News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Qui a Riva al momento sono a 92 mm e +16.8° di temperatura media.

Le medie normali mensili sono 105 mm (1871-2023) e +17.3° (1995-2023), quindi quasi sicuramente finiremo sopramedia pluvio, mentre come temperatura direi che dovremmo chiudere poco sopramedia vedendo la tendenza, che di questi tempi è grasso che cola.

Andrea Pradelli

Secondo Cosmo la passata arriva tra le 19 e le 21 a Trento. Per ora è tutto nerissimo ma poca pioggia

Flavioski

Citazione di: Andrea Pradelli il Gio 16 Maggio, 2024, 17:58:37Secondo Cosmo la passata arriva tra le 19 e le 21 a Trento. Per ora è tutto nerissimo ma poca pioggia
Dovremmo esserci, dal radar il grosso avanza dalla provincia di Brescia e fra un'oretta mi sa che sarà qui, se non cambia traiettoria o se non si attenua, e anche la mappa delle fulminazioni è molto animata da quelle parti e le scariche arrivano ormai fino a metà lago di Garda, mentre guardando verso sud da Trento stanno sparendo nella foschia piovosa i monti verso Rovereto visibili da qui, Zugna e Finonchio.

Allego quanto previsto per le 20 secondo l'aggiornamento delle 15, vediamo poi come sarà quello delle 18 che dovrebbe uscire a breve.


Bernie

Temo che quella di questa settimana sia il canto del cigno di questa fantastica fase perturbata e fresca di Aprile e Maggio.
Poi cominciamo a fare i conti con il mostro.
Grande carico di neve sui ghiacciai, come non si vedeva da tempo.
Servirà a qualcosa? Mahh i precedenti dicono di no.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

beh mica deve piovere per sempre eh... basterebbe che non faccia ondate lunghissime e caldissime, che quelle ci portano al manicomio  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

mattia97

Citazione di: Bernie il Mar 21 Maggio, 2024, 12:40:09Temo che quella di questa settimana sia il canto del cigno di questa fantastica fase perturbata e fresca di Aprile e Maggio.
Poi cominciamo a fare i conti con il mostro.
Grande carico di neve sui ghiacciai, come non si vedeva da tempo.
Servirà a qualcosa? Mahh i precedenti dicono di no.


Fantastica fase perturbata avrei da ridire un pochettino, il troppo storpia in eccesso sia in difetto, e queste continue piogge non fanno bene al nostro settore agricolo

Andrea Pradelli

Citazione di: Bernie il Mar 21 Maggio, 2024, 12:40:09Temo che quella di questa settimana sia il canto del cigno di questa fantastica fase perturbata e fresca di Aprile e Maggio.
Poi cominciamo a fare i conti con il mostro.
Grande carico di neve sui ghiacciai, come non si vedeva da tempo.
Servirà a qualcosa? Mahh i precedenti dicono di no.


Mah da questi spaghi non mi sembra di vedere grandi cammellate

Bernie

Citazione di: mattia97 il Mar 21 Maggio, 2024, 13:21:32Fantastica fase perturbata avrei da ridire un pochettino, il troppo storpia in eccesso sia in difetto, e queste continue piogge non fanno bene al nostro settore agricolo
Oggi nevica a Livigno e relativamente basso anche in Trentino.
Per me favoloso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Citazione di: mattia97 il Mar 21 Maggio, 2024, 13:21:32Fantastica fase perturbata avrei da ridire un pochettino, il troppo storpia in eccesso sia in difetto, e queste continue piogge non fanno bene al nostro settore agricolo
Concordo, il troppo va a braccetto col miga, per quanto riguarda i ghiacciai in zona ghiacciai non ha precipitato moltissimo, il grosso è qua in prealpi 

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 21 Maggio, 2024, 15:12:59Concordo, il troppo va a braccetto col miga, per quanto riguarda i ghiacciai in zona ghiacciai non ha precipitato moltissimo, il grosso è qua in prealpi
Concordo, a Lavarone, Folgaria, Centa, i totali dal 1° gennaio sono da record assoluto su serie che partono dal 1921.
In Valsugana ci siamo vicini ma non ancora su livelli da record assoluto, più a ovest invece siamo più lontani dai record.
Per quanto riguarda i giorni di pioggia dal 1° gennaio invece non siamo su valori record, prevale ancora largamente il 2013 quasi ovunque a parte a Trento dove invece i 49 giorni di pioggia sono senza precedenti a Roncafort dal 1975.

teuz

a parte a livello precipitativo che soprattutto per il sud est provincia è stato notevole o eccezzionale , ho due pensieri.. 
un mese che sembra ( alla gente) straordinario come temperature alla fine arriverà in media o quasi. 
in pratica straordinario in ribasso diventa quello che era ordinario, diventa ordinario in rialzo quello che era straordinario.
seconda cosa dopo 2 mesi con tanti mm, e tanta neve pure sopra i 1200 m ( basta vedere i cm a folgaria più di tutto l'inverno) mi fa male vedere la vigolana completamente sgombra fino in cima in pratica. vuol dire che le metrate arrivate di sicuro sopra i 2000 metri si sono sciolte tutte..  e neanche come neve al sole.. perchè sole complessivamente ce ne è stato davvero poco..

aspetto positivo che chiudiamo maggio con un piccolo botto, tanti mm e pure neve fino a 2000 metri ( 1700 in alto adige)..
poi dovrò combattere anche con mia mamma che secondo lei quando era piccola andava al mare ai primi di giugno e era caldo e c'era il sole ( prende sto mese anomalo come termine di paragone...ma l'innalzamento delle temperature dei mari poi ne vogliamo parlare??)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Andrea Pradelli

Anno 2016, ultimo anno con Nino strong. Noto che le precipitazioni a Trento città furono generose fino a luglio (con l'eccezione di aprile e maggio), poi seguì un lungo periodo siccitoso e l'anno finì in sottomedia pluviometrico. Secondo voi è possibile che la beffa possa succedere anche quest'anno, dato l'imminente passaggio da Nino a Nina?

Andrea Pradelli

Citazione di: teuz il Mar 28 Maggio, 2024, 12:58:09a parte a livello precipitativo che soprattutto per il sud est provincia è stato notevole o eccezzionale , ho due pensieri..
un mese che sembra ( alla gente) straordinario come temperature alla fine arriverà in media o quasi.
in pratica straordinario in ribasso diventa quello che era ordinario, diventa ordinario in rialzo quello che era straordinario.
seconda cosa dopo 2 mesi con tanti mm, e tanta neve pure sopra i 1200 m ( basta vedere i cm a folgaria più di tutto l'inverno) mi fa male vedere la vigolana completamente sgombra fino in cima in pratica. vuol dire che le metrate arrivate di sicuro sopra i 2000 metri si sono sciolte tutte..  e neanche come neve al sole.. perchè sole complessivamente ce ne è stato davvero poco..

aspetto positivo che chiudiamo maggio con un piccolo botto, tanti mm e pure neve fino a 2000 metri ( 1700 in alto adige)..
poi dovrò combattere anche con mia mamma che secondo lei quando era piccola andava al mare ai primi di giugno e era caldo e c'era il sole ( prende sto mese anomalo come termine di paragone...ma l'innalzamento delle temperature dei mari poi ne vogliamo parlare??)
Anche la Paganella è totalmente sgombra, persino al rifugio Roda...

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 26 Maggio, 2024, 21:10:20Concordo, a Lavarone, Folgaria, Centa, i totali dal 1° gennaio sono da record assoluto su serie che partono dal 1921.
In Valsugana ci siamo vicini ma non ancora su livelli da record assoluto, più a ovest invece siamo più lontani dai record.
Per quanto riguarda i giorni di pioggia dal 1° gennaio invece non siamo su valori record, prevale ancora largamente il 2013 quasi ovunque a parte a Trento dove invece i 49 giorni di pioggia sono senza precedenti a Roncafort dal 1975.

Molto interessante questa statistica alla quale sinceramente non avevo pensato; ho provato a fare qualcosa di analogo per Trento Sud prendendo però anche il 2014 oltre al 2013 e al 2024 ed ecco cosa è uscito (dati al 28/5):

* prendendo in esame le piogge totali, cioè considerando anche le piogge inferiori al mm, dal classico "bagnastrada" al piovasco da "zero virgola" (attenzione, per l'inverno non considero le eventuali nevicate "pure", ma le miste invece sì), esce questo:

1) 2024 = 74 giorni
2) 2014 = 65 giorni
3) 2013 = 64 giorni

* se però considero solo le piogge uguali o superiori al mm (come credo facciano le stazioni meteo "ufficiali") ne esce una classifica "ribaltata" rispetto a quella sopra, e cioè:

1) 2013 = 52 giorni
2) 2014 = 50 giorni
3) 2024 = 48 giorni

In sostanza il numero di giorni, diciamo così, "con gocce cadute dal cielo", è stato nettamente superiore quest'anno rispetto agli altri due almeno fino a questo momento, anche se poi le piogge "serie" sono state un po' meno delle altre due annate; fra l'altro se dovessi considerare anche le nevicate, quest'anno praticamente assenti, credo che il 2013 vincerebbe a mani basse.