News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Giugno 2024

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Giugno, 2024, 16:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui sono precipitati 0,4mm intorno alle 16:20.
Estremi 13,0°C / 23,1°C, media 17,2°C.
Attuale 15,8°C ur 86%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud giornata leggermente più calda delle precedenti, anche se per il momento siamo ancora sotto le medie di giugno, con estremi 12.7°/26.9°; sole un po' più presente, anche se dal pomeriggio si sono sviluppati gli immancabili cumuli che hanno anche prodotto dei brevi piovaschi verso le 16-16.30, comunque senza accumulo nel pluviometro.

AltoGardameteo

Cumuleggiamento tranquillo e +23° ... si vive ...

Giugno oldschool per adesso, e così dovrebbe durare vedendo la tendenza; anche i prossimi 2-3 giorni caldi lo saranno in modo assolutamente normale e "vecchia maniera" ...
Fin che dura godiamocela.

MeteoVarignano

in questi giorni si stanno vedendo dalla webcam del passo Grostè, delle chiazze di rosa sulla neve.
e ragionandoci un attimo, ho capito che è causa la neve sahariana caduta verso fine marzo, e in questi giorni la fusione della neve ha raggiunto quello strato. 

https://madonna.panomax.com/groste

moolto interessante!

stefanocucco83

#34
La cosa si nota in moltissime webcam.

https://ceresolereale.panomax.com/


Giacomo da Centa

Anche nelle foto del passo Rombo, che hanno fresato e aperto in questi giorni, ce n'è tantissima!
Super interessante!

simofir

stavo vedendo webcam dolomitiche.
In alta quota forse l'annata migliore o a pari con 2021-2019 e 2014, ma sotto i 2400m mi sembravano meglio quelle. Ha nevicato tanto ma con isoterme spesso al limite sotto tali quote da fine marzo mi sembra.

Flavioski

Citazione di: simofir il Mer 05 Giugno, 2024, 18:31:08stavo vedendo webcam dolomitiche.
In alta quota forse l'annata migliore o a pari con 2021-2019 e 2014, ma sotto i 2400m mi sembravano meglio quelle. Ha nevicato tanto ma con isoterme spesso al limite sotto tali quote da fine marzo mi sembra.
Sono d'accordo, tanto più in zona prealpina, dove c'è quasi un abisso fra le quote più alte e dai 2300 m circa in giù, dove più o meno c'è la stessa neve dello scorso anno (cioè ormai pochissima), e non certo perché siano mancate le prp, anzi!

Poi uno vede lo Stelvio o la Marmolada e la situazione cambia radicalmente, con tutti gli annessi commenti più o meno farneticanti cui mi è toccato assistere in questi giorni, del tipo "basta con questi scienziati catastrofisti che ci raccontano la favoletta del cambiamento climatico", con qualcuno che addirittura parlava di negare loro il diritto di parola (sigh!) "perché fanno terrorismo", e tanto "le loro previsioni (?) non si sono mai avverate", ecc, con tutta la solita sfilza di imprecisioni e luoghi comuni facilmente smentibili da chi segue un minimo la materia. Cioè in pratica il fatto che sulle Alpi ci sia tanta neve (seppur a quote siderali, ma manco si chiedono il perché), per molti starebbe a significare che tutto è normale. E si badi bene che alcune di queste perle non le ho sentite al bar o sui "social" dove certa immondizia è ormai purtroppo comune, ma lette su una rivista diciamo appartenente al settore militare, per cui ancora più inquietanti dal mio punto di vista. E non aggiungo altro.

Sono arrivato al punto che quando arriva, ormai sempre più di rado purtroppo, un bel periodo fresco o almeno in media (non parliamo poi di una bella nevicata), mi girano quasi le balle perché so già cosa mi toccherà sentire.

Flavioski

Venendo al meteo, si avvicinano i primi trentelli di giugno (dalla mappa MNW vedo Trento Centro 29.1°c di max, ma per il momento ancora niente da fare, forse domani?); oggi a Trento Sud gli estremi sono stati 14.7°/28.8°, con ancora più sole di ieri anche se comunque nel pomeriggio i cumuli non sono mancati, ma un po' meno sviluppati degli altri giorni, e con rapide schiarite serali a differenza delle ultime sere.

La foto è di stamane verso le 10, coi primi cumuli sui monti in un contesto però ancora in gran parte sereno.


simofir

Citazione di: Flavioski il Mer 05 Giugno, 2024, 22:55:39Sono d'accordo, tanto più in zona prealpina, dove c'è quasi un abisso fra le quote più alte e dai 2300 m circa in giù, dove più o meno c'è la stessa neve dello scorso anno (cioè ormai pochissima), e non certo perché siano mancate le prp, anzi!

Poi uno vede lo Stelvio o la Marmolada e la situazione cambia radicalmente, con tutti gli annessi commenti più o meno farneticanti cui mi è toccato assistere in questi giorni, del tipo "basta con questi scienziati catastrofisti che ci raccontano la favoletta del cambiamento climatico", con qualcuno che addirittura parlava di negare loro il diritto di parola (sigh!) "perché fanno terrorismo", e tanto "le loro previsioni (?) non si sono mai avverate", ecc, con tutta la solita sfilza di imprecisioni e luoghi comuni facilmente smentibili da chi segue un minimo la materia. Cioè in pratica il fatto che sulle Alpi ci sia tanta neve (seppur a quote siderali, ma manco si chiedono il perché), per molti starebbe a significare che tutto è normale. E si badi bene che alcune di queste perle non le ho sentite al bar o sui "social" dove certa immondizia è ormai purtroppo comune, ma lette su una rivista diciamo appartenente al settore militare, per cui ancora più inquietanti dal mio punto di vista. E non aggiungo altro.

Sono arrivato al punto che quando arriva, ormai sempre più di rado purtroppo, un bel periodo fresco o almeno in media (non parliamo poi di una bella nevicata), mi girano quasi le balle perché so già cosa mi toccherà sentire.
Esattamente

Andrea Pradelli

Com'è messo lo Snow Water Equivalent?

teuz

Citazione di: simofir il Gio 06 Giugno, 2024, 08:10:59Esattamente
STRA QUOTO e più volte ho anche espresso pensieri simili..

invece prossima settimana al momento sembra un' Italia spaccata letteralmente in due..almeno per gfs.. nord ancora acqua e fresco  o in norma, al sud possibile un 'ondata calda da over 40..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Andrea Pradelli

Uscito il report di meteotrentino su Maggio. A Trento Laste temperature sottomedia (!!!) e piogge record

Andrea Pradelli

Citazione di: teuz il Gio 06 Giugno, 2024, 13:11:07bra un' Italia spaccata letteralmente in due..almeno per gfs.. nord ancora acqua e fresco  o in norma, al sud possibile un 'ondata calda da over 40..
Ieri ECMWF per il sud faceva paura

Flavioski

Oggi giornata pienamente estiva, anche se per pochissimo il "trentello" non è arrivato con estremi a Trento Sud 14.3°/29.8°, mentre Trento Centro ha fatto 16.9°/29.7° e nelle altre stazioni cittadine le max sono state ancora un pochino meno alte anche per via di una brezza da sud piuttosto intensa nel pomeriggio; sempre piuttosto alta l'umidità comunque, col dew-point che ha raggiunto i 20°c per la prima volta nell'anno, tanto che la terra dell'orto è ancora bella umida nonostante non piova più da tre giorni e col sole ormai estivo.