News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Ho fatto il viaggio Gardolo-Ora questa mattina. A Gardolo qualcosina c'era, bianco più uniforme da Salorno a Ora, dove 2 cm a occhio c'erano tutti.
Ho notato una cosa curiosa (almeno per me), sul Calisio si vedevano alberi imbiancati appena 100 MT sopra il fondovalle (anche a Civezzano questa mattina erano bianchi), mentre lato Paganella, e anche più a nord sul lato di Faedo niente "imbiancamento" a bassa quota. Qualcuno sa se è un fenomeno che succede spesso o solo dovuto a precipitazioni più intense nella fase finale, quindi con temperature più basse sulla zona Calisio? Grazie e scusate per il wall of text

Flavioski

Stamattina pensavo di svegliarmi trovando tutto pulito, invece con una certa sorpresa ho trovato ancora in giro un discreto bianco (foto 1 giardini del Muse, foto 2 giardini di via Maccani), ma in effetti con le temperature rimaste basse e la pioggia non esagerata poteva succedere; fra l'altro è possibile che nel finale stanotte sia rigirata in neve "paciugosa" anche in città, infatti ieri sono andato a dormire poco prima dell'una e al lampione si cominciavano a vedere degli evidenti "splatter" fra la pioggia.

Interessante il gelicidio collinare (belle e didattiche le foto di Giacomo!), ben visibile dalla città stamane e ancora adesso; la 3^ foto è di pochi minuti fa e si notano ancora bene gli alberi "argentati" sul Doss San Rocco e sulla retrostante Marzola.


gianba70

Andalo 12 cm per un totale al suolo di 34.
Al giro di boa di questo inverno autunnale, davvero niente male.

Ancora una volta l'altopiano della Paganella e Val di non, Val di sole ecc si distinguono rispetto ad altre Valli Trentino per la buona tenuta del "poco" freddo preesistente.

Gianba

teuz

#423
Citazione di: Thomyorke il Gio 18 Gennaio, 2024, 08:18:24soffro per i mm...nevicata di ottima qualità qui con t sempre sottozero
vabbeh adesso ;D .. di certo anche lì le cose non erano a posto a tutte le quote in maniera ottimale, sennò il grostè non andava in positivo e le webcam davono le strade bagnate fino a mezzanotte..
diciamo che sei in una botte di ferro rispetto alla maggior parte delle valli trentine.
poi le temperature sottozero le avevano parecchie località stanotte

per il resto bello il doss di san rocco e pure l'effetto del gelicidio sulla vegetazione ( ma solo per le foto eh)

infine un plauso a Giacomo che ci ha illuminato alla grande sulla problematica alle alte quote, beccandoci in pieno sul toto accumuli, anche se speravo fino alla fine almeno qua o verso trento nord venisse smentito     
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

Sul dosso la situazione era più o meno così poco fa: 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

mattia97

sono salito sul palon questa mattina, a sensazione fino ai 1800 ha piovuto per poi calare nella notte , mentre solo sopra ai 1800/1900 ha sempre nevicato, anche a scendere dalla pista si notava che da vason in giu la neve è molto piu marcia, mentre sopra davvero bella

Flavioski

#426
Citazione di: EttodiNeve il Gio 18 Gennaio, 2024, 13:11:19Sul dosso la situazione era più o meno così poco fa:

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Spettacolari, grazie!!

Si vede anche la stoica resistenza della campagna di Trento Sud! :D

EttodiNeve

Grazie a te e a chi apprezza le mie fotos :) (di solito evito un post per scrivere semplicemente "grazie", in quel caso è sottinteso però! ) 

quindi visto che ci sono ne metto altre 3: nella prima si vede bene il contrasto tra il Chegul senza neve a 1300m e la fascia tra San Rocco e la Grotta di Villazzano (a circa 400-500m) con ghiaccio sugli alberi, e quello verde in basso è a 330m  

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.


AltoGardameteo

Incredibilmente didattiche (in relazione ai fenomeni di gelicidio e di resistenza di sacche fredde) queste foto !

Lorenz1982

Da me l'evento in totale ha portato 21,8mm e così il mensile sale a 82,0, sopra media di 20,4mm e non siamo ancora a fine mese.
Stanotte non credo che sia rigirata in neve né da me né da altre parti in Valsugana, tranne leggermente a Pergine e qualcosina in più a Civezzano dove questa mattina si vedeva un po' più di bianco. Da me è piovuto con temperature da -0,1°C a 0,8°C e stamattina le superfici erano belle insidiose.
Estremi 0,0°C / 5,7°C.
Attuale 2,9°C ur 90%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

mattia97

foto di questa mattina a lenzima, come quando in primavera accendono l'irrigazione per il gelo mei pomari

Flavioski

Riepilogo di questi ultimi due giorni, cominciando da ieri quando gli estremi a Trento Sud sono stati -1.6°/1.7°, anche se in realtà gran parte della giornata dall'inizio delle prp in avanti è trascorsa con valori compresi fra 0.1° e 0.5°c, pochi decimi positivi che almeno hanno evitato i danni del gelicidio a differenza della collina; verso fine evento attorno alle 2-3 di notte poi la colonna si è un po' risistemata con la pioggia che localmente è rigirata in neve poco prima della fine, ma ormai i giochi erano fatti.

Oggi invece estremi 0.3°/6.7°, con molte nubi basse al mattino seguite da ampie schiarite e nuovi annuvolamenti serali; complessivamente fra ieri e stanotte sono caduti 23.0 mm di pioggia (10.2+12.8) per circa 2 cm di neve al suolo, che fra l'altro adesso sono già quasi totalmente spariti, per quanto stamattina grazie alle temperature prossime allo zero anche in città resistessero ancora stoicamente nonostante la pioggia notturna. Fa un po' di rabbia pensare che non troppi anni fa questa avrebbe potuto essere una bella nevicata da circa 25 cm fino a fondovalle, anche se non c'è la controprova.

Aggiungo alcune altre foto di ieri pomeriggio, prima che l'alito di satana cominciasse la sua malvagia opera. :P




MeteoVarignano

penso che non c'è limite al peggio, a San Giovanni 1100m ha piovuto ancora stanotte con 1°

Giacomo da Centa

Citazione di: Fede il Ven 05 Gennaio, 2024, 08:44:23Primi fiocchi ad Andalo, temperatura vicino allo zero già dalla Rocchetta. +1,1 stamattina a Mezzocorona
-1,5 qui ad Andalo
Bene! Andalo mi sembra la località con più neve a bassa quota!
A Centa (830 m) pioggia con minima di +2.2°: di fronte, verso Lavarone, vedo del bianco sui 1300 m.

Marco22

Secondo voi la rientrante porterà qualche precipitazione? Cosmo vede qualcosa...