News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 Novembre - 5 Dicembre 2010

Aperto da Cris80, Lun 29 Novembre, 2010, 07:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: ross il Lun 29 Novembre, 2010, 12:29:04

Beh non sarei cosi' matematico nelle differenze tra le diverse parti della citta'. Dipende semrpe da caso a caso. Cmq, le misurazioni ufficiali dell'inverno 2005-06 le feci io al Convento e le confermo. La botta del 26 gennaio fu piuttosto uniforme ovunque. Possibili differenze con Lizzanella o Lizzana sono dovute penso agli altri eventi e distribuite a caso. Non e' infrequente che Marco misuri di piu' che Rovereto, tanto per fare un esempio. E che sia 30-40m piu' in basso del convento di S Rocco conta nulla

Si, so che a volte la zona di Marco fà di più (l'ho visto personalmente in un paio di occasioni), però credo che lo scarto sia potuto avvenire con la nevicata-piovuta del 2-3 dicembre.
Anche qui la neve del 26-27 gennaio fù piuttosto ben distribuita dal lungolago sino alla periferia, grazie alla temperatura ben sottozero (nelle nevicate al limite qualche cm di differenza ci stà); ovviamente si sono state differenza d'accumulo con la quota soprattutto con la neve più umida del pomeriggio-sera, infatti a Riva-San Giacomo (150 mt) hanno misurato 55 cm e 70 cm ai Gazzi sopra Bolognano (250-300 mt), contro i 40-45 cm in città.

Intanto cielo che inizia a schiarire, da SW avanzano rapidamente le schiarite, +3.0°

Heinrich

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 11:56:40

Contando che alla stazione del convento di San Rocco hanno fatto 105 cm, direi che avevi misurato piuttosto bene (visto che facilmente a Lizzana una decina di cm in meno ci possono stare rispetto a Corso Bettini, o sbaglio ?)

Io non ci metterei la mano sul fuoco. La chiesa di Lizzana, per dire, è in un punto più in collina rispetto alla chiesa di San Rocco.

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 29/11/10, ore 13.55

Temperatura: 2.4°C
Minima: -0.3°C alle  4.18
Massima: 2.5°C alle 13.55

Pressione: 1002.3 mb
Umidità: 93%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 9.7 km/h alle 10.05

Pioggia odierna: 5.1 mm: PIU' OGGI CON UN ROVESCIO CHE IERI IN TUTTO IL GIORNO!!!
Rain rate: 1.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 9.4 mm
Massimo rain rate del giorno: 1.8 mm/h alle 12.15

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 29 Novembre, 2010, 12:35:11
Cheffigata: l'autostrada dal Brennero a Rovereto imbiancata, poi da Rovereto in giù nulla fino a Modena dove di nuovo è bianco e ghiacciato da ieri!

In totale l'idro parla di 5-7cm nuovi fatti stamattina con uno snowrate alieno: 4cm in mezz'ora!! e il resto nelle rimanenti due ore.
(Inizio prp nevose deboli alle 6 poi picco massimo 8-8:30, poi fino alle 10 nevicata "normale" con ulteriori cm!)

Ore 8:20:
http://forum.meteonetwork.it/attachments/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/186495d1291015781-trentino-suedtirol-27-30-novembre-novembre-2010-neve-015.jpg

Ore 8:05, piazza Gries:
http://forum.meteonetwork.it/attachments/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/186558d1291026198-trentino-suedtirol-27-30-novembre-novembre-2010-neve-011.jpg e doveva arrivare il grosso ancora. :o

Giardini e cachi:
http://forum.meteonetwork.it/attachments/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/186559d1291026255-trentino-suedtirol-27-30-novembre-novembre-2010-neve-018.jpg

Un breve report di Pizza, un nivofilo bolzanino che appunto, si fa vedere solo nella stagione fredda. ::)

Heinrich, te lo ripeto per l'ultima volta: BASTA LINK DIRETTI AD ALTRI FORUM, GRAZIE. Anche perchè in questo caso se uno non si logga a MNW non vede niente, e non mi piace questa tattica (più o meno volontaria) per dirottare utenti altrove: il nostro forum è questo.

korn

cambiato termoigro che sbarellava ultimamente di mezzo grado dopo diversi anni di funzionamento, ora nuvoloso 2,0°C 97% che giornate!!

Fede

Mercoledì nevone?? rimosto "solo" 5-7cm +2,5°

Dr_House

Balletti di temperatura a seconda del vento, tra 1° e 2°..neve che continua a gocciolare.. :ciaociao:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Bellissima serenata che è venuta fuori  :cincin:

+2.6°, 94%, vento debole da nord

Speriamo adesso che inizi un pò di venticello da nord per asciugare ed aggiustare la colonna  :crossfingers:

Fede

MrPippoTN

Sono tornato a Trento. Comunico ufficialmente che la parte più innevata della parte di valle dell'Adige compresa tra Trento e Rovereto è il tratto S.Ilario - Besenello. Il manto è particolarmente compatto, sui 4 cm, tra Volano e Calliano. Una volta giunti ai Murazzi si torna a livelli di spelacchiamento come a San Giorgio da me.

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 29/11/10, ore 17.25

Temperatura: 2.2°C
Minima: -0.3°C alle  4.18
Massima: 4.1°C alle 15.21

Pressione: 1005.3 mb
Umidità: 91%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 9.7 km/h alle 10.05

Pioggia odierna: 5.6 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 9.9 mm
Massimo rain rate del giorno: 1.8 mm/h alle 12.15

trentinodoc

buona sera a tutti! massima di oggi +2,5°C
cielo che è andato rasserenandosi definitivamente intorno alle 15
ora buon calo anche se l'umidità è altissima (99%)
per lo stesso motivo penso che non scenderemo poi molto stanotte (max -4 credo)
in ogni caso domattina gran brinata/gelata assicurata
current +0,2°C
1005.7 hPa in aumento
vento debole da SSW

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

girato da un po' in negativo ... -0,3°C e 100%
vento girato da NNW ma soffia poco per il momento
domattina strade da pattinaggio se non le "salano" a dovere
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

umidità alle stelle e calo lumaca per la mia zona...current  - 0.1°

:ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Fede

dopo aver toccato -1°..aumento fino a 0,2° e dp da -3 a 0..???

trentinodoc

Citazione di: Fede il Lun 29 Novembre, 2010, 18:46:15
dopo aver toccato -1°..aumento fino a 0,2° e dp da -3 a 0..???

ti sarà aumentata anche l'umidità relativa insieme alla temperatura  ;)
www.meteolavis.it