News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Giugno 2024

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Giugno, 2024, 16:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Raro vedere una linea così netta:

Lorenz1982

#106
Qui sono precipitati 21,8mm con un'intensità massima di 192,0mm/h, che è anche la massima intensità di precipitazione dell'anno.
Estremi 17,2°C / 28,3°C, la minima è in corso, UR 92%. Questa mattina la minima era stata di 19,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 21 Giugno, 2024, 22:34:43Raro vedere una linea così netta:
Io personalmente mai vista così ben delineata! Spettacolare anche come abbia preso tutto il territorio da ovest a est.

E come ci ha ripulito dalla sabbia, l'ha proprio lavata al suolo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Bello tosto il temporale di ieri sera, anche se tutto sommato Trento Sud è stata una delle zone meno prese della città visto che sono caduti solo 15.8 mm con un rain-rate massimo di 72.4 mm/h (ben inferiore rispetto ai 145.8 del 15/6, per dire); già in zona centrale dove mi trovavo è piovuto molto di più, con vento forte da sud e grandine piccola per qualche minuto, con accumuli che ancora più a nord hanno superato localmente anche i 30 mm.

Impressionante l'arrivo del temporale col cielo quasi illuminato a giorno dai lampi, che sono poi proseguiti anche col temporale in allontanamento a NE e con il cielo che si stava già schiarendo da SW, col rilevatore che ha segnalato 807 scariche in poco più di mezz'ora; alla fine comunque a parte qualche ramo caduto non mi pare ci siano stati grossi danni, almeno nelle mie zone, meglio così.

Ieri se non altro è saltato il giorno tropicale per soli 2 decimi grazie alle nubi e alla forte caligine, che fra l'altro ha provocato lo sforamento delle PM10, con gli estremi che sono stati 17.5°/29.8° (24.6°c la media giornaliera) e con la minima fatta alle 23.59 grazie alle ampie schiarite post-temporalesche; con l'evento di ieri giugno sale a 170.2 mm e l'anno a 923.2 mm, non lontano ormai dalla media dell'intero anno.

Oggi invece l'escursione è stata maggiore con 16.7°/31.9° (6° "trentello" di stagione), ma con aria tornata finalmente limpida e più gradevole grazie al netto calo dell'umidità; cielo sereno e limpido al mattino, ma rapido aumento delle nubi cumuliformi dal pomeriggio soprattutto a SE, anche se qui non è piovuto. Attualmente è variabile, ma verso S-SE si notano dei lampi lontani, sintomo che l'aria è ancora instabile, con Cosmo che infatti vede nuove piogge per stanotte e domattina.

Nelle foto il radar nel clou dell'evento di ieri e la mattinata fotonica di oggi, col cielo finalmente limpido dopo 3-4 giorni di osceni panorami giallo-biancastri e aria soffocante.


Flavioski

Il cielo si copre e inizia a lampeggiare anche a ovest e SW oltre che (debolmente) a sud, mi sa che si sta preparando per la notte. Vedo che Pretemp mette un livello 2 per stanotte e domani nella zona prealpina lombardo-veneta, includendo anche la parte meridionale del Trentino (che al solito non viene citato, ma nella mappa compare).

Boh vedremo, si parla di possibili eventi da 100 mm in 6 ore, ne farei anche a meno sinceramente. O miga o masa, bello il nuovo clima..

Alessandro de Costa

Qua oggi già a 68 mm e si galoppa molto bene, vediamo dove si finisce

Bernie

Nevica in Tonale e al passo dello Stelvio a manetta 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Qui sono di poco fuori dalla zona convettiva di stau intenso: 32.8 mm ma piove perlopiù debole.

La cosa curiosa è che si sentono tuoni verso sud da ore.

Tiz

Da Meteo Trentino vedo gia 4 stazioni over 100 mm: Pian delle Fugazze, Ala Ronchi, Terragnolo e Vallarsa Parrocchia. Impressionante visto che il tutto è iniziato dopo la mezzanotte  :o
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

EttodiNeve

Lago di Terlago che quest'anno rimane alto: foto dell'8 - 14 - 21 giugno...e passerella che rimane sommersa e inagibile per noi (ma non per altri soggetti). 


Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Dom 23 Giugno, 2024, 11:06:11Lago di Terlago che quest'anno rimane alto: foto dell'8 - 14 - 21 giugno...e passerella che rimane sommersa e inagibile per noi (ma non per altri soggetti).


Bello il riferimento di quell'asse mancante, ci ero passato sopra tre settimane fa e ora è sott'acqua. Sta crescendo ancora.

Giacomo da Centa

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 23 Giugno, 2024, 10:36:33Qui sono di poco fuori dalla zona convettiva di stau intenso: 32.8 mm ma piove perlopiù debole.

La cosa curiosa è che si sentono tuoni verso sud da ore.
Come non detto, adesso pioggia battente e vado per i 40 mm.

Fabio

Ho letto dell'esondazione del torre Grigno. Comunque che disastro tutta quest'acqua. Poi in inverno nulla. Sarò contro corrente, ma voglio l'anticlone delle Azzorre, non il caldone africano. 
La neve mette sempre buon umore

EttodiNeve

;) 

da notare l'andamento di Adige e Fersina in questo peggioramento e nello scorso nei grafici di floods.it 

https://www.floods.it/public/Charts.php?Sensori[]=11697  <- Adige più alto l'altro giorno grazie alla linea temporalesca che ha interessato anche l'Alto Adige

https://www.floods.it/public/Charts.php?Sensori[]=11780 <-  Fersina che è più alto adesso 

Flavioski

Citazione di: Fabio il Dom 23 Giugno, 2024, 11:48:47Ho letto dell'esondazione del torre Grigno. Comunque che disastro tutta quest'acqua. Poi in inverno nulla. Sarò contro corrente, ma voglio l'anticlone delle Azzorre, non il caldone africano.
La penso come te, come credo molti altri, ma i fatti purtroppo sembrano andare in un'altra direzione; molti tirano in ballo il 2014, altro precedente importante in cui piovve tantissimo fino a inizio dicembre ma poi i rubinetti si chiusero quasi all'improvviso tanto che poi il 2015 risultò l'anno più secco della serie ultra trentennale, e questo subito dopo l'anno nettamente più piovoso della serie, quasi in una sorta di riequilibrio che di equilibrato ha ben poco.

Non è detto che per forza vada così anche stavolta ma se accadesse non me ne stupirei, quello che un po' mi da fastidio sono i commenti di molti (non qua dentro ovviamente) del tipo "ma come, continuano a parlare di siccità e piove sempre", senza rendersi conto che si tratta delle due facce della stessa medaglia. Ma forse chiedo troppo..