News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Classifica accumuli inverno 2010-2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Novembre, 2010, 00:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Solo un piccolo appunto, Pippo ... non incazzare ti prego ;D ;)

Corso Bettini è sulla isoipsa dei 200 mt, mentre la zona di Brione dalle mappe mi sembra più che altro compresa fra i 210 e 230 mt ...
Per intenderci il Parco è proprio sull'isoipsa di 220 mt, via Brione fra i 220 e 230 mt, la Solatrix fra i 240 ed i 260 mt.

Può sembrare una sciocchezza, ma non lo è ... abbiamo ormai imparato che non raramente anche 20-30 metri contino non poco sulla nevosità ... e la precisione credo sia quindi importante   :ciaociao:

Poi, ovviamente dipende da dove viene fatta la rilevazione ... se vicina a Corso Rosmini o verso la Solatrix o in via Brione ... lo sai tu ...

Naturalmente invito tutti alla massima precisione per quanto riguarda l'altitudine   ;)

Ciao !

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Gio 02 Dicembre, 2010, 17:15:03
Solo un piccolo appunto, Pippo ... non incazzare ti prego ;D ;)

Corso Bettini è sulla isoipsa dei 200 mt, mentre la zona di Brione dalle mappe mi sembra più che altro compresa fra i 210 e 230 mt ...
Per intenderci il Parco è proprio sull'isoipsa di 220 mt, via Brione fra i 220 e 230 mt, la Solatrix fra i 240 ed i 260 mt.

Può sembrare una sciocchezza, ma non lo è ... abbiamo ormai imparato che non raramente anche 20-30 metri contino non poco sulla nevosità ... e la precisione credo sia quindi importante   :ciaociao:

Poi, ovviamente dipende da dove viene fatta la rilevazione ... se vicina a Corso Rosmini o verso la Solatrix o in via Brione ... lo sai tu ...

Naturalmente invito tutti alla massima precisione per quanto riguarda l'altitudine   ;)

Ciao !

Io mi incazzo?  ;D
Guarda vecchio che se prendi Google Earth e scrivi Via Brione, Rovereto sei a 204 m s.l.m, se poi ti porti sull'incrocio con Viale Trento, che è dove io ho preso le misurazioni della neve, passando in macchina, sei a 199 m s.l.m.

:giubuono: :giubuono: :giubuono:

Piuttosto vogliamo parlare della differenza abissale tra i 18 cm a quota 300 m di Volta di Nò e i 43 cm di casa del Franz a 316 m slm, sotto l'abitato di Martignano?

:ciao:

MrPippoTN

Tra parentesi scopro adesso che la località Volta di No, secondo Google Earth è a 324 m s.l.m., altro che 300. Posso avere l'indirizzo preciso del signore che ospita la tua webcam di collina, così da individuarlo con precisione sulla mappa?

Grazie ;)

MrPippoTN

Attenzione: http://www.rte23.com/

Ma qui c'è scritto che la località Volta di No non è comune di Riva del Garda, bensì di Tenno. Interessante, devo correggere il dato anche su Alpicam.it!!!

Dirlo prima? Volevi farci credere che nei "quartieri collinari" di Riva del Garda, formalmente, nevicava come a Rovereto... Non è nemmeno Riva, è Tenno!!! :chiappe: :chiappe: :chiappe:

MrPippoTN

Dunque... La località Volta di Nò 1 su Google Earth è a 304 m s.l.m. - Ti abbuono l'arrotondamento a 300  ;D

AltoGardameteo

Il curvone che vedi nella webcam si trova ad esattamenti 300 mt spaccati.

Per quanto riguarda la località, non ho mai detto che è nel comune di Riva; ma la webcam riprende cmq Riva.

E cmq tutta la zona collinare che sale da Varone verso Tenno (Cologna/Volta di No) è direttamente in Busa e sopra il comune di Riva.
Con Tenno (ed il resto della sua valletta che sale verso il passo Ballino) centra poco o niente geograficamente ed anche climaticamente.

Cmq sulle mappa rilievo (che ho verificato essere molto precisa) di Googlearth io vedo che la zona di Brione è posta oltre l'isoipsa 200 mt e quella 220 mt passa a metà sul quartiere, con zone a 230 mt.

Poi ripeto, ovvio che se il tuo punto di osservazione si trova a due passi da corso Bettini, è pochi metri sopra i 200 mt.
:ciaociao:

Cmq sono certo che i dati dai 230 mt dei Gazzi saranno molto interessanti.
Fra l'altro, visto che tiri in ballo Martignano, bisogna dire che Volta di No è ben esposta a SSE; a differenza di Martignano che è esposta verso W-NW.
I Gazzi sono invece nella stessa situazione della collina di Trento, quindi ben più confrontabile.

Tutto questo, per la precisione

:cannabis:

Stefano B

A dire il vero  ai 175mt di Marco si è avuta più neve che al  Brione, non ho effettuato misurazioni ma lo si vedeva ad occhio.
A Lizzana, che è sempre 175metri(così almeno mi dice il navigatore e google, io sto proprio alla quota del Roverventer) ho misurato cm.12 la prima nevicata e cm15 la seconda,(misurati a fine evento) ed 1cm al primo episodio, praticamente li stessi del Brione. 

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Gio 02 Dicembre, 2010, 17:58:40

Cmq sulle mappa rilievo (che ho verificato essere molto precisa) di Googleearth io vedo che la zona di Brione è posta oltre l'isoipsa 200 mt ed quella 220 mt passa a metà sul quartiere.

Mi sa che tu confondi il Brione con la collina della Solatrix, che è considerata la zona di San Rocco... Il Brione non è una zona di collina, ma una zona pianeggiante ed è praticamente tutta all'altezza di Viale Trento (che il proseguimento di Corso Bettini): siamo sui 200, massimo 210 metri. Prendi come punto di riferimento la chiesa di San Giuseppe. E' all'incrocio tra via Comel e Via Silvio Pellico e siamo sui 205 m s.l.m. Accanto alla chiesa si trova il parco che - data la cementificazione di quell'area - è l'unico punto dove è possibile osservare il manto nevoso in campo aperto... Se tu fai riferimeto a Via Puccini, Via Donizetti, Via Ferrari, Via Driopozzo (ovvero l'area del video della nevicata del 10 dicembre 2008)... Beh, quella zona è già San Rocco ed è più alta, se prendessi come esempio quelle vie di collina, gli accumuli aumenterebbero.

AltoGardameteo

No no, infatti ho ben scritto che la Solatrix è fra le isoipse 240 e 260 mt.
Il parco cmq è proprio sulla linea dei 220 mt

Ecco qua, così vediamo meglio  ;)

Il puntino rosso è la Solatrix, mentre ho evidenziato di verde la zona del Parco  :ciaociao:

Cmq si, siamo sui 210-215-220 mt.

ross

No, Pippo intende il parco tra via S Pellico e viale Trento, poco prima della confluenza in via Brennero. E comunque resta del tutto ininfluente determinare il brione come 220 o 205 metri suvvia. Non è quello che fa la differenza con gli accumuli. Se c'è differenza tra gli accumuli ai 170m di S Giorgio o ai 170m di Marco, sono altre le cose che influenzano le precipitazione solide in una valle come la Vallagarina, con alternanza di campagne ed inurbato, valli laterali e collinotte come il Bosco d Citta e i Lavini di Marco...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Gio 02 Dicembre, 2010, 18:47:16
No no, infatti ho ben scritto che la Solatrix è fra le isoipse 240 e 260 mt.
Il parco cmq è proprio sulla linea dei 220 mt

Ecco qua, così vediamo meglio  ;)

Il puntino rosso è la Solatrix, mentre ho evidenziato di verde la zona del Parco  :ciaociao:

Cmq si, siamo sui 210-215-220 mt.

Quello che hai evidenziato tu è un vero e proprio bosco, non è un parco. Lì non ci sono case nè prati, solo alberi sul costone della collina che sale verso la Solatrix. Il Brione è la sotto, poco più in basso. Il parco che dico io infatti è più a nord-ovest ripetto al tuo verde, proprio tra le due scritte "Viale Trento" e "Via Silvio Pellico". E comunque se usi google Earth (non Google Maps), puoi sempre passare il cursore sul punto che ti interessa per sapere con precisione a quanti metri di quota si trova. C'è l'apposita funzione che te lo dice esattamente...

Fede

MrPippoTN

Fede

MrPippoTN

Ma quindi qual'è la somma totale degli accumuli, finora?