News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Eh, invece nel mio caso mia mamma ogni tanto dice di ricordarsi primavere/estati più soleggiate, ma andando a vedere i dati non è certo così.

Questo ricordo fallace può essere ad esempio dovuto ad alcune estati particolarmente stabili/calde nella sua infanzia, come sono state in effetti quelle durante la guerra (1940-1945).

MrPippoTN

#226
Citazione di: Brok il Ven 31 Maggio, 2024, 13:19:40Peró io mi chiedo chi siamo noi per giudicare in base ai dati neanche generali( pioggia-h di sole-nuvole-vento-umiditá) ma solo ed esclusivamente riguardanti la temperatura.

Intervengo solo per rispondere al quesito "chi siamo noi eccetera": noi siamo i Prescelti. Siamo le Forze del Bene in guerra contro il Satana giallo. Noi siamo la Via, la Vita e la Verità in un mondo di servi del Demonio che sognano il mare, le grigliate e le vacanze ai tropici. Noi siamo la Resistenza, siamo l'ultima speranza di un'umanità votata all'autodistruzione e destinata a vagare per l'eternità nel più africano dei gironi dell'Inferno.

PS: Nessuna pietà per la gente comune, il loro disagio - specie se accompagnato al negazionismo tipico di chi non conosce la differenza tra meteo e clima, o tra ciò che accade a livello locale e ciò che invece accade su scala globale - è motivo di enorme gioia per me, poiché quando sclero io, ovvero 11 mesi all'anno, loro godono. Piuttosto: dove sono le zanzare, quest'anno, eh? Dove sono quelle maledette p*****e del demonio? Fatevi avanti, se ne avete il coraggio. Sono attrezzatissimo. #diesummerdie

Giacomo da Centa

Secondo me è impossibile ricordarsi com'era una volta il tempo (tanto più "l'estate"...posso capire solo per le nevicate, che magari te le ricordi per qualche disagio o accumulo record...o per qualche gelatona, ma è difficile). I dati servono essenzialmente a questo, anche.

Ad esempio ricordo a 17 anni un pomeriggio caldissimo, roba mostruosa, avevo scritto persino una sorta di racconto meteo su quel terribile pomeriggio record, in bici era veramente caldo. Poi vai a guardare i dati e aveva fatto 36.6° a Roncafort. Quante volte l'ha superato negli ultimi anni? Tantine...per cui se non fossi appassionato di meteo direi "madò una volta le estati erano roventi come e più di oggi"...ma in realtà è il contrario.

Brok

#228
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 31 Maggio, 2024, 17:14:29Secondo me è impossibile ricordarsi com'era una volta il tempo (tanto più "l'estate"...posso capire solo per le nevicate, che magari te le ricordi per qualche disagio o accumulo record...o per qualche gelatona, ma è difficile). I dati servono essenzialmente a questo, anche.

Ad esempio ricordo a 17 anni un pomeriggio caldissimo, roba mostruosa, avevo scritto persino una sorta di racconto meteo su quel terribile pomeriggio record, in bici era veramente caldo. Poi vai a guardare i dati e aveva fatto 36.6° a Roncafort. Quante volte l'ha superato negli ultimi anni? Tantine...per cui se non fossi appassionato di meteo direi "madò una volta le estati erano roventi come e più di oggi"...ma in realtà è il contrario.
Sicuramente il punto é voi conoscete qualcuno che si lamenta dell´inverno troppo freddo o nevoso? o l´estate troppo fresca e piovosa? io no eppure puntualmente in primavera si lamentano tutti.


Allora io mi sono andato a vedere un pó le situazioni del passato e leggo che la media delle minime della 70-2000 di Bz a maggio era 9,8 a fronte di medie delle minime attuali estremamente piú alte, vedo peró anche che la media delle massime non presenta queste anomalie esagerate come nelle minime.

negli ultimi 15 anni i mesi piú vicini alle medie sono quelli primaverili e udite udite se leggo bene i dati abbiamo perso ore di sole rispetto al passato, mentre nel nord Europa si é avuta la situazione opposta (Berlino presenta ore di sole medi non di rado maggiori di Torino , Milano ecc. una cosa per me folle)
La differenza di temperatura massima di Berlino ma di tutta la Germania in primavera é visibilmente piú alta degli scarti che si registrano nel nord Italia.

Come sapete sono Bolzanino vivo a Stoccolma e sono 2 settimane al mese anche a Berlino e io stesso ho la sensazione che la capitale tedesca abbia un clima in primavera non di rado piú mite e soleggiato del nord Italia negli ultimi anni( ovviamente magari mi sbaglio ma é la mia sensazione personale ) anche se poi guardando le medie Bolzano risulti comunque piú calda, ma questa non é una semplice questione di temperatura bensí di irraggiamento e umiditá.

Questo per dire che si anche la primavera a conti fatti é ovviamente piú calda del passato ma credo sia comprensibile che per la gente comune venga vista come una primavera fresca e piovosa, anche perché ripeto non si puó sempre e solo far riferimento alle temperature. Mi interesserebbe sapere se il GW abbia portato ad un aumento della nuvolositá e dell´umiditá e in quel caso credo sia normale che la gente non malata di meteo e numeri come noi abbia l´impressione che le primavere non siano poi cosí calde e soleggiate.

Qui si vuole far la caccia alle streghe perché la gente ha delle sensazioni diverse mostrando sempre e solo i dati della temperatura del passato rispetto ad oggi , ebbene é inutile stupirsi perché sappiamo benissimo che la gente considera il clima dell´inghilterra freddo eppure é un clima mite oceanico. non é la stessa cosa?
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Sulla primavera c'è anche da dire che purtroppo tanta gente ha fissa in testa l'idea iconografica tutta italiana che la primavera debba essere sole, fiori e temperature piacevoli ... e quindi molti "pretendono" quello e si lamentano di conseguenza.

Un po' come l'estate dove molti sono convinti che anche nel Norditalia e sulle Alpi debba essere quella mediterranea con 3 mesi di sole filato e 33°.
Tantè che sono 25 anni che faccio previsioni e sono 25 anni che sento molta gente lamentarsi dei temporali d'estate da noi ... infatti ogni tanto a certi chiedo "ma dopo 20-30-40 anni, non ti è venuto ormai il dubbio che magari l'estate normale da noi sia questa ?"

Fabio

Citazione di: MrPippoTN il Ven 31 Maggio, 2024, 16:06:52Intervengo solo per rispondere al quesito "chi siamo noi eccetera": noi siamo i Prescelti. Siamo le Forze del Bene in guerra contro il Satana giallo. Noi siamo la Via, la Vita e la Verità in un mondo di servi del Demonio che sognano il mare, le grigliate e le vacanze ai tropici. Noi siamo la Resistenza, siamo l'ultima speranza di un'umanità votata all'autodistruzione e destinata a vagare per l'eternità nel più africano dei gironi dell'Inferno.

PS: Nessuna pietà per la gente comune, il loro disagio - specie se accompagnato al negazionismo tipico di chi non conosce la differenza tra meteo e clima, o tra ciò che accade a livello locale e ciò che invece accade su scala globale - è motivo di enorme gioia per me, poiché quando sclero io, ovvero 11 mesi all'anno, loro godono. Piuttosto: dove sono le zanzare, quest'anno, eh? Dove sono quelle maledette p*****e del demonio? Fatevi avanti, se ne avete il coraggio. Sono attrezzatissimo. #diesummerdie
Pippo sei un grande 😄. Il Satana giallo mette allegria. Penso al Satana giallo nelle giornate fredde e invernali. È piacevole. Poi solo neve...
La neve mette sempre buon umore

Fabio

comunque ottima primavera che è terminata. Non ho indossato magliette a maniche corte per più di 2 giorni consecutivi. Poi viaggiando molto per lavoro ,non hon sofferto per niente la differenza di T tra la macchina e fuori la macchina. Che l'estate abbia inizio
La neve mette sempre buon umore