News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Giugno 2024

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Giugno, 2024, 16:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Pradelli

Citazione di: El Bonve il Mer 26 Giugno, 2024, 12:30:01Ricordo che abbiamo avuto un periodo molto secco prima del 2023.
Ed è così il nuovo clima: lunghi periodi siccitosi alternati a record pluviometrici, e sarà sicuramente così dopo questa fase estremamente piovosa. La dinamicità che ricordavamo è meglio scordarsela.
Speriamo che la siccità non inizi già quest'estate...Ma se lo schema barico di adesso si riproponesse d'inverno potremmo finalmente divertirci. Servirebbe comunque anche qualcosa da est per avere il freddo

muschio

Citazione di: El Bonve il Mer 26 Giugno, 2024, 12:30:01Ricordo che abbiamo avuto un periodo molto secco prima del 2023.
Ed è così il nuovo clima: lunghi periodi siccitosi alternati a record pluviometrici, e sarà sicuramente così dopo questa fase estremamente piovosa. La dinamicità che ricordavamo è meglio scordarsela.
"Sicuramente" mi sembra forte come termine, direi possibile... a pensarci avremmo potuto dire lo stesso nel biennio 2014-15, ma gli anni successivi a mia memoria son stati estremi termicamente ma non pluviometricamente. La mia impressione e'  che questa anomalia globale - perche' cio' che sta accadendo da noi lato pluvio avviene anche in altre aree del mondo, vedi previsione di monsone indiano - si stemperi con cicli di Nino/Nina meno estremi.

Flavioski

#152
Citazione di: muschio il Gio 27 Giugno, 2024, 11:20:32"Sicuramente" mi sembra forte come termine, direi possibile... a pensarci avremmo potuto dire lo stesso nel biennio 2014-15, ma gli anni successivi a mia memoria son stati estremi termicamente ma non pluviometricamente. La mia impressione e'  che questa anomalia globale - perche' cio' che sta accadendo da noi lato pluvio avviene anche in altre aree del mondo, vedi previsione di monsone indiano - si stemperi con cicli di Nino/Nina meno estremi.
Beh, anche in passato era piuttosto normale che a un anno/biennio molto piovoso ne seguisse uno più secco (ad esempio, al piovoso e nevoso 2000, perfino in estate almeno in quota, seguì l'inverno senza neve 2001-2002, poi al piovosissimo 2002 segui l'estate 2003, una delle più calde e secche di sempre, solo per restare a questo secolo, ma ci sono esempi anche prima, vedi 1976-1977), e questi ultimi anni non hanno fatto altro che esasperare queste differenze.

E' vero che nella meteo di sicuro c'è poco, però non sono d'accordo che negli ultimi anni non ci siano stati estremi pluviometrici, anzi!! A partire proprio dal 2014-2015 che citi (non so se ti sei sbagliato e forse intendevi il 2013-2014 o se invece ho capito male il tuo ragionamento), visto che hai messo insieme l'anno in assoluto più piovoso e più secco di tutta la serie dal 1982 per Trento Sud, arrivati uno dopo l'altro con rispettivamente 1772 e 676 mm, ma poi anche a seguire dimentichi l'ottobre 2018 (Vaia) preceduto da uno dei settembre più secchi di sempre, il novembre 2019 (il più piovoso della serie con 402.8 mm) seguito dal gennaio 2020, uno dei più secchi della serie con soli 2.2 mm, e sempre nel 2020 il 2° novembre più secco della serie con 4.6 mm subito seguito dal dicembre 2020, il più piovoso di sempre con i suoi 233.6 mm, poi ancora nel 2021 il 2° giugno più secco di sempre con soli 28 mm seguito dal 2° luglio più piovoso della serie con 233.4 mm, non lontano dal piovosissimo luglio 2014, insomma una bella altalena, altroché!

Insomma, mi sembra che i numeri diano ragione a quanto dice El Bonve; se non altro qui almeno c'è una specie di lotta fra "sempre più secco" e "sempre più piovoso", mentre termicamente ormai la direzione è quasi unica, e ovviamente verso il caldo.

Flavioski

Quanto al tempo, dopo tanta pioggia oggi è tornato il sole anche se a metà pomeriggio ci sono stati dei brevi piovaschi sparsi, tanto per non perdere l'abitudine con le gocce quotidiane. Vedo che oggi in Val d'Adige sono tornati i "trentelli"; a Calceranica dove mi trovo da un paio di giorni invece non ancora, anche se oggi le max son salite di circa 3 gradi rispetto al giorno prima (ieri estremi 13.4°/25.3° e oggi 13.7°/28.1°).

Nei prossimi giorni farò un breve riepilogo anche per Trento Sud, dico solo che con gli ultimi rovesci temporaleschi fra martedì e mercoledì notte è possibile che giugno 2024 diventi il più piovoso in assoluto della serie dal 1982 superando il 1997, vi saprò dire.

Allego qualche foto del lago di Caldonazzo oggi verso le 18.


Giacomo da Centa

Due dati.
I +32.1° di oggi a Trento Laste, nei 20 mesi di giugno dal 1971 al 1990 sono stati superati solo 5 volte (su 600 giornate).

Inoltre, qui in Vigolana segnalo nebbie già dai 1000 m, incredibile. Non so il dew point dopo lo scrivo, so che in bici si suda a bomba.

AltoGardameteo

Qui massima del mese a +30.7° e seconda massima >30°; minime >20° ancora solo 1, quasi sicuramente bissata domani.

Per i giugno degli ultimi anni, un miracolo.

Lorenz1982

Oggi estremi 16,8°C / 31,9°C, media 24,3°C. Anche qui si tratta del secondo trentello e della massima dell'anno.
Attuale 23,3°C ur 81%, +3,0°C rispetto a ieri, stessa UR.

RIASSUNTO DEI GIORNI SCORSI:
Lunedì: 15,3°C / 25,6°C, media 19,7°C
Martedì: 16,1°C / 24,7°C, media 18,9°C, 32,8mm di pioggia
Mercoledì: 13,7°C / 26,1°C, media 19,1°C, 24,8mm
Giovedì: 15,0°C / 27,8°C, media 21,2°C, 0,6mm.

Finora questo mese sono precipitati 218,6mm, annuo 1104,4mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Oggi giornata pienamente estiva anche sul lago di Caldonazzo con annessa massima tropicale, con estremi da me a quasi 500 m vicino al bosco 16.5°/30.8° (termo digitale), ma in zona le stazioni IASMA di Caldonazzo e Levico hanno raggiunto rispettivamente 32.0° e 31.9°c di max; ovviamente ancora un po' più caldo in Val d'Adige, con Trento Centro che ha registrato estremi di 18.6°/33.8°c, e massime comunque diffusamente oltre i 32-33°c un po' in tutta la valle, Alto Adige compreso.

Nella foto scattata verso le 17.30 si nota la modesta attività cumuliforme di oggi, che per una volta non ha dato frutti.


Giacomo da Centa

Dew point da record oggi, complice il terreno umido, l'alta pressione africana e il nuovo clima...22° di dew point a Centa, oltre 24° a Trento! Carta dei potenziali diametri della grandine davvero notevole per il nord/ovest:

Giacomo da Centa

Qui dew point massimo +23.1° alle ore 13.00, il record resta +23.3° del 18 luglio 2023.

MeteoVarignano

oggi sciata sullo Stelvio, temperature mattutine sui 6°- 8° a 3200m-3400m.

purtroppo neve molla ma esperienza stupenda sul ghiacciaio

Lorenz1982

Finora giugno non era stato neanche malaccio rispetto agli anni scorsi ma ieri c'è stato il secondo trentello, oggi il terzo e anche la prima minima tropicale.
In questo momento i trentelli sono a pari merito con quelli del 2016 che è il mese di giugno in cui ne ho avuti di meno.
Per quanto riguarda le notti tropicali invece ci sono stati diversi anni in cui a giugno non ne ho avuta neanche una.
Estremi di oggi 20,4°C / 32,3°C, media 25,5°C. È la massima dell'anno e anche il giorno con la media più alta. Qui il dew point massimo di oggi è stato di 23,9°C.
Attuale 24,0°C ur 79%, +0,7°C e -2% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui sul lago di Caldonazzo la vera rinfrescata non è ancora arrivata, anche se oggi c'è stato un discreto calo dell'umidità che ha reso l'aria un pochino più godibile rispetto a ieri; gli estremi degli ultimi due giorni comunque sono stati 19.7°/30.7° ieri e 21.8°/30.2° oggi a Calceranica (vicino al bosco), dove quindi è scattata la prima notte tropicale di stagione, e ovviamente ancora un po' più alti in città, dove Trento Centro ha registrato 22.5°/32.7° ieri e 22.8°/32.7° oggi, con una doppia accoppiata tropicale e valori quasi identici: non male per essere un "anno senza estate"..  :P

Quanto al tempo, ieri dopo l'ormai consueta caligine africana con sole malato del mattino il cielo si è coperto nel pomeriggio per le propaggini di una grossa incudine, coi temporali che però sono sfilati da S-SW a N-NE dal gruppo di Brenta alla Val di Sole e su su verso Vipiteno e l'Austria, lasciando a secco queste zone; in tarda serata poi c'è stato qualche debole piovasco ma senza accumulo.

Oggi invece tempo molto variabile e nuovamente più limpido fin dal mattino per banchi di veloci cumuli da SW, con qualche goccia fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, ma ancora una volta senza accumulo e con ampie schiarite verso sera, in attesa del probabile peggioramento di domani.

La foto è di ieri e l'ho fatta a valle di Caldonazzo sul torrente Centa, solitamente piuttosto secco in questo periodo anche perché l'acqua tende a infiltrarsi nel sottosuolo, ma ancora bello gagliardo nonostante non piova più da qualche giorno.

Lorenz1982

Estremi di oggi 20,7°C / 30,3°C, media 24,6°C.
Quarta massima superiore ai 30°C del mese, terza consecutiva e seconda minima tropicale consecutiva.
Nonostante questi ultimi giorni il mese chiude con una media integrale di 19,9°C, -0,7°C rispetto alla mia media.
Attuale 21,4°C ur 74%, -2,0°C e -6% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Oggi ero in val di Sole e il Noce, bello impetuoso, era avvolto da una nebbia inversionale affascinante, specie a metà giornata cioè nelle ore più calde. Passando in bici sulla ciclabile, nei tratti in cui il percorso scendeva vicino al torrente e quindi dentro la nebbiolina, si sentiva un crollo termico secondo me di almeno 10° a pelle. Foto scattate a mezzogiorno a Dimaro.