News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Classifica accumuli inverno 2010-2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Novembre, 2010, 00:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

1 ) Pian dei Pradi (TN) - 880 m s.l.m: 148 cm; tot giorni con neve al suolo 25 (agg. 17/12/2010)
2 ) Predazzo (TN) - 1026 m s.l.m: 124,5 cm; tot giorni con neve al suolo 49 (agg. 30/12/2010)
3 ) Ossana (TN) - 1005 m s.l.m.: 100 cm; tot giorni con neve al suolo: 44  (agg. 26/12/2010)
4 ) Mezzocorona (TN) - 216 m s.l.m.: 91,0 cm; tot giorni con neve al suolo: 26 (agg. 21/12/2010)
5 ) Trento, loc. Zell di Cognola - 400 m s.l.m.: 74 cm; tot giorni con neve al suolo: 12  (agg.       07/12/2010)
6 ) Trento, loc. Gardolo - 202 m s.l.m.: 62 cm; tot giorni con neve al suolo: 27 (agg. 23/12/2010)
7 ) Lavis, via Negrelli 1 - 219 m s.l.m. - 59 cm*; tot giorni con neve al suolo: 21 (agg. 17/12/2010)*dati ufficiali solo dal 17/12
7 ) Trento Sud - 200 m s.l.m.: 59.0 cm; tot gg neve al suolo: 27 (26/11-23/12; agg. 31/12/2010)
9 ) Trento, loc. San Lazzaro di Meano - 247 m s.l.m.: 55 cm; tot giorni con neve al suolo: 12 (agg. 08/12/2010)
10) Trento, loc. Martignano - 316 m s.l.m.: 50 cm; tot giorni con neve al suolo: 8 (agg. 03/12/2010)
11) Trento centro - 195 m s.l.m.: 47 cm; tot giorni con neve al suolo: 17 (agg. 20/12/2010)
11) Besenello (TN) - 215 m s.l.m.: 47 cm; tot giorni con neve al suolo: 22 (agg. 17/12/2010)
11) Rovereto (TN), Lizzana - 200 m s.l.m.: 48 cm; tot giorni con neve al suolo: 20 (agg. 07/01/2011)
14) Bolzano, S. Quirino - 260 m s.l.m.: 34 cm; tot giorni con neve al suolo: ? (agg. 08/12/2010)
14) Rovereto (TN), S. Giorgio - 175 m s.l.m.: 34,5 cm; tot giorni con neve al suolo: 19 (agg. 07/01/2011)
16) Riva del Garda (TN), loc. Volta di Nò - 300 m s.l.m.: 31.0 cm; tot giorni con neve al suolo: 17 (agg. 06/01/2011)
17) Riva del Garda (TN), loc. Varone - 110 m s.l.m.: 13.0 cm; tot giorni con neve al suolo: 10 (agg. 06/01/2011)

ross

Pippo, questi sono i codici WMO per la copertura del suolo. Tanto per avere un'idea di come caratterizzano loro un suolo coperto da neve. Se non rientra in nessuna di queste situazioni, non e' coperto da neve. E le web cam, concordo, aiutano a vedere com'e' la situazione

State of ground:


WMO code 0975: State of ground with snow or measurable ice cover.         

0 - ground predominantly covered by ice                                     
1 - compact/wet snow (with or without ice) covering less than 1/2 the ground                                                         
2 - compact/wet snow (with or without ice) covering at least 1/2 the ground                                                         
3 - even layer of compact or wet snow covering ground completely           
4 - uneven layer of compact or wet snow covering ground completely         
5 - loose dry snow covering less than 1/2 the ground                       
6 - loose dry snow covering at least 1/2 the ground (not completely)       
7 - even layer of loose dry snow covering ground completely                 
8 - uneven layer or loose dry snow covering ground completely               
9 - snow covering ground completely; deep drifts                         
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Stefano B

Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Gennaio, 2011, 08:14:28
Lo dico perché a fronte di un inverno che ha avuto una decina di episodi così, a forza di arrotondamenti è un attimo che saltino fuori 6-7 cm pressoché inesistenti che rischiano di gonfiare una media...

Oltre a questo quando si confrontano le medie bisognerebbe confrontare quelle rilevate allo stesso modo. Un conto ad esempio è misurarla nel modo convenzionale con la pulitura della tavoletta ed un conto è farlo a fine nevicata. Io la misuro sempre a fine nevicata ma un paio d'anni fa ho provato a misurarla pulendo la tavoletta ogni sei ore e poi a fine nevicata. sono stato veramente sorpreso dalla differenza delle due misurazioni.

Dany79snow

Citazione di: Stefano B il Ven 07 Gennaio, 2011, 11:37:10
Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Gennaio, 2011, 08:14:28
Lo dico perché a fronte di un inverno che ha avuto una decina di episodi così, a forza di arrotondamenti è un attimo che saltino fuori 6-7 cm pressoché inesistenti che rischiano di gonfiare una media...

Oltre a questo quando si confrontano le medie bisognerebbe confrontare quelle rilevate allo stesso modo. Un conto ad esempio è misurarla nel modo convenzionale con la pulitura della tavoletta ed un conto è farlo a fine nevicata. Io la misuro sempre a fine nevicata ma un paio d'anni fa ho provato a misurarla pulendo la tavoletta ogni sei ore e poi a fine nevicata. sono stato veramente sorpreso dalla differenza delle due misurazioni.

L'ideale è fare tavoletta più accumulo max al suolo come facciamo Oscar ed io.
;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#139
Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Gennaio, 2011, 07:59:27
Certo che Matteo più che 0,5 cm, da te avresti dovuto mettere tracce... Perché se segni gli accumuli così poi per forza che ti vengono fuori quelle medie. Qui stamattina è ancora tutto bianco a parte dove sono passati con gli spargisale, in Busa non mi pare... Anche dalla webcam di Bolognano i tetti delle case son pelati, per non parlare delle webcam in riva al lago perché li è ovvio...

No, credimi ... c'era mezzo cm su tavoletta ieri sera quando sono tornato a casa; guarda anche il video e vedrai pure i marciapiedi e le strade coperte da mezzo cm.

Per quanto riguarda Ivano, come detto ieri sera la situazione variava ogni tot secondi ed anche ogni tot metri di tragitto ... era una situazione incasinatissima e si passava da neve intensa a pioviggine in un'amen; e ti assicuro che quando ti ho mandato l'sms a Riva-S.Alessandro veniva giù davvero bella ed a larghe falde.
Se non ci credi ho almeno 6 o 7 testimoni che possono confermartelo.
Ho anche un breve video col cell, ma la qualità è pessima ... cmq si nota un pò la neve sotto ad un lampione.
Eccolo, ma come detto non rende assolutamente
Video-0017.mp4

Quanto al metodo, come dice Dany quello giusto è la misura ogni x ore e quello del manto massimo al suolo; 2 dati, come indica l'OMM ed il NOAA.
io misuro così dal 2005.

AltoGardameteo

Citazione di: Stefano B il Ven 07 Gennaio, 2011, 11:37:10
Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Gennaio, 2011, 08:14:28
Lo dico perché a fronte di un inverno che ha avuto una decina di episodi così, a forza di arrotondamenti è un attimo che saltino fuori 6-7 cm pressoché inesistenti che rischiano di gonfiare una media...

Oltre a questo quando si confrontano le medie bisognerebbe confrontare quelle rilevate allo stesso modo. Un conto ad esempio è misurarla nel modo convenzionale con la pulitura della tavoletta ed un conto è farlo a fine nevicata. Io la misuro sempre a fine nevicata ma un paio d'anni fa ho provato a misurarla pulendo la tavoletta ogni sei ore e poi a fine nevicata. sono stato veramente sorpreso dalla differenza delle due misurazioni.

Beh dipende ... anche negli ultimi anni non sono molte le nevicate che si sono protratte oltre le 6 ore ...
Inoltre con nevicate sottozero la differenza fra i due dati è scarsina; può essere più notevole invece in caso di nevicata a 0° o poco sopra; sempre che duri più di 6 ore, ovviamente.

Cris80

1 ) Pian dei Pradi (TN) - 880 m s.l.m: 148 cm; tot giorni con neve al suolo 25 (agg. 17/12/2010)
2 ) Predazzo (TN) - 1026 m s.l.m: 124,5 cm; tot giorni con neve al suolo 49 (agg. 30/12/2010)
3 ) Ossana (TN) - 1005 m s.l.m.: 100 cm; tot giorni con neve al suolo: 44  (agg. 26/12/2010)
4 ) Mezzocorona (TN) - 216 m s.l.m.: 91,0 cm; tot giorni con neve al suolo: 26 (agg. 21/12/2010)
5 ) Trento, loc. Zell di Cognola - 400 m s.l.m.: 74 cm; tot giorni con neve al suolo: 12  (agg.       07/12/2010)
6 ) Trento, loc. Gardolo - 202 m s.l.m.: 62 cm; tot giorni con neve al suolo: 27 (agg. 23/12/2010)
7 ) Lavis, via Negrelli 1 - 219 m s.l.m. - 59 cm*; tot giorni con neve al suolo: 21 (agg. 17/12/2010)*dati ufficiali solo dal 17/12
7 ) Trento Sud - 200 m s.l.m.: 59.0 cm; tot gg neve al suolo: 27 (26/11-23/12; agg. 31/12/2010)
9 ) Trento, loc. San Lazzaro di Meano - 247 m s.l.m.: 55 cm; tot giorni con neve al suolo: 12 (agg. 08/12/2010)
10) Trento, loc. Martignano - 316 m s.l.m.: 50 cm; tot giorni con neve al suolo: 8 (agg. 03/12/2010)
11) Trento centro - 195 m s.l.m.: 47 cm; tot giorni con neve al suolo: 17 (agg. 20/12/2010)
11) Besenello (TN) - 215 m s.l.m.: 48 cm; tot giorni con neve al suolo: 22 (agg. 07/01/2011)
11) Rovereto (TN), Lizzana - 200 m s.l.m.: 48 cm; tot giorni con neve al suolo: 20 (agg. 07/01/2011)
14) Bolzano, S. Quirino - 260 m s.l.m.: 34 cm; tot giorni con neve al suolo: ? (agg. 08/12/2010)
14) Rovereto (TN), S. Giorgio - 175 m s.l.m.: 34,5 cm; tot giorni con neve al suolo: 19 (agg. 07/01/2011)
16) Riva del Garda (TN), loc. Volta di Nò - 300 m s.l.m.: 31.0 cm; tot giorni con neve al suolo: 17 (agg. 06/01/2011)
17) Riva del Garda (TN), loc. Varone - 110 m s.l.m.: 13.0 cm; tot giorni con neve al suolo: 10 (agg. 06/01/2011)

Stefano B

Citazione di: Glacial Busa il Ven 07 Gennaio, 2011, 12:12:49
Citazione di: Stefano B il Ven 07 Gennaio, 2011, 11:37:10
Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Gennaio, 2011, 08:14:28
Lo dico perché a fronte di un inverno che ha avuto una decina di episodi così, a forza di arrotondamenti è un attimo che saltino fuori 6-7 cm pressoché inesistenti che rischiano di gonfiare una media...

Oltre a questo quando si confrontano le medie bisognerebbe confrontare quelle rilevate allo stesso modo. Un conto ad esempio è misurarla nel modo convenzionale con la pulitura della tavoletta ed un conto è farlo a fine nevicata. Io la misuro sempre a fine nevicata ma un paio d'anni fa ho provato a misurarla pulendo la tavoletta ogni sei ore e poi a fine nevicata. sono stato veramente sorpreso dalla differenza delle due misurazioni.

Beh dipende ... anche negli ultimi anni non sono molte le nevicate che si sono protratte oltre le 6 ore ...
Inoltre con nevicate sottozero la differenza fra i due dati è scarsina; può essere più notevole invece in caso di nevicata a 0° o poco sopra; sempre che duri più di 6 ore, ovviamente.

Ciao Teo,
non so li ma qui negli ultimi anni ce ne sono state parecchie che sono durate + di 6 ore, anzi direi la maggior parte

MrPippoTN

#143
Per dire... So che Flavio misura la neve su tavoletta a Trento Sud, mentre io qui a Trento centro non lo faccio, perchè non ho a portata di mano un giardino privato sufficientemente ampio e distante dalle case dove potermi recare ogni tot ore (figurarsi a mezzanotte, poi!) per ripulire una tavoletta che qualcuno potrebbe anche buttare via. Io misuro un po' alla "cazzodicane" a fine nevicata, recandomi in uno spazio aperto, anche perchè sono certo che questo è l'unico metodo utile a fare confronti oggettivi coi dati del passato (i nostri nonni non stavano certo lì a ripulire le tavolette: metro piantato in terra e via!). In pratica io guardo un po' come butta sui prati, misuro quanta ne ha fatta sulle auto, la confronto coi muretti e con le panchine e i tavolini nei parchi... e poi faccio una media perchè so che ci sono superfici più o meno fredde, più o meno discontinue, più o meno soggette ad accumuli eolici. Tornando a noi: finora quest'inverno Flavio ha misurato 59 cm di neve a Trento Sud. Io qui in città ne ho misurati 47 (e vivo in zona lungofersina, che sarà anche centrale ma non c'è l'isola di calore del centro storico e infondo non è tanto distante da Trento Sud: c'è di mezzo solo la Clarina e si parla di 2-3 km se tanto, in linea d'aria, e siamo a parità di quota o quasi). Ma davvero secondo voi tra Trento centro e Trento sud ci sono stati 12 cm di differenza? Secondo me no: non abito mica al Top Center! Se avessimo preso le misurazioni allo stesso modo, per me ci sarebbero al massimo 5-6 cm di divario, toh... E lo dico perchè faccio continuamente su e giù da Rovereto e passo sempre sotto casa del Flavio, inoltre credo di avere davvero molto occhio, in questo senso: io grosse differenze di manto tra qui da me e lì da lui non ne ho mai viste; penso piuttosto che i metodi di misurazione influiscano parecchio su questi valori, tutto qui. Ora quello che voglio dire è: non tutti abbiamo la possibilità di misurare gli accumuli a norma, ma cerchiamo nei confronti di fare un po' una media ragionata e di tenere presente questi aspetti esattamente come nel confronto tra temperature sappiamo come sono dislocate le varie stazioni, quanto sono a norma e quanto sono soggette alle più disparate variabili...

Insomma: arrotondando, io direi che quest'anno, finora, a Trento sono caduti poco più di 50 cm di neve, qualcosa in più a Trento Nord (dove siamo sulla sessantina) mentre siamo poco sotto la metrata in collina, nella fascia Villazzano - Povo - Cognola (attenzione perchè lì una spolverata l'ha fatta anche stanotte); e mentre a Rovereto siamo tra i 30 cm del fondovalle disagiato, i 45 cm dei quartieri sui 200 metri e nelle frazioni di collina come Noriglio si arriva attorno ai 60 cm, in Busa siamo sui 10 cm in riva al lago, sulla dozzina di cm nell'area più interna del fondovalle e sui i 25-30 cm nella prima collina (ovvero sui 300 metri). A me queste differenze appaiono piuttosto importanti, su scala microclimatica, perchè sono avvenute sulla base di accumuli simili in occasione di peggioramenti che, da un punto di vista pluviometrico, hanno privilegiato maggiormente il Trentino meridionale (quindi la discriminante è stata inequivocabilmente la resistenza del cuscino freddo).

Cosa ancor più importante: personalmente reputo che, in linea di massima, questi valori rappresentino con una discreta affidabilità la norma nivometrica invernale (quella che Ross chiama "media ponderata"). Chiaro che poi, in presenza di un episodio un po' più consistente e democratico, che capita ogni 2-3 anni, Riva alza un po' la sua media, avvicinandosi maggiormente a quella di Rovereto... Ma lo standard, almeno da quando osservo io la meteo, leggo i forum, guardo le webcam... a me pare sempre più o meno questo. In soldoni, misurando la neve "alla vecchia maniera" come faccio io, ho l'impressione che ogni anni a Trento cada mediamente mezzo metro di neve, a Rovereto 30-35 cm, mentre in Busa una ventina. Insomma, sbaglierò... Ma secondo me in Busa ora come ora mancheranno all'appello 7-8 cm, ma poi ci siamo e soprattutto a 30 cm di media Riva non ci arriva manco a spazzolare le tavolette ogni sei ore.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:00:29
A me queste differenze appaiono piuttosto importanti

Importanti ma episodiche, non si tratta di normalità.

Altrimenti, come dissi tempo fà, uso solo l'inverno 2005-2006 per dire che a Riva cadono 80 e passa cm ad inverno e morta lì ...

Oppure uso la nevicata del 28 dicembre 2005 e dico che a Riva nevica molto di più che a Trento ...


Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:00:29

Cosa ancor più importante: personalmente reputo che, in linea di massima, questi valori rappresentino con una discreta affidabilità la norma nivometrica invernale (quella che Ross chiama "media ponderata"). Chiaro che poi, in presenza di un episodio un po' più consistente e democratico, che capita ogni 2-3 anni, Riva alza un po' la sua media, avvicinandosi maggiormente a quella di Rovereto... Ma lo standard, almeno da quando osservo io la meteo, leggo i forum, guardo le webcam... a me pare sempre più o meno questo. In soldoni, misurando la neve "alla vecchia maniera" come faccio io, ho l'impressione che ogni anni a Trento cada mediamente mezzo metro di neve, a Rovereto 30-35 cm, mentre in Busa una ventina. Insomma, sbaglierò... Ma secondo me in Busa ora come ora mancheranno all'appello 7-8 cm, ma poi ci siamo e soprattutto a 30 cm di media Riva non ci arriva manco a spazzolare le tavolette ogni sei ore.

Scusami Pippo, ma spesso mi fai tante smenate a me sulla "scientificità" dei dati e poi mi fai un discorso così ? grazie tante ...


Cmq: la media storica di Rovereto (non parlo quindi degli ultimi 15-20 anni) credo viaggi più sui 35-38 cm che sui 30-35.
Quindi una trentina di cm a Riva non li vedo così strambi.

Questo dato, fra l'altro, è la media che mi risulta dal gennaio 1980 a 2009 dalle mie ricerche fra i dati disponibili (non molti prima del 1995 a dire il vero, cmq qualcosa ho), i miei ricordi per il periodo 1990-1995 ed i giornali.
Ovviamente non è un dato da prendere esatto al mm e nemmeno al cm, ma cmq siamo lì, 29 cm o 31 cm che sia.
E mi riferisco a neve calcolata sulla base di rilevazioni "classiche", non certo a metodo NOAA.

Ora devo uscire, ci sentiamo più tardi per un approfondimento, l'argomento è senz'altro importante.

PS ho ricalcolato l'accumulo dell'inverno 2005-2006 sui dati col metodo "oldstyle" della misura max al suolo; risulta pur sempre 74 cm (rispetto ai 90-92 di Lizzanella) ...

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:36:55

Importanti ma episodiche, non si tratta di normalità.


E chi lo dice? Per me è normalissimo che a Riva nevichi regolarmente meno che nel resto dei fondovalle trentini. Capita 9 volte su 10, 10 su 10 in caso di nevicate da "raddolcimento" del cuscino freddo preesistente!!!

Citazione di: Glacial Busa il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:36:55

Altrimenti, come dissi tempo fà, uso solo l'inverno 2005-2006 per dire che a Riva cadono 80 e passa cm ad inverno e morta lì ...


E cascheresti male, perchè anche quell'inverno a Riva ha nevicato meno che a Trento e Rovereto!!!

Citazione di: Glacial Busa il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:36:55

Oppure uso la nevicata del 28 dicembre 2005 e dico che a Riva nevica molto di più che a Trento ...

Che però è un singolo episodio, non un intero inverno: quindi "l'eccezione che conferma la regola", come l'anno scorso a dicembre (parlo del 2009)...

Citazione di: Glacial Busa il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:36:55

Scusami Pippo, ma spesso mi fai tante smenate a me sulla "scientificità" dei dati e poi mi fai un discorso così ? grazie tante ...


E' un discorso sensato: semplicemente traduce in parole povere il concetto di "media ponderata".

Citazione di: Glacial Busa il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:36:55

Cmq: la media storica di Rovereto (non parlo quindi degli ultimi 15-20 anni) credo viaggi più sui 35-38 cm che sui 30-35.
Quindi una trentina di cm a Riva non li vedo così strambi.


Non so. Se vogliamo approfondire la cosa possiamo farlo... Pur non avendo i dati di Riva, ho quelli di Rovereto (San Rocco) e posso dirti che dubito che a Rovereto la media nivometrica annua fosse superiore ai 35 cm nel trentennio precedente agli anni '80... Ma controlleremo.

Citazione di: Glacial Busa il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:36:55

Ora devo uscire, ci sentiamo più tardi per un approfondimento, l'argomento è senz'altro importante.


OK.

Citazione di: Glacial Busa il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:36:55
PS ho ricalcolato l'accumulo dell'inverno 2005-2006 sui dati col metodo "oldstyle" della misura max al suolo; risulta pur sempre 74 cm (rispetto ai 90-92 di Lizzanella) ...

In base a questi numeri, quell'anno a Riva avrebbe avrebbe fatto l'80% degli accumuli di Rovereto. Direi che se il dato fosse vero, sarebbe superiore al solito, in base alle mie supposizioni. Secondo me, infatti, l'accumulo stagionale rivano si aggira attorno al 70% di quello Roveretano. Ne riparleremo.

:ciao:

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Gennaio, 2011, 14:00:29
........................................
Tornando a noi: finora quest'inverno Flavio ha misurato 59 cm di neve a Trento Sud. Io qui in città ne ho misurati 47 (e vivo in zona lungofersina, che sarà anche centrale ma non c'è l'isola di calore del centro storico e infondo non è tanto distante da Trento Sud: c'è di mezzo solo la Clarina e si parla di 2-3 km se tanto, in linea d'aria, e siamo a parità di quota o quasi). Ma davvero secondo voi tra Trento centro e Trento sud ci sono stati 12 cm di differenza? Secondo me no: non abito mica al Top Center! Se avessimo preso le misurazioni allo stesso modo, per me ci sarebbero al massimo 5-6 cm di divario, toh... E lo dico perchè faccio continuamente su e giù da Rovereto e passo sempre sotto casa del Flavio, inoltre credo di avere davvero molto occhio, in questo senso: io grosse differenze di manto tra qui da me e lì da lui non ne ho mai viste; penso piuttosto che i metodi di misurazione influiscano parecchio su questi valori, tutto qui.
........................................

Concordo, fra l'altro faccio anch'io il percorso inverso praticamente tutti i giorni per andare al lavoro, e posso confermare.  ;)  In effetti a volte le differenze sono trascurabili, ma in altre occasioni possono essere anche notevoli, soprattutto direi quando la nevicata via via si appesantisce, sommando la maggiore consistenza del manto "di per sè" al maggior peso specifico della neve stessa, e in caso di nevicate da raddolcimento credo sia la norma.

E' chiaro che se la nevicata ha una durata sufficientemente lunga e verso la fine si appesantisce il ripulire o meno la tavoletta può dare delle differenze notevoli a fine misurazioni.

Che poi il più delle volte nelle nevicate lunghe in giorni lavorativi non riesco a ripulire la tavoletta ogni 6 ore per ovvii motivi, per cui giocoforza il metodo diventa "ibrido"; per fare un esempio nella famosa nevicata del 26-27 gennaio 2006 ripulii la tavoletta al mattino prima di uscire e al mio rientro verso le 18; alla fine in questo modo raggiunsi i 93 cm, anche se al suolo l'altezza massima si era fermata se non ricordo male attorno agli 82-83 cm, quindi una decina abbondante in meno, e non si trattava neppure di neve particolarmente pesante, essendo caduta con temperature sempre negative.

Capisco che non sia il massimo della "scientificità", però in queste condizioni mi pare un giusto compromesso... poi chiaro che non potrei competere per un premio dell'OMM...  ;D   ;)

:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Gennaio, 2011, 15:57:56
E chi lo dice? Per me è normalissimo che a Riva nevichi regolarmente meno che nel resto dei fondovalle trentini. Capita 9 volte su 10, 10 su 10 in caso di nevicate da "raddolcimento" del cuscino freddo preesistente!!!

Lo dico io che sono 15 anni che osservo minuziosamente ogni santa nevicata, ed ho pure molti dati precedenti  :D

Che nevichi qualcosa meno qui è ovvio e nessuno lo nega, in ogni caso spesso si tratta di pochi cm su magari accumuli notevoli ...
E non avviene sempre, ci sono state non poche nevicate con accumuli pressochè uguali fra Riva e Rovereto; nevicate anche da raddolcimento/scirocco, come ad esempio quella del capodanno 1996-1997 per intenderci.

Sarebbe importante avere una lista delle nevicate singole dal 1996 ad oggi ... ricordi quella tabella che ho proposto alcuni mesi fà ? sarebbe interessantissimo confrontare gli accumuli delle singole nevicate fra le due località.

Citazione
E cascheresti male, perchè anche quell'inverno a Riva ha nevicato meno che a Trento e Rovereto!!!

Si, ma non certo con le differenze attuali !  ti ricordo Riva 75-80 cm, Rovereto 90-100 cm, Trento 140 cm ...

Citazione
Che però è un singolo episodio, non un intero inverno: quindi "l'eccezione che conferma la regola", come l'anno scorso a dicembre (parlo del 2009)...

Io posso dire la stessa cosa del periodo fine novembre/inizio dicembre 2010, allora ... e ti riporto altri periodi con accumuli invece molto più vicini ...

Citazione
E' un discorso sensato: semplicemente traduce in parole povere il concetto di "media ponderata".

Ma anche no .. rileggiti bene tutto il tuo messaggio ... poi mi parli di "in linea di massima"  etc


Citazione

Non so. Se vogliamo approfondire la cosa possiamo farlo... Pur non avendo i dati di Riva, ho quelli di Rovereto (San Rocco) e posso dirti che dubito che a Rovereto la media nivometrica annua fosse superiore ai 35 cm nel trentennio precedente agli anni '80... Ma controlleremo.

Controlla pure, ma cmq la media su tutta la serie storica di San Rocco sarà su quei valori, vedrai.
Aldilà che qualche anno fà, quando ho visto i dati di quella serie, m'era venuto qualche dubbio su alcuni valori (mi sembravano palesemente sottostimati per alcuni inverni); ma non avendo sotto'occhio ora i dati non posso confermati la cosa o meno.


Citazione

In base a questi numeri, quell'anno a Riva avrebbe avrebbe fatto l'80% degli accumuli di Rovereto. Direi che se il dato fosse vero, sarebbe superiore al solito, in base alle mie supposizioni. Secondo me, infatti, l'accumulo stagionale rivano si aggira attorno al 70% di quello Roveretano. Ne riparleremo.

Dighe poc ... a sentir qualcuno qui dovrebbe fare 1/5 di quello che fà in Vallagarina ...

:ciaociao:

MrPippoTN

Metto a disposizione di tutti questi dati, una volta per tutte. Scaricateveli e fatene buon uso. Sono le nevicate di Rovereto dal 1882 (!) al 2009 registrate a San Rocco, Rovereto. Il 2010 l'ho integrato io. Vi inviterei a concentrarvi soprattutto sui dati dopo gli anni '60, tanto per stare sicuri. Sono piu' affidabili (anche gli altri, ma per confronti recenti non serve andare indietro fino all'800). Occhio che la neve è un fenomeno molto variabile, SPECIE A ROVERETO, quindi prendete questi dati con le dovute cautele (ad esempio: i 6 cm del marzo 2004 erano 0 cm su Corso Rosmini, una decina in zona S.Ilario e sui 20 o più sia sulla destra Adige che in zona Lizzana - Marco, vedi le foto col centro di Rovereto pulito!)...

MrPippoTN

#149
ED ECCO LE MEDIE NIVOMETRICHE UFFICIALI DI ROVERETO:

1961-2011   33 cm
1971-2011   30 cm
1981-2011   29 cm
1991-2011   24 cm
2001-2011   29 cm
1961-1991   38 cm

Vi faccio notare che prima degli anni '90, la media trentennale di Rovereto era quasi sui 40 cm annui (38, per la precisione... e qui ha ragione Matteo); mentre da qualche anno a questa parte è più sui 30 che sui 40 cm... Ecco, allo stesso modo io reputo che Riva sia passata da 30 cm a 20 cm annui (vorrei poter avere dati certi, in merito).

Tra l'altro... Questo calo sarà dovuto al riscaldamento globale o è solo il frutto di una brutta congiuntura, legata alla parentesi sfigata degli anni '90? Per me è un mix di entrambi questi fattori...  :-\