News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Giugno 2024

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Giugno, 2024, 16:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio

Citazione di: Flavioski il Dom 23 Giugno, 2024, 12:03:54La penso come te, come credo molti altri, ma i fatti purtroppo sembrano andare in un'altra direzione; molti tirano in ballo il 2014, altro precedente importante in cui piovve tantissimo fino a inizio dicembre ma poi i rubinetti si chiusero quasi all'improvviso tanto che poi il 2015 risultò l'anno più secco della serie ultra trentennale, e questo subito dopo l'anno nettamente più piovoso della serie, quasi in una sorta di riequilibrio che di equilibrato ha ben poco.

Non è detto che per forza vada così anche stavolta ma se accadesse non me ne stupirei, quello che un po' mi da fastidio sono i commenti di molti (non qua dentro ovviamente) del tipo "ma come, continuano a parlare di siccità e piove sempre", senza rendersi conto che si tratta delle due facce della stessa medaglia. Ma forse chiedo troppo..

Hai ragione! 
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Buondì

Bellazz, pioggia e +15.6° alle 13  :)

In Busa da mezzanotte caduti dai 25 ai 40 mm (da ovest verso est).


Giacomo da Centa

Voglio aprire un nuovo thread su un'idea che ho di "manifesto del cambiamento climatico osservato"...fra pochi minuti lo apro.

Alessandro de Costa

124 mm oggi più una trentina venerdì, tanta roba,  ancora 23 mm e il target annuale sarà raggiunto 

MrPippoTN

#125
Ieri ho postato sulla mia pagina Facebook una serie di scatti e video che rappresentano il livello raggiunto dalla portata del torrente Leno e del fiume Adige. Riporto anche qui le considerazioni fatte in quella sede.

Reputo che la situazione sia davvero notevole per essere fine giugno: simili ondate di piena, statisticamente, più che dell'estate sarebbero tipiche della stagione autunnale (quella associata per antonomasia alle grandi perturbazioni atlantiche).
Non so dire con certezza se anche questo sia un segno dei cambiamenti climatici ma so che, qui in Trentino, questa primavera è stata senza dubbio una stagione record, per quanto riguarda le precipitazioni (ormai la nostra provincia ha praticamente raggiunto l'accumulo medio annuo in sei mesi anziché dodici). Inoltre, se leggo quel che sta accadendo in Svizzera o penso alle alluvioni dell'Emilia-Romagna di un anno fa, ho come il sospetto che l'aumento medio della temperatura terrestre stia contribuendo ad esacerbare quelli che ormai non sono più dei semplici temporali estivi.
Per questo ammetto apertamente che la situazione comincia a stancare persino il sottoscritto il quale, com'è noto, non è mai stato un grande amante dell'estate, specie per via di cos'è diventata negli ultimi anni: un incubo.
Dopodiché, giornate come quella dell'altro ieri (sabato), con tempo mediamente soleggiato, ottima visibilità e temperature massime sui 30°C, per me rasentano la perfezione anche se poi la sera piove (questa in fondo è sempre stata la nostra normalità estiva). Certo, se i rovesci dell'altra sera fossero stati un po' meno violenti, le cose sarebbero andate decisamente meglio (ho sentito che in giro per la provincia la pioggia fatto un po' di danni, purtroppo).

Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, il problema non è tanto lo scroscio che rinfresca l'aria rovinando la vostra passeggiatina serale, quanto piuttosto gli autentici nubifragi che allagano strade, sradicano alberi, causano frane o si accompagnano a grandinate devastanti.
In fondo, dipendesse da me, a questo punto un ragionevole periodo di tempo stabile e soleggiato lo gradirei anche... Però concedetemi di concludere dicendo che sapere che giugno ormai è giunto sul viale del tramonto senza colpo ferire mi esalta 🤣 Per una volta...

Giacomo da Centa

Figo Pippo. Un mondo più caldo quasi certamente è un mondo in cui piove più forte mi sa, d'altro canto è un mero principio fisico (1° in più circa 7% in più di vapore acqueo a saturazione)...e i mari mondiali non sono mai stati così caldi a giugno come oggi.

Sull'aumento delle alluvioni "fuori stagione"...la stratigrafia della Val Padana mostra ghiaie in corrispondenza di fasi miti, limi e argille durante fasi fredde...una cosa che fa pensare.

Vi allego poi un intervento tratto dal blog di Meteo Svizzera, interessante il tema del pH, negli anni '90 "da bocia" lo rilevavo con la cartina al tornasole, oggi non più ma ci sarebbero bei strumentini portatili per farlo.

AltoGardameteo

Nuvoloso e +20.3° ... goduria :barbone:

Fabio

Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Giugno, 2024, 12:13:34Ieri ho postato sulla mia pagina Facebook una serie di scatti e video che rappresentano il livello raggiunto dalla portata del torrente Leno e del fiume Adige. Riporto anche qui le considerazioni fatte in quella sede.

Reputo che la situazione sia davvero notevole per essere fine giugno: simili ondate di piena, statisticamente, più che dell'estate sarebbero tipiche della stagione autunnale (quella associata per antonomasia alle grandi perturbazioni atlantiche).
Non so dire con certezza se anche questo sia un segno dei cambiamenti climatici ma so che, qui in Trentino, questa primavera è stata senza dubbio una stagione record, per quanto riguarda le precipitazioni (ormai la nostra provincia ha praticamente raggiunto l'accumulo medio annuo in sei mesi anziché dodici). Inoltre, se leggo quel che sta accadendo in Svizzera o penso alle alluvioni dell'Emilia-Romagna di un anno fa, ho come il sospetto che l'aumento medio della temperatura terrestre stia contribuendo ad esacerbare quelli che ormai non sono più dei semplici temporali estivi.
Per questo ammetto apertamente che la situazione comincia a stancare persino il sottoscritto il quale, com'è noto, non è mai stato un grande amante dell'estate, specie per via di cos'è diventata negli ultimi anni: un incubo.
Dopodiché, giornate come quella dell'altro ieri (sabato), con tempo mediamente soleggiato, ottima visibilità e temperature massime sui 30°C, per me rasentano la perfezione anche se poi la sera piove (questa in fondo è sempre stata la nostra normalità estiva). Certo, se i rovesci dell'altra sera fossero stati un po' meno violenti, le cose sarebbero andate decisamente meglio (ho sentito che in giro per la provincia la pioggia fatto un po' di danni, purtroppo).

Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, il problema non è tanto lo scroscio che rinfresca l'aria rovinando la vostra passeggiatina serale, quanto piuttosto gli autentici nubifragi che allagano strade, sradicano alberi, causano frane o si accompagnano a grandinate devastanti.
In fondo, dipendesse da me, a questo punto un ragionevole periodo di tempo stabile e soleggiato lo gradirei anche... Però concedetemi di concludere dicendo che sapere che giugno ormai è giunto sul viale del tramonto senza colpo ferire mi esalta 🤣 Per una volta...

Non avrei mai pensato che invocassi il "satana giallo"  :diavolo: ;D
La neve mette sempre buon umore

Fabio

io desidero il semplice anticiclone delle Azzorre
La neve mette sempre buon umore

mattia97

Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Giugno, 2024, 12:13:34Ieri ho postato sulla mia pagina Facebook una serie di scatti e video che rappresentano il livello raggiunto dalla portata del torrente Leno e del fiume Adige. Riporto anche qui le considerazioni fatte in quella sede.

Reputo che la situazione sia davvero notevole per essere fine giugno: simili ondate di piena, statisticamente, più che dell'estate sarebbero tipiche della stagione autunnale (quella associata per antonomasia alle grandi perturbazioni atlantiche).
Non so dire con certezza se anche questo sia un segno dei cambiamenti climatici ma so che, qui in Trentino, questa primavera è stata senza dubbio una stagione record, per quanto riguarda le precipitazioni (ormai la nostra provincia ha praticamente raggiunto l'accumulo medio annuo in sei mesi anziché dodici). Inoltre, se leggo quel che sta accadendo in Svizzera o penso alle alluvioni dell'Emilia-Romagna di un anno fa, ho come il sospetto che l'aumento medio della temperatura terrestre stia contribuendo ad esacerbare quelli che ormai non sono più dei semplici temporali estivi.
Per questo ammetto apertamente che la situazione comincia a stancare persino il sottoscritto il quale, com'è noto, non è mai stato un grande amante dell'estate, specie per via di cos'è diventata negli ultimi anni: un incubo.
Dopodiché, giornate come quella dell'altro ieri (sabato), con tempo mediamente soleggiato, ottima visibilità e temperature massime sui 30°C, per me rasentano la perfezione anche se poi la sera piove (questa in fondo è sempre stata la nostra normalità estiva). Certo, se i rovesci dell'altra sera fossero stati un po' meno violenti, le cose sarebbero andate decisamente meglio (ho sentito che in giro per la provincia la pioggia fatto un po' di danni, purtroppo).

Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, il problema non è tanto lo scroscio che rinfresca l'aria rovinando la vostra passeggiatina serale, quanto piuttosto gli autentici nubifragi che allagano strade, sradicano alberi, causano frane o si accompagnano a grandinate devastanti.
In fondo, dipendesse da me, a questo punto un ragionevole periodo di tempo stabile e soleggiato lo gradirei anche... Però concedetemi di concludere dicendo che sapere che giugno ormai è giunto sul viale del tramonto senza colpo ferire mi esalta 🤣 Per una volta...

L'altezza del Leno non dipende anche dall'apertura delle due dighe speccheri e san colombano (o ricordo male io?) 

Lorenz1982

Da me negli ultimi giorni sono precipitati 58,6mm, portando così l'accumulo mensile a 160,4mm e l'annuo a 1046,2mm.
La media di giugno sarebbe di 96,2mm e quest'anno è già il più piovoso della mia serie decennale anche se mancano ancora 6 giorni alla fine.
La media integrale mensile al momento è di 19,2°C, -1,4°C rispetto alla media ma non è il mese di giugno più freddo.

RIASSUNTO DEI GIORNI SCORSI:
Venerdì: 17,1°C / 28,3°C, media 23,6°C, 21,8mm
Sabato: 15,2°C / 26,8°C, media 20,0°C, 0,4mm
Domenica: 14,1°C / 18,7°C (massima più bassa del mese), media 16,2°C, 36,4mm.

Oggi minima 15,3°C, massima e attuale 24,1°C ur 73%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Giornata nuvolosa ma alla fine senza fenomeni di rilievo, con qualche occhiata di sole e massima di +23.7°

Adesso +21.0°


A Riva intanto prosegue l'estirpazione, in alcuni dei viali ottocenteschi, delle storiche palme cinesi malate per il noto parassita; al loro posto tante latifoglie (in particolari aceri) belle verdi che sicuramente renderanno Riva ancora più spettacolare ad ottobre/novembre :yuppie:

stefanocucco83

Leggera ondata di piena del fiume Secchia in provincia di Reggio Emilia.. :o

Flavioski

A Trento Sud l'ultima passata pluvio-temporalesca ha prodotto 34.8 mm fra ieri (quasi tutti) e oggi, con 0.8 mm caduti in due brevi rovesci notturni; giugno sale così a 205.0 mm, già al 2° posto dal 1982 come giugno più piovoso dietro solo ai 228.8 mm del 1997, e l'anno a 958.0 mm, valore atteso a fine novembre.

Come temperature ieri con 13.9°/18.9° ho registrato sia la massima che la media giornaliera (16.1°c) più basse di tutto il mese, mentre oggi i valori sono stati un po' più miti con 16.5°/26.2° e media attorno a 20.5°c; il conteggio di giorni e notti tropicali da inizio stagione è fermo a 6-0, e se penso che due anni fa a quest'ora eravamo già a 31-3 non posso negare che finora stia andando di lusso dati i tempi, sperando di non pagarla più avanti.

Nella foto il cielo ancora minaccioso di ieri pomeriggio, anche se il peggio era passato, mentre oggi è andata un po' meglio anche se comunque le nubi hanno ancora prevalso.