, 2024, 16:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Dopo forti raffiche di vento è incominciato a piovere, per ora sono a 3,0mm. Niente grandine fino ad ora ma qui il radar non è rosso.
Minima 20,0°C, spero di ritoccarla perché in questo momento sono a 20,9°C ur 87%.
Massima 34,1°C, nuova massima dell'anno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Oggi giornata più calda del anno con 28,1 e temperatura prima della pioggia a 22 gradi, esageratamente alta da me alle 22e30.
Finora 22 mm 

stefanocucco83

A Canezza qualche raffica di vento forte, bella pioggia per una mezz'ora circa. Adesso direi che il clou è passato. Credo che già a Pergine abbia fatto molto peggio.
Verso le 22 ero in mansarda e dalle VELUX lo spettacolo verso la Marzola era incredibile. Lampi continui che mano a mano rendevano visibile lo spostamento del temporale..
Fanno spesso danni purtroppo, ma l'adrenalina da temporale in arrivo, fin da piccolo, per me è come una droga.. ;D

yakopuz

Villazzano ben preso dal primo temporale e preso ancora di più a sud. Ora la miccia si è accesa e ci sono temporali soprattutto verso sud est. Oggi anche in montagna era afosidsimo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

EttodiNeve

Fin troppi fulmini... appena passato il diluvio (durato poco, con qualche piccolo chicco di grandine) - questo più o meno l'ho preso dai Non puoi visualizzare questo allegato.

Giacomo da Centa

Qui a Centa dalle 22 acqua forte senza soste e sono a ben 76.0 mm!!! Continua a tuonare da quasi due ore, le celle stanno continuamente rigenerando in un flusso da NW credo per sollevamento su Marzola e Vigolana.

Poca grandine per fortuna anche se a un certo punto c'erano chicchi da 1.5 cm nella pioggia.

Segnalata una colata sulla strada fra Centa e Caldonazzo (pochi metri sopra il bivio dell'Agritur Martinelli, per chi conosce i luoghi).

Ora mentre scrivo (ore 23.51) ancora gran tuoni riecheggianti nella valle.

Lorenz1982

Qui pioggia più tranquilla con intensità massima di 38,8mm/h.
Giornata chiusa con 16,2mm ma piove ancora e ho già accumulato altri 0,6mm dopo la mezzanotte.

Minima tropicale non ritoccata, dopo il brusco calo della temperatura all'inizio delle precipitazioni adesso è praticamente costante da un'ora e mezza.
Attuale 20,7°C ur 92%. 


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Vigolo Vattaro ieri ha chiuso a 105 mm.
Da me totale evento 78.6 mm, mostruoso.

AltoGardameteo

Buondì

Qui in Busa ci siamo invece ritrovati nel limbo fra i due fuochi delle celle a NE e di quelle a SW, venendo lisciati per pochi km.

Comunque alla fine 1-4 mm li ha fatti, con belle raffiche di vento che hanno perlomeno rinfrescato un po'.

Giacomo da Centa

Ecco le foto della colata a Vigolo Vattaro; siamo comunque in località Bracagnoli ai piedi della Vigolana, quindi sul lato opposto dell'altopiano rispetto al paese (che si scorge in lontananza nella prima foto) e alla strada provinciale. La colata è arrivata dalla Vigolana, da canaloni noti anche per le valanghe.

Giacomo da Centa

Elenco di danni che si allunga per i rovesci stazionari di ieri sera.
In estrema sintesi senso unico alternato per una frana a Valsorda, colate a Vigolo Vattaro e Mattarello, a Pian dei Pradi senso unico alternato e colata anche sulla strada da Centa a Caldonazzo.

Non c'è praticamente stato alcun raffreddamento da ieri, siamo su valori di temperatura simili e di dew point persino superiori...

AltoGardameteo

Qua invece ci sono ben 4° in meno rispetto a ieri alla stessa ora, anche per il contributo dell'ombra parziale di qualche cumulo.

Siamo sui 28° rispetto ai 32° di ieri a quest'ora.

EttodiNeve

Qui altro breve video/timelapse in un momento in cui le nuvole basse si erano un po' alzate e quindi i fulmini si vedevano un po' meglio e non era solo un lampeggiamento continuo: 

Non puoi visualizzare questo allegato.

Giacomo da Centa

Altre foto della colata sulla frazione di Vigolo Vattaro:

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Lun 29 Luglio, 2024, 12:30:57Qui altro breve video/timelapse in un momento in cui le nuvole basse si erano un po' alzate e quindi i fulmini si vedevano un po' meglio e non era solo un lampeggiamento continuo:

Non puoi visualizzare questo allegato.
Bello, anche da qui si intuisce l'incrocio fra le correnti alle varie quote; su al lago di Caldonazzo erano praticamente opposte, con le nubi più alte da NW e quelle più a bassa quota invece da SE, fatto che probabilmente ha favorito la stazionarietà di tutto il sistema.