News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 01 Giugno, 2024, 16:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Eh si, ieri ECMFW vedeva tanti spaghi al ribasso da lunedi prossimo, ora l´uffiiclale sta rigirando verso l´alto e gli altri gli verranno dietro. Sta venendo fuori un ennesima stagione disastrosa per i ghiacciai, nonostante l´innevamento record ancora a inizio luglio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Ma porca pu.. io guardo solo gfs e fino a stamani vedeva un bel break tra domenica e martedì.. sembra svanito nel nulla più prevede una settimana al rialzo molto brutta come tendenza.. che due palle
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Prima o poi 'sto schifo dovrà finire ...

Allucinante comunque, ancora un po' e domani i modelli tirano dritto su lunedì, quando invece fino a ieri si vedeva un discreto break.

Meglio a 'sto punto ... così facciamo il record di minima tropicali e massime >30° e poi voglio vedere cosa dicono gli imbecilli che in queste ultime settimane si sono sperticati nel dire che è tutto normale e bla bla bla ...

AltoGardameteo

Anzi, il record per le minime >20° l'abbiamo stracciato 4 giorni fa:  con oggi sono 35 giorni ... la media sarebbe di poco oltre i 10 ...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

gli spaghi sono più brutti dell'ultima uscita che lascia ancora qualche speranza di un paio di break..
ma mi chiedo ha senso tenere ancora la media 91 -2020 nel grafico  che demoralizza solo?  ;D
tanto vale mettere quella degli ultimi 10 anni, per vedere quanto diverge pure da quella...  :-X
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

A proposito degli spaghi richiamati da Teuz, si nota che nei prossimi giorni avremo a grandi linee una +18° e sul lungo termine una +16°.
Praticamente, sarebbe la media 1991-2020 di Catania.
Posto entrambi gli spaghi per confronto...ma è chiaro che siamo più spesso in linea con la vecchia media di Catania negli ultimi mesi rispetto alla nostra storica.


Bernie

Aggiungo che quelli di reading, da te postati, sono meglio di quelli di Gfs...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Alla fine per domenica e lunedì per fortuna mi paiono tornati sui loro passi.. qcs dovrebbe fare
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

ICON per domani sera vede una passata breve ma piuttosto intensa, soprattutto a est dell'Adige: ci crediamo?


teuz

#102
Boh che altalena.  Se fosse per icon alla fine tra oggi e domani a Trento si rischierebbe la doppia lisciata.. né ho due palle di sto caldo umido.. voglio una bella rinfrescata!!!

No comment intanto.....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Siamo vicini alla fine dell'estate meteorologica.
Per la fine vera si dovrà aspettare un attimo di più.
Ovviamente i caldofili tifano per quella astronomica e oltre.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mar 27 Agosto, 2024, 12:32:56Siamo vicini alla fine dell'estate meteorologica.
Per la fine vera si dovrà aspettare un attimo di più.
Ovviamente i caldofili tifano per quella astronomica e oltre.
Siamo alla fine del nostro clima... :-\

Spaghi che si impennano all'insù volando per giorni attorno a una +20° che, per inciso, negli spaghi è la media storica di città come Il Cairo. Magari vien fuori che nel giro di 5/10 anni prendiamo 10° stabili (io comincio ad avere dei dubbi sul fatto che magari da qui a qualche anno non gelerà praticamente più in libera atmosfera sotto i 1000 m)...tipo questi eventi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Dansgaard-Oeschger