News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 01 Giugno, 2024, 16:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Luglio, 2024, 23:49:18Icon D2 direi che attualmente è uno dei migliori lam per la localizzazione della convezione.
Concordo. Veramente ottimo come modello

Mauro

Giovedì sera, verso le ore 20, Tridentum delendum est: :diavolo: :diavolo: :diavolo:
[color=var(--YLNNHc)]Quinta vespera Tridentum a tempestatibus destruetur[/color]


teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mauro

La logica (mia) mi dice che stavolta è sottostimato e che posticiperà rispetto all'orario indicato.

teuz

#79
ok allora sarò ancora più curioso di guardare.. mi piace chi si butta  ;D
invece cosmo che vedeva una passata veloce, ma intensa su trento per stasera ha tolto tutto, mentre per domani pomeriggio sera vede sì qualcosa, ma nulla di impressionante al momento.

domandina.. a cosa sono dovuti gli "sfarfellamenti" che ci sono a volte tra un'uscita e l'altra ( ogni 3 ore ) di cosmo? cioè i modelli capita che tolgano o aumentano ogni run. ma qui ogni 3 ore dovrebbe andare sempre più a inquadrare con precisione la finestra temporale, invece a volte ci sono cambi di rotta opposti. i dati in ingresso ( per qualità e quantità) sono sempre gli stessi?
certo che rispetto a anni fa fa è un ottimo strumento per inquadrare fenomeni violenti soprattutto in estate..
domenica scorsa ha beccato alla grande l'evento davvero notevole da trento in giù..
io era a cena a bedollo e fino alle 20 era quasi del tutto sereno con calma piatta.e ai miei farfugliamenti su imminenti temporali per valsugana e da trento in giù ( facendo riferimento a cosmo principalmente), sono stato quasi deriso  ;D fino solo alle 22 però... 8-)

Ma scusate il meteo di bolzano ha cambiato le previsioni precipitazioni del radar da cosmo a icon?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mauro

Gli aggiornamenti sono ogni 3 ore, ma i cambi di rotta (ad esempio tra l'aggiornamento delle 15 e quello delle 18) indicano probabilmente una immissione di dati più corposa ed aggiornata in alcune fasce orarie. Vale anche per ICON D2. Domenica sera ero in Collegio e proprio in prossimità del Bondone (propaggini sud) si è sviluppata dal nulla la nuvolaglia e i primi lampi sono parsi quasi irreali a poca distanza cronologica dal cielo sereno. Pretemp aveva perfettamente previsto l'intensa attività elettrica, non chiedetemi sulla base di quali dati/parametri!

yakopuz

Cosmo di meteoswiss credo faccia in diretta una assimilazione di osservazioni radar per aggiornare, ma a volte zoppica un po. Davvero buono Icon-D2.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Sono in Austria al fresco. 
Vedo spaghi molto negativi per Agosto...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Spaghi molto aperti dopo Ferragosto. Alcuni run vedono un bel break. Ecmfw pero punta la caldo quasi estremo (+25 in quota).
Ci si gioca l´estate per i ghiacciai. Se continua cosi anche dopo ferragosto nonostante la neve record a inizio luglio si va per un bilancio negativo. Facciamocene una ragione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

oddio intanto fino al 13-14 andiamo a bollire... :-\
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Giovedì sera intanto spunta una passata temporalesca!
Caldo come detto prolungato e abbastanza estremo fino a ridosso di ferragosto...


AltoGardameteo

https://wwwold.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php


Evoluzione generale
Dopo la stupenda giornata di ieri legata al temporaneo consolidamento dell'anticiclone mediterraneo. Oggi il campo di alta pressione torna ad indebolirsi, ma in maniera tale da garantire ancora tempo in parte stabile, ma meno soleggiato per infiltrazioni di aria un po' più umida. La combinazione indebolimento dell'alta pressione e della convezione potrà favorire l'innesco di una lieve instabilità, soprattutto a fine giornata. Sabato, il promontorio continuerà ad indebolirsi gradualmente per l'avvicinarsi di una saccatura atlantica, ma senza mettere a repentaglio del tutto lunghi momenti di tempo buono, prima di qualche innesco convettivo. La suddetta saccatura transiterà sulla nostra regione domenica provocando un peggioramento del tempo e un calo termico. Lunedì, una depressione si formerà a sud delle Alpi con persistenza della ciclonicità e del maltempo sui monti veneti, prima che il formarsi di una dorsale riporti il sole e l'estate sulla nostra regione.


E niente, 'sto benedetto Richard etc etc proprio non riesce a nascondere la sua caldofilia ed evitare di ficcare in testa ai lettori del bollettino dolomitico false idee climatiche ...
Che nervoso.

Giacomo da Centa

#88
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 16 Agosto, 2024, 13:05:37https://wwwold.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php


Evoluzione generale
Dopo la stupenda giornata di ieri legata al temporaneo consolidamento dell'anticiclone mediterraneo. Oggi il campo di alta pressione torna ad indebolirsi, ma in maniera tale da garantire ancora tempo in parte stabile, ma meno soleggiato per infiltrazioni di aria un po' più umida. La combinazione indebolimento dell'alta pressione e della convezione potrà favorire l'innesco di una lieve instabilità, soprattutto a fine giornata. Sabato, il promontorio continuerà ad indebolirsi gradualmente per l'avvicinarsi di una saccatura atlantica, ma senza mettere a repentaglio del tutto lunghi momenti di tempo buono, prima di qualche innesco convettivo. La suddetta saccatura transiterà sulla nostra regione domenica provocando un peggioramento del tempo e un calo termico. Lunedì, una depressione si formerà a sud delle Alpi con persistenza della ciclonicità e del maltempo sui monti veneti, prima che il formarsi di una dorsale riporti il sole e l'estate sulla nostra regione.


E niente, 'sto benedetto Richard etc etc proprio non riesce a nascondere la sua caldofilia ed evitare di ficcare in testa ai lettori del bollettino dolomitico false idee climatiche ...
Che nervoso.
Comunque non sei l'unico a pensarla così.
L'altro giorno senza pensarci ho scritto "bel tempo" su Facebook, Il Dolomiti l'ha ripostato e sotto c'erano tanti commenti di gente che diceva "bel tempo un c***o" "come fa a sostenere una cosa del genere" etc.
Ragionando più in generale penso possa nascere anche da cose come queste l'ideologia woke o comunque l'estremizzazione odierna di certi canoni, ai giorni nostri da un lato è complicato essere sempre perfettamente neutri, dall'altro lato si può criticare tutto e tutti stando comodamente sul divano; inoltre restano in circolazione ovviamente persone, come il meteorologo di ARPAV e tanti pseudopoliticanti avanti con l'età, che non hanno mai capito l'importanza della parola e dell'esprimersi in maniera totalmente neutra senza far prevalere le proprie opinioni personali.

Peraltro, detta tra noi, non sarebbe neppure difficile farlo con i bollettini meteo...scrivi sereno e bon.




Giacomo da Centa

I lam per domani non è che vedono tutta sta acqua...ci saranno belle pause mi sa.