News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 01 Giugno, 2024, 16:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Gio 13 Giugno, 2024, 18:39:05Ancora possibile una traslazione (anche parziale) della goccia che scatenerà la risposta calda da lunedì, ma in qualche run (ripeto al di là della durata) tira su isoterme pesantucce.
Era inevitabile che prima o poi si facessero vedere.

Già, poi vediamo se magari alla fine della prossima settimana rientrerà nel flusso portandoci una passata temporalesca

Andrea Pradelli

Salve,
Secondo voi a quanti gradi arriveremo mercoledì e giovedì a Trento? Vedo minacciose +21/22 insidiare il Trentino...

Giacomo da Centa

Citazione di: Andrea Pradelli il Lun 17 Giugno, 2024, 11:30:08Salve,
Secondo voi a quanti gradi arriveremo mercoledì e giovedì a Trento? Vedo minacciose +21/22 insidiare il Trentino...
Secondo me, considerato che partiamo dalle massime di oggi ampiamente nei range normali (27°), che i terreni sono bagnati, che i flussi restano da sud/ovest (no effetti favonici) e che arriverà tanto pulviscolo sahariano, non credo andremo oltre dei 33°/34° in val d'Adige. Che non è poco ovviamente, però insomma viste le ultime estati sarebbero valori gestibili. Da considerare però gli elevati dew point e l'afa, quella sì non mancherà.

El Bonve

Sì infatti bisogma vedere ad afa come saremo messi. Mi aspetto tassi d'umidità e dp molto elevati in relazione a temperature non elevatissime. 
Da vedere poi i possibili forti fenomeni con i primi cedimenti da ovest di venerdì, ancor più secondo me rispetto alla goccia in entrata tra domenica e lunedì. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Fossi negli organizzatori delle Feste Vigiliane, nella prima serata di venerdì lascerei perdere ..... Trento sarà sotto attacco dal punto di vista atmosferico.

El Bonve

Estofex mette liv 3, da una parte mi vien da dire che sia esagerato ma dall'altra abbiamo condizioni non da poco conto, con l'umidità che c'è e il getto che ci passa sopra la testa. Da capire la sabbia cosa comporterà. 

Magari non fa fenomeni poco diffusi ma dove passano la possiyche faccia danni e casini è alta direi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Andrea Pradelli

Questo weekend andrò a Carezza con gli amici. Cosa mi devo aspettare? Faremo più nowcasting che camminate mi sa...

Andrea Pradelli

Intanto stasera Cosmo prevede un bel temporale sul Trentino settentrionale

Fabio

ciao,

per i prossimi 10 giorni non è prevista nessuna ondata di caldo, per fortuna, Luglio è arrivato e il caldone non si vede. Forse sarà un altro 2014
La neve mette sempre buon umore

Giacomo da Centa

Citazione di: Andrea Pradelli il Ven 21 Giugno, 2024, 16:50:09Questo weekend andrò a Carezza con gli amici. Cosa mi devo aspettare? Faremo più nowcasting che camminate mi sa...
Mh sfrutta oggi, però già oggi pomeriggio dopo le 17 lassù penso possa piovere e così stasera. Domani pioggia praticamente tutto il giorno, più continua la mattina. Ciao!

simofir

incomincio a temere un autunno/inverno secchi da paura ::)
ovviamente so che non c'è nessuna correlazione scientifica

Giacomo da Centa

Per domani ragazzi si preannuncia una situazione potenzialmente problematica.
Quel vortice chiuso si sposta poco e ci spara aria calda e umida con lo scirocco...

Giacomo da Centa

Panico...speriamo nella vegetazione...

gibo

#28
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Giugno, 2024, 21:39:49Quel vortice chiuso si sposta poco e ci spara aria calda e umida con lo scirocco...
Sarebbe potuta andare peggio però, considerando che nevica a 2500m e che lo Stelvio è già bianco. Webcam in quota bellissime

Bernie

Citazione di: gibo il Dom 23 Giugno, 2024, 08:40:37Sarebbe potuta andare peggio però, considerando che nevica a 2500m e che lo Stelvio è già bianco. Webcam in quota bellissime
Infatti stupendo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.